WTCR: anteprima in Marocco senza svizzeri
INIZIO DELLA COPPA DEL MONDO TCR Per il momento, non c'è nessuno svizzero nel campo della Coppa del Mondo Turismo WTCR, che sostituisce il Campionato del Mondo Turismo (FIA WTCC) con vetture TCR. Stefano Comini e Alain Menu non hanno ancora trovato posto, Kris Richard ha in programma partenze come ospite. Ma forse ce ne saranno altri. Dalla TCR International Series, a cui Stefano Comini ha aderito nei primi due anni del 2015 e 2016 [...]

La TCR International Series, in cui Stefano Comini si è distinto come campione nei primi due anni del 2015 e 2016, è diventata la Coppa del Mondo Turismo, denominata WTCR. Questa sostituisce il WTCC della FIA, ma probabilmente non riceverà lo status di Campionato del Mondo prima del 2019 o 2020.
Questo non toglie nulla alla qualità del campo. La varietà di marchi è maggiore rispetto al passato del WTCC. Con Thed Björk, Rob Huff, Yvan Muller e Gabriele Tarquini, sono presenti in griglia quattro campioni del mondo e molti altri piloti vincenti, ma purtroppo, almeno per il momento, nessuno svizzero.
Alain Menu era da tempo convinto che sarebbe stato scritturato per testare la nuova Hyundai i30 N TCR dal team di sviluppo BRC Racing per il 2018, dopo due buone uscite in gara nell'autunno del 2017.
Alain Menu: "Per me, fino alla fine dell'anno era chiaro che avrebbero tenuto Gabriele Tarquini e me, dopo che questo era stato prospettato. Poi, quando mi è stato chiesto, ho ricevuto improvvisamente un rifiuto, ma senza alcuna ragione specifica. Al contrario, hanno preso un altro pilota oltre a Tarquini. Sono rimasto sorpreso e deluso, ma questa è la vita".

Cosa sta facendo Stefano Comini?
Il ginevrino, che vive in Scozia da tre anni e che nella sua carriera ha vinto più gare di auto da turismo di qualsiasi altro svizzero, non ha trovato un'alternativa nemmeno nel campionato inglese BTCC con vetture simili. "Non sto cercando e non pago per guidare", sottolinea Menu.
Anche Stefano Comini non ha ancora fatto un passo avanti nel WTCR. Tuttavia, il ticinese ha in cantiere qualcosa, ma non ha ancora detto cosa e dove. Ci lasceremo sorprendere.
Come già riportato da AutoSprintCH, Kris Richard parteciperà al TCR Europe nel 2018 su una Hyundai. In quanto conoscitore della Nordschleife (vittoria nella gara ETCC nel 2016), il pilota bernese spera di essere preso in considerazione come terzo pilota di un team Hyundai (BRC o Yvan Muller Racing) alla gara tedesca WTRC nell'ambito della 24 Ore del Nürburgring. Oltre ai 26 piloti regolari del WTCR, ci sono anche delle wild card per ogni gara.

Gare in quattro continenti
Con eventi in Africa, Europa, Sud America e Asia, la Coppa del Mondo Turismo si svolgerà in quattro continenti. Come novità, per ogni weekend di gara si terranno tre round, ciascuno con una diversa classifica a punti.
La stagione prenderà il via il prossimo fine settimana con la gara di Marrakech/Marocco. Sono poi in programma altre gare europee: il 29 aprile a Budapest (H), l'11 maggio al Nürburgring, il 21 maggio a Zandvoort (NL) e il 24 giugno a Vila Real (P).
La gara ospite sudamericana si svolgerà il 5 agosto a Termas de Río Hondo, in Argentina. Gli ultimi quattro appuntamenti si terranno in Asia, i primi due in Cina (Ningbo e Wuhan), poi in Giappone (Suzuka). Un'altra finale indubbiamente spettacolare sarà offerta il 17/18 novembre sul circuito cittadino di Macao.
Proprio come il WTCC in passato, Eurosport trasmetterà il WTCR in chiaro. Vale sicuramente la pena sintonizzarsi, anche senza la partecipazione della Svizzera!