Sfida tra giovani piloti: il più giovane brilla 🎥

FORTE JULIEN APOTHELOZ Julien Apothéloz è arrivato a Hockenheim come terzo e ultimo finalista dello Young Driver Challenge 2018. Il più giovane di tutti i giovani ha stupito nella sua prima gara di auto da turismo. Julien Apothéloz ha solo 17 anni, vive a Gockhausen ZH, frequenta la quinta classe del Realgymnasium Rämibühl di Zurigo e corre in kart dal 2010 - e [...]

Julien Apothéloz non è stato esattamente lanciato nel baratro. Ma nella piovosa sessione di qualifiche, il giovane ha dovuto ricominciare da zero al volante della Cupra TCR di Topcar Sport.

Julien Apothéloz ha solo 17 anni, vive a Gockhausen ZH, frequenta la quinta classe del Realgymnasium Rämibühl di Zurigo e corre sui kart dal 2010 - e piuttosto bene. Al finale di stagione della OK Senior a Lignières, il 16 settembre, è salito sul podio al secondo posto insieme al campione dominante 2018 Patrick Näscher.

Insieme a Leonardo Tinland e Francesco Ruga, il pilota zurighese si è qualificato per la finale di quest'anno dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge by SEAT". Lo scorso fine settimana, a Hockenheim, è stato il turno del terzo e ultimo finalista che ha fatto il suo debutto nell'ADAC TCR Germany.

Aumento costante
A causa della sua età, Apothéloz non ha ancora la patente di guida. La sua esperienza con le auto in estate si è limitata al talent scouting sull'Anneau du Rhin e al corso per la patente durante i test drive a Digione.

Il giovane ha dimostrato in modo impressionante fin dal primo giro al Motodrom Baden di aver ottenuto la Licenza Internazionale FIA C senza alcuna esperienza di guida nel traffico stradale e nelle gare.

Dal 25° posto su 28 concorrenti nella prima sessione di prove libere, è passato alla P16 nella seconda e ha ridotto il distacco dalla vetta a soli due secondi.

Poi, tra le tante cose, sabato mattina ha piovuto durante le qualifiche. Il processo di apprendimento è ricominciato da zero. Tuttavia, il giovane ha ottenuto un ottimo risultato con il 23° tempo.

In seguito ha descritto le sue impressioni nella seguente intervista:

https://www.facebook.com/YoungDriverChallengeCH/videos/539322869846355

 

Avanti senza errori
A causa della penalizzazione di uno dei piloti davanti, Apothéloz è partito in 22ª posizione alla luce del sole per la sua prima gara automobilistica, che ha concluso in una buona diciassettesima posizione.

L'altro giorno, ha concluso con un sensazionale nono posto la seconda gara, caratterizzata da tre fasi di safety car a causa di vari incidenti, ottenendo il miglior risultato tra i sei Young Drivers finora in gara.

Julien ha forse beneficiato di diversi ritiri, ma si è lasciato alle spalle nove avversari di rango. L'ultimo l'ha preso all'ultima curva!

Nel TCR Germania non si fanno regali. È ancora più sorprendente il numero di avversari che Apothéloz si è lasciato subito alle spalle.

La sua intelligenza agonistica, la visione d'insieme e la volontà di lottare nell'agitazione dopo ogni partenza o ripartenza, senza commettere errori di guida o grossolani contatti con il nemico, è una testimonianza di grande talento.

Elogi da tutte le parti
Non c'è da stupirsi che tutti lo abbiano elogiato, anche le altre squadre. "È stato molto, molto, molto bravo", si sono meravigliati i dirigenti della squadra Ronny e Ruedi Jost.

Julien stesso era raggiante come un gallo e stentava a credere a ciò che era successo, come ha descritto nell'intervista:

https://www.facebook.com/YoungDriverChallengeCH/videos/573843403051976

 

Un'altra cosa interessante che ha detto in una conversazione con AutoSprintCH.

Julien Apothéloz: "Quando ho visto un varco, come nella curva del traguardo, mi sono buttato, ma senza prendere grossi rischi. I sorpassi nel karting erano il mio punto debole. Nel frattempo, ho imparato a guidare un po' più a contatto. E questo mi ha aiutato anche nelle auto da turismo".

Aspettare fino a novembre
Una giuria deciderà ora chi sarà il vincitore assoluto del 2018 e riceverà un pacchetto di sponsorizzazione di 50.000 franchi svizzeri per la stagione 2019. Ora dovrà giudicare le prestazioni dei tre giovani piloti.

Il vincitore sarà annunciato all'Auto Zürich di novembre. Franscesco Ruga ha buone carte con la sua prestazione al Sachsenring, dove i sorpassi erano più difficili. Julien Apothéloz, tuttavia, ha probabilmente le carte migliori dopo la sua performance: quale carta vincerà con la giuria?

Gioia condivisa: Karin Huber, PR Manager SEAT Svizzera, e Christoph Aebi, Direttore di AutoScout24, potevano essere orgogliosi del loro più giovane talento.

Buona finitura da parte di Oliver Holdener
Oliver Holdener ha dimostrato quanto può andare lontano. Il vincitore assoluto dello scorso anno si è qualificato con un ottimo decimo posto a Hockenheim con la Cupra TCR del Wolf-Power Racing. Questo ha significato la pole position per la seconda gara, dopo aver concluso la prima gara al quattordicesimo posto.

Sfortunatamente, l'uomo di Svitto ha sbagliato la partenza e si è ritrovato immediatamente nelle retrovie. Tuttavia, con il settimo posto ha eguagliato il suo miglior risultato fino a quel momento.

Per motivi di budget, Holdener ha dovuto rinunciare a partecipare agli eventi precedenti a Zandvoort e al Sachsenring. Per il resto, ha ottenuto punti in ognuna delle dieci gare completate e si è classificato al 15° posto in campionato.

Non c'è dubbio: questo talent scouting ha indubbiamente raggiunto il suo scopo e superato le aspettative.

autoscout24.ch/ydchallenge

(Visitata 216 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento