Sfida per giovani piloti: tutto è bene quel che finisce bene
YOUNG DRIVER CHALLENGE A Hockenheim, il terzo finalista dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by Seat" ha completato le sue due gare nell'ADAC TCR Germany. Nel frattempo, Orhan Vouilloz (21) ha avuto un piccolo assaggio della durezza della serie... La cosa migliore in anticipo: tutti e tre i finalisti dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by Seat" hanno superato indenni il loro debutto in gara, [...]
La cosa più bella è che tutti e tre i finalisti dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by Seat" sono usciti indenni dal battesimo della gara, piazzandosi in classifica in entrambi i turni del weekend di gara.
Mentre Orhan Vouilloz, che ha partecipato alla finale dell'ADAC TCR Germany a Hockenheim lo scorso fine settimana, è riuscito a entrare nella classifica della prima gara solo grazie alla fortuna o alla sfortuna del suo connazionale Jasmin Preisig.
Il nuovo arrivato, che vive a Chardonne VD, era già in ritirata perché un contatto nemico aveva rotto una staffa dello spoiler anteriore della Seat Leon TCR, rendendo la vettura quasi impossibile da guidare. Poiché la gara è stata interrotta per recuperare l'Appenzeller coinvolto nell'incidente e la classifica è stata stilata in base all'ordine del giro prima della bandiera rossa, Vouilloz è rimasto al 32° posto.
Il giorno dopo ha dimostrato di cosa è capace. Sempre partendo dal fondo dello schieramento, Vouilloz si è fatto strada verso il centrocampo. Ancora una volta, un incidente ha causato uno stop anticipato, che ha fermato lo slancio del francese.
"È stato divertente. Ho fatto delle belle battaglie e sono riuscito a recuperare posizioni. È un peccato che la gara sia già finita", ha dichiarato Vouilloz dopo il suo 26° posto. Quattro dei 31 concorrenti su 35 che hanno preso il via sono stati più lenti del giovane svizzero in termini di tempi sul giro più veloce.
Il vincitore sarà annunciato al Salone dell'Auto di Zurigo.
Se facciamo un bilancio sobrio basato sui risultati puri, allora Oliver Holdener è stato il migliore dei tre Giovani Piloti nel suo evento dal 15 al 17 settembre al Sachsenring. Il ventunenne di Bennau, Svizzera, che ha compiuto 21 anni nel weekend di gara, si è subito inserito nel folto centrocampo del TCR in entrambe le sessioni di prove libere, si è qualificato undicesimo nel suo gruppo per le due gare e le ha concluse al 30° posto (come Gustavo Xavier al Nürburgring) e al 16° (Xavier 25°).
Chi sarà il vincitore assoluto e potrà quindi godere di un'ulteriore sponsorizzazione da parte di Seat Svizzera e AutoScout24 (se avrà la volontà di continuare e raccogliere gran parte del budget) sarà annunciato il 2 novembre al Salone dell'Auto di Zurigo.
Allora sapremo anche se e come il progetto sarà portato avanti nel 2018. Sandra Grau, brand manager di Seat Svizzera dal febbraio 2017, era decisamente entusiasta della sua prima visita a una gara automobilistica. "Mi piace questa atmosfera. Questo progetto si adatta molto bene a Seat come marchio giovane, dinamico e sportivo".
www.autoscout24.ch/ydchallenge