Young Driver Challenge: sono stati selezionati i dieci finalisti
PROMOZIONE DEI GIOVANI GUIDATORI Dopo le qualifiche nazionali sul kartodromo di Wohlen, è stata decisa la top 10 dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT". I migliori tre piloti parteciperanno a una gara di auto da turismo TCR a fine estate. In primavera, AutoScout24 e Seat Svizzera hanno lanciato un progetto per giovani piloti rivolto a uomini e donne svizzeri senza alcuna esperienza nel settore automobilistico. I [...]
In primavera, AutoScout24 e Seat Svizzera hanno lanciato un progetto per giovani piloti rivolto a uomini e donne svizzeri senza alcuna esperienza nel settore automobilistico. La risposta alla "AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT" è stata straordinaria.
In totale sono state ricevute più di 1250 iscrizioni. Nell'ambito di una competizione regionale, 35 piloti si sono qualificati per le qualifiche nazionali su sette piste di karting. Queste si sono svolte lunedì e martedì, in condizioni meteorologiche perfette, presso il kartodromo di Wohlen.
Non solo hanno dovuto dimostrare il loro talento al volante dei kart da corsa forniti da Spirit Racing, ma anche la loro destrezza, forma fisica e capacità di comunicazione. Sono stati seguiti e consigliati dai professionisti delle corse e dagli ambasciatori del marchio AutoScout24 Nico Müller e Fredy Barth, nonché dall'ambasciatrice del marchio Seat Marina Ortega. La giuria comprendeva anche Christoph Aebi, Direttore di AutoScout24, Andreas Huwyler, Responsabile Marketing SEAT Svizzera e Peter Wyss, giornalista freelance di motorsport e redattore sportivo di AutoSprintCH.
I seguenti nove piloti e una donna si sono assicurati un posto per la prossima fase dello Young Driver Challenge: Xavier Gustavo (Oetwil am See), Oliver Holdener (Bennau), Damian Czajowski (Birr), Simona Lekaj (Murgenthal), Daniel Behe (Böckten), Maurin Schmid (Hünenberg See), Yannick Cortijo (Ilanz), Orhan Vouilloz (Chardonnes), Steve Grünenwald (Grandval) e Nicolas Zuber (Nyon).
Dal kart all'auto da turismo da corsa Seat
La prossima tappa è il Leon Cupra Race Day del 19 giugno all'Anneau du Rhin in Alsazia. Su questo circuito privato, i dieci finalisti parteciperanno a un'altra sessione di qualifiche al mattino con la Leon Cupra da 300 CV.
I primi cinque classificati della Seat Leon Cup Racer potranno quindi concorrere per una delle tre ambite posizioni di partenza. I primi tre classificati acquisiranno la licenza internazionale FIA al Circuit de Dijon-Prenois in Borgogna a luglio.
Come primo vero highlight, tutti potranno partecipare a una delle ultime tre gare dell'ADAC TCR Germany 2017 (Nürburgring, Sachsenring e Hockenheimring). La Seat Leon TCR da circa 330 CV è preparata e iscritta dalla Topcar Motorsport di Uetendorf. Quest'anno saranno presenti sulla griglia di partenza oltre 40 vetture da turismo TCR di varie marche, tutte con motori turbo da 2 litri e trazione anteriore.
Se uno di questi tre finalisti non solo ha il talento, ma anche la passione necessaria e la disponibilità incondizionata per le corse automobilistiche, il premio principale è il sostegno finanziario e di consulenza per la stagione agonistica 2018.
www.autoscout24.ch/ydchallenge