Giovane pilota: Holdener stupisce alla prima di gara

AUTO DA TOURING Lo scorso fine settimana, il secondo finalista dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by Seat" ha completato la sua prima gara di auto da turismo nell'ADAC TCR Germany. Oliver Holdener (20) ha stupito persino gli esperti. Sei settimane dopo Gustavo Xavier al Nürburgring, è stato il turno di Oliver Holdener al Sachsenring. Il 20enne è tornato a casa il fine settimana precedente [...]

Un vero talento: Oliver Holdener ha impressionato con una curva di apprendimento ripida.

Sei settimane dopo Gustavo Xavier al Nürburgring, è stato il turno di Oliver Holdener al Sachsenring. Il ventenne ha fatto la sua prima apparizione in gara nel penultimo weekend dell'ADAC TCR Germany come secondo finalista dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by Seat". E il nuovo arrivato di Bennau SZ l'ha portata a termine a pieni voti!

Dopo aver preso confidenza con la pista e la vettura - una Seat Leon TCR perfettamente preparata dalla Topcar Motorsport di Uetendorf - nelle due sessioni di prove libere, Holdener ha brillato nelle qualifiche alla ricerca di una buona posizione in griglia. Ha mancato un posto nella qualifica top, alla quale sono ammessi i migliori sei di ogni gruppo di partenza, per soli 173 millesimi!

Holdener ha concluso la sua prima mezz'ora di gara al 30° posto su 33 concorrenti. Con la certezza che i tempi sul giro sarebbero stati migliori con una maggiore esperienza di gara, il giovane pilota ha affrontato la seconda gara. Ed ecco che, ancora una volta, è passato dal 21° posto in griglia al 14°. Purtroppo, non è riuscito a mantenere questa posizione fino al traguardo.

Una promessa per il futuro: Holdener si è lasciato alle spalle la metà dei concorrenti nella seconda gara con la Seat Leon TCR di Topcar Motorsport.

Oliver Holdener: "Ho fatto una buona partenza e sono riuscito a guadagnare diverse posizioni nonostante un contatto alla prima curva. Purtroppo, volevo guadagnare un'altra posizione verso la fine, ma un collega mi ha spinto sull'erba. Così ho perso di nuovo due posizioni".

Con questo risultato avrebbe anche guadagnato subito punti per il campionato. Dato che Holdener non è iscritto in modo permanente, se ne andrà a mani vuote da questo punto di vista. Ha invece vissuto un'avventura e una grande esperienza che potrebbe segnare l'inizio di una carriera agonistica.

"Vecchio" Fredy Barth contro "Young Driver" Orhan Vouilloz a Hockenheim
Dopo l'iscrizione di Orhan Vouilloz (21) di Chardonne VD il prossimo fine settimana a Hockenheim, le prestazioni dei tre giovani piloti finalisti saranno confrontate dai professionisti delle corse e dagli ambasciatori del marchio AutoScout24 Fredy Barth e Nico Müller.

Se uno di loro si distingue ed è disposto a farlo, AutoScout24 e Seat Svizzera forniranno supporto finanziario e di consulenza per un ulteriore impegno nel 2018.

Se Fredy Barth è d'accordo, Oliver Holdener ha sicuramente un grande potenziale: "È andato molto bene. Senza alcuna esperienza precedente nel circuito, si è lasciato alle spalle persone che corrono da anni".

Fredy Barth ha dato molti consigli al suo giovane pilota: il prossimo fine settimana sarà lui stesso a guidare nel settore TCR e sarà messo alla prova...

Barth non si limiterà a farsi un'idea delle capacità del terzo finalista solo a margine e durante le discussioni. Il professionista zurighese guiderà un'altra Seat Leon TCR di Topcar Motorsport nelle due gare finali di Hockenheim del 23 e 24 settembre.

"L'opportunità di prendere in mano un abitacolo che si è reso disponibile con poco preavviso si è presentata grazie alla mia buona collaborazione di lunga data con AutoScout24 e Seat Svizzera - grazie mille", spiega Barth. "Ora in pratica guiderò come un anziano nella stessa gara del nostro giovane pilota: dovrò fare del mio meglio per mettermi in luce anche io...".

www.autoscout24.ch/ydchallenge

 

(Visitato 120 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento