Yamaha: YZ Blue Cru Europe Cup con 395 partenti 🎥
Quest'anno, la European Motocross Youngsters' Cup di Yamaha, che dal 2015 è molto apprezzata dai giovani piloti, ha attirato un numero di iscrizioni mai visto prima.
Ben 395 giovani piloti provenienti da 27 nazioni, tra cui Australia e Paraguay, si sfideranno in 21 Paesi europei nella "YZ Blue Cru Europe Cup". I piloti parteciperanno ai rispettivi campionati nazionali per tutta la stagione in sella a YZ 65, YZ 85 o YZ 125, e i punti verranno conteggiati nella classifica della Coppa Europa.
I migliori 40 piloti di ciascuna delle tre classi parteciperanno alle finali in Francia il terzo fine settimana di agosto, che si terranno nell'ambito del Campionato del Mondo MXGP.
Wildcard per i corridori di maggior successo
I primi tre classificati più due wildcard di ogni classe riceveranno un posto nella Masterclass "Yamaha Blu Cru", un evento esclusivo di due giorni con lezioni da parte di esperti piloti Yamaha MXGP e MX2.
Dopo aver completato la Masterclass, Yamaha supporterà un pilota YZ125 nella prossima stagione EM. Il vincitore del 2021 è il 16enne francese Adrien Petit, che quest'anno gareggerà per il team JK Racing Yamaha EMX125.
Inoltre, un pilota ciascuno delle classi YZ65 e YZ85 potrà contare sull'assistenza e sui ricambi GYTR per la stagione 2023, proprio come i vincitori dello scorso anno, il danese Bertram Thorius (11) e la svizzera Noe Zumstein (13).