Giovane pilota: Apothéloz fa la storia 🎥

PRIMO PODIO TCR Come primo giovane talento dello Young Driver Challenge, Julien Apothéloz è salito sul podio del Nürburgring. La prima finalista di quest'anno, Karen Gaillard, ha offerto una prestazione di tutto rispetto. Dopo che Julien Apothéloz si era piazzato all'undicesimo posto sulla griglia di partenza nelle migliori qualifiche, il suo exploit nella prima delle due gare dell'ADAC TCR Germany al Nürburgring non era necessariamente [...].

Non capita tutti i giorni di salire sul podio con un secondo classificato. Il vincitore Thierry Neuville e il terzo classificato Julien Apothéloz. (Foto: Gruppo C Photography).

Dopo che Julien Apothéloz si era piazzato all'undicesimo posto sulla griglia di partenza nelle migliori qualifiche, il suo exploit nella prima delle due gare dell'ADAC TCR Germany al Nürburging non era necessariamente scontato. Ma con una partenza a bomba, il 18enne di Zurigo ha catapultato la sua Topcar Sport Cupra TCR direttamente in quarta posizione.

Promozione di successo dei giovani talenti
Poiché l'auto che lo precedeva aveva subito danni nella colluttazione, il vincitore assoluto dell'anno scorso dell'"AutoScout24 and CUPRA Young Driver Challenge" è passato presto al terzo posto. Il giovane ha difeso con tutte le sue forze questa posizione contro il leader del campionato Antti Buri. Poiché i due si conoscono bene grazie a una gara di endurance comune, il duello è rimasto corretto e ha fatto guadagnare a Julien Apothéloz il suo primo podio nell'ADAC TCR Germany. Fino ad allora, nessun giovane pilota aveva mai raggiunto questo risultato.

Con molto impegno e abilità di guida al volante della Cupra TCR, Julien Apothéloz ha conquistato il suo primo podio.

Accanto a un secondo classificato sul podio
Il vincitore di spicco è stato il belga Thierry Neuville su Hyundai, che si è già classificato quattro volte al secondo posto nei rally e sta lottando per il titolo anche nel 2019. Poiché guidava fuori gara, lo svizzero ha ottenuto anche i punti per il secondo posto.

Julien Apothéloz: "È stata una grande emozione salire finalmente sul podio, per di più accanto a un pilota di livello mondiale. Tutto è andato al suo posto. Sapevo di avere la velocità, ma in questo campionato nulla è regalato. Sono felice per la mia squadra e per tutti coloro che hanno creduto in me.

Gli highlights di Gara 1 mostrano come Apothéloz abbia tenuto testa alle due Hyundai i30 N TCR di Neuville e Hesse e abbia contrastato con successo Antti Buri nelle fasi finali:

Secondo posto per Pascal Eberle
Secondo il regolamento, i dieci più veloci della Q2 possono schierarsi in ordine inverso per la seconda gara. All'undicesimo posto, Julien Apothéloz ha mancato la pole position per soli 55 millesimi. Almeno un connazionale, Pascal Eberle, ha conquistato il primo posto in griglia con la sua Cupra TCR privata. Nonostante una partenza non perfetta, il sangallese, che come Neuville era registrato come pilota ospite, è riuscito a conquistare il secondo posto.

Quinto dopo l'abbandono sotto la pioggia
Ancora una volta, Apothéloz ha trovato il collegamento con il gruppo di testa subito dopo la partenza. Quando è iniziata la pioggia, il debuttante ha mantenuto la lucidità e, a differenza di alcuni concorrenti, è rimasto sulla pista bagnata fino a quando non era più ragionevole guidare con pneumatici senza battistrada a causa dell'aquaplaning. Proprio mentre si dirigeva ai box per cambiare gli pneumatici dopo una scivolata sul fondo di ghiaia, la gara è stata interrotta.

I momenti salienti mostrano cosa ha portato all'abbandono della caotica gara 2 e come Pascal Eberle ha guidato fino al secondo posto:

Poiché la classifica si basava sulla classifica del turno precedente, il risultato è stato il quinto posto. Allo stesso tempo, Julien ha vinto di nuovo la classifica dei rookie, nella quale ha guadagnato molti punti. La vittoria rimane l'obiettivo stagionale per gli ultimi due eventi.

Nono posto per Karen Gaillard
Dopo un 17° posto nella prima gara, anche Karen Gaillard ha avuto motivo di essere felice domenica. Come Apothéloz, la prima dei tre finalisti dello Young Driver Challenge di quest'anno è rimasta a lungo in pista in condizioni difficili prima di cambiare gli pneumatici. Prima della sosta, Karen si trovava al nono posto, diventando così la seconda giovane pilota dopo Apothéloz (anch'essa nona a Hockenheim 2018) a ottenere un piazzamento nella top-10 al primo tentativo - anche se, oltre alle sue capacità di guida, è intervenuta anche la fortuna.

Nel servizio online di mercoledì descriviamo come la diciottenne di Friburgo e i suoi genitori hanno vissuto il suo debutto nelle corse.

Il boss del team Ronny Jost di Topcar Sport ha vissuto un fine settimana molto piacevole con i suoi due giovani.

adac-motorsport.de
youngdriverchallenge.ch

 

(Visitato 169 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento