Young Driver Challenge: buon debutto in gara del primo finalista

YOUNG DRIVER CHALLENGE Il primo fine settimana di agosto, per Gustavo Xavier si è avverato un sogno. Come primo dei tre finalisti dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT", il pilota zurighese ha disputato una gara dell'ADAC TCR Germany al Nürburgring. Dopo le eliminatorie regionali e nazionali, i test drive e il corso per il conseguimento della licenza, il fine settimana del 5/6 agosto [...]

Concentrazione prima della gara: Gustavo Xavier ha fatto tutto bene al suo debutto in gara.

Dopo le eliminatorie regionali e nazionali, i test drive e il corso per il conseguimento della patente, nel fine settimana del 5/6 agosto al Nürburgring è arrivato il momento. Gustavo Xavier, il primo dei tre finalisti scelti tra un totale di 1250 candidati per l'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT", ha fatto il suo debutto in gara nell'ADAC TCR Germany al Nürburgring.

Il ventunenne zurighese di origini brasiliane ha guidato una Seat Leon TCR perfettamente preparata dalla Topcar Motorsport di Uetendorf. Dopo i test drive di giovedì, il primo confronto diretto con la concorrenza ha avuto luogo nelle prove libere di venerdì. Come in tutti i campionati TCR del mondo, la serie tedesca utilizza auto da turismo con circa 350 CV, motori turbo da due litri e trazione anteriore.

Per due volte la Seat Leon TCR si è trovata molto indietro sulla griglia di partenza al Nürburgring, ma nelle gare la nuova arrivata ha recuperato alcune posizioni.

Vista la concorrenza esperta, non sorprende che i tempi sul giro del nuovo arrivato lo abbiano collocato all'ultimo posto di una lista di 39 (!) nomi - nelle due gare, tuttavia, la sua posizione in classifica sembrava molto migliore.

Nella prima gara di oltre mezz'ora, Xavier ha visto la bandiera a scacchi in 30ª posizione il sabato, e nella seconda gara della domenica addirittura in 25ª posizione. La sua guida regolare e i numerosi incidenti, che hanno causato diverse fasi gialle, lo hanno fatto avanzare così tanto da essere quasi sufficiente per guadagnare punti (per i primi 20).

In entrambe le gare, lo svizzero ha visto la bandiera a scacchi indenne, cosa che non è riuscita ad alcuni dei suoi concorrenti.

Da un iniziale ritardo di 7,24 secondi rispetto al tempo più veloce nella prima sessione di prove libere, il giovane pilota è passato a un distacco di 2,5 secondi dal pole setter nelle qualifiche e dal tempo sul giro più veloce dalla prima alla seconda gara da 3,9 a 2,6 secondi di differenza. È un risultato di cui essere orgogliosi.

I giovani piloti sono accompagnati e allenati dal pilota professionista Fredy Barth. Gustavo Xavier ha descritto le sensazioni del suo primo weekend di gara in un'intervista rilasciata dopo la seconda gara di domenica:

Chi si mette nella luce migliore?
Il progetto di promozione per giovani piloti lanciato da AutoScout24 insieme a SEAT Svizzera prosegue a metà settembre. Dal 15 al 17 settembre, Oliver Holdener (Bennau) dovrà o potrà dimostrare di essere il secondo finalista al Sachsenring. Orhan Vouilloz (Chardonne) sarà il terzo finalista delle grandi finali ADAC motorsport all'Hockenheimring dal 22 al 24 settembre.

Le prestazioni dei tre "Young Drivers" saranno confrontate e valutate criticamente dai professionisti delle corse e dagli ambasciatori del marchio AutoScout24 Fredy Barth e Nico Müller. Se uno dei tre finalisti si distinguerà con prestazioni superiori alla media e porterà con sé la passione e la volontà incondizionate per le corse automobilistiche, AutoScout24 e SEAT Svizzera consentiranno un ulteriore impegno nella stagione agonistica 2018 con un supporto finanziario e di consulenza.

www.autoscout24.ch/ydchallenge

(Visitata 136 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento