WTCR: prima per Vukovic Motorsport 🎥
INIZIO DI STAGIONE IN BELGIO La Touring Car World Cup (WTCR) è l'ultimo campionato FIA a iniziare la stagione questo fine settimana. Con Vukovic Motorsport, un team della Valle del Reno partecipa con il marchio Renault. Zolder è il primo di soli sei eventi WTCR nell'eccezionale anno 2020. Tutte le gare - due o tre per weekend - saranno trasmesse da Eurosport. 271 giorni dopo la [...]
Zolder è il primo di sei eventi WTCR nell'eccezionale anno 2020. Tutte le gare - due o tre per weekend - saranno trasmesse da Eurosport.
271 giorni dopo che l'ungherese Norbert Michelisz ha conquistato la corona WTCR 2019, la World Touring Car Cup di quest'anno prende il via all'Omloop van Terlamen di Zolder, in Belgio. Non c'è da stupirsi che i piloti che non si sono già tenuti in allenamento nei campionati nazionali vedano di buon occhio l'inizio della stagione.
Il primo team svizzero a rappresentare gli interessi di Renault Sport nel TCR
Sarà sicuramente speciale per uno svizzero: Milenko Vuković di St. Margrethen. Dopo la partecipazione di piloti come Stefano Comini, Alain Menu e Kris Richard (il 2018 sulla Nürburgring-Nordschleife a bordo di una Honda Civic è stato finora l'ultimo), l'uomo della Valle del Reno rappresenta ora i colori svizzeri con il suo team Renault nella Coppa del Mondo FIA per vetture da turismo TCR.
Da oltre 20 anni, l'originario della Valle del Reno si occupa intensamente di tecnologia da corsa. In quanto pilota di successo, Vuković ha anche molta dimestichezza con essa.
Negli ultimi tre anni, l'ambizioso proprietario del team e costruttore di piccoli blocchi si è concentrato sullo sviluppo della Renault Mégane RS per la serie TCR, ovviamente con la benedizione del costruttore francese. Tuttavia, la Mégane RS TCR è idonea a titolo condizionale fino a quando l'organizzatore WSC non avrà soddisfatto i requisiti tecnici per l'ottenimento del pass auto WTCR.
Grazie al focus sull'Europa
Dopo diversi punti esclamativi nel TCR Europe e nel TCR Australia, Vuković Motorsport si sente ora pronto a competere nel massimo campionato per auto da turismo secondo i regolamenti del TCR a partire da questo fine settimana in Belgio. Ciò è stato reso possibile dalla successiva apertura a ulteriori squadre nella stagione agonistica, che è limitata a sei eventi in Europa.
Milenko Vuković: "Sin dall'inizio del progetto, la partecipazione al WTCR è stata il nostro obiettivo. Poiché ora tutte le gare si svolgono in Europa, ha senso cogliere questa opportunità già nel 2020".
È consapevole che la posta in gioco è alta. Per questo non si pone obiettivi irrealistici.
Milenko Vuković: "Vogliamo ottenere sempre buoni risultati. Conosciamo l'alto livello del WTCR, ma tutta la squadra ha lavorato duramente per mantenerci competitivi. Siamo davvero entusiasti di portare il marchio Renault nella FIA World Touring Car Cup".
Il pilota più giovane in campo
Il pilota titolare è il nordirlandese Jack Young. A 18 anni, è il più giovane pilota in campo e il terzo più giovane nella storia del WTCR e della serie precedente, il WTCC. Young ha vinto la Renault Clio Cup britannica nel 2019 e ha gareggiato per Vuković nella gara di Barcellona del TCR Europe a settembre.
Dopo due quarti posti, l'allora diciassettenne si è raccomandato per ulteriori incarichi alla Rheintaler. Questo includeva già un ulteriore lavoro di sviluppo sulla Renault Mégane RS TCR in vista del 2020.
Il secondo pilota in Belgio è l'australiano Dylan O'Keeffe. Il ventiduenne corre altrimenti nel TCR Australia, che è ancora in pausa fino a ottobre. Poiché O'Keeffe riceve una wild card per la sua prima partecipazione a una gara automobilistica in Europa, non avrà diritto a punti se riuscirà a piazzarsi tra i primi 5 nelle qualifiche (molto improbabile) o tra i primi 15 in una delle due gare (molto possibile).
Anteprima anche di Goodyear e della nuova Cupra Leon
La novità del 2020 è Goodyear come partner ufficiale per i pneumatici. Due team supportati da Cupra Racing debuttano con la nuovissima Cupra Leon Competición. In Italia, Salvatore Tavano è già in testa al campionato disputato con il modello TCR spagnolo, così come Robert Dahlgren in Svezia.
L'elenco dei piloti iscritti e idonei a ottenere punti nella stagione 2020 del WTCR a fusoliera comprende 20 piloti di undici nazioni che gareggiano su sette marche diverse. Otto piloti hanno meno di 25 anni e quattro sono esordienti.
Elenco delle squadre WTCR iscritte
- 1 Norbert Michelisz (H), BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse, Hyundai i30 N TCR
- 7 Jack Young (GB), Vuković Motorsport, Renault Mégane RS TCR**
- 8 Luca Engstler (D), Engstler Hyundai N Liqui Moly Racing Team, Hyundai i30 N TCR
- 9 Attila Tassi (H), ALL-INKL.DE Münnich Motorsport, Honda Civic Type R TCR
- 11 Thed Björk (S), Cyan Performance, Lynk & Co 03 TCR
- 12 Santiago Urrutia (USA), Cyan Performance, Lynk & Co 03 TCR
- 16 Gilles Magnus (B), Comtoyou Racing, Audi RS 3 LMS
- 17 Nathanaël Berthon (F), Comtoyou DHL Team Audi Sport, Audi RS 3 LMS
- 18 Tiago Monteiro (P), ALL-INKL.DE Münnich Motorsport, Honda Civic Type R TCR
- 29 Néstor Girolami (RA), ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, Honda Civic Type R TCR
- 30 Gabriele Tarquini (I), BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse, Hyundai i30 N TCR
- 31 Tom Coronel (NL), Comtoyou DHL Team Audi Sport, Audi RS 3 LMS
- 55 Bence Boldizs (H), Zengő Motorsport, CUPRA Leon Competición
- 68 Yann Ehrlacher (F), Cyan Racing, Lynk & Co 03 TCR
- 69 Jean-Karl Vernay (F), Team Mulsanne, Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR by Romeo Ferraris
- 86 Esteban Guerrieri (RA), ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, Honda Civic Type R TCR
- 88 Nicky Catsburg (NL) Engstler Hyundai N Liqui Moly Racing Team, Hyundai i30 N TCR
- 96 Mikel Azcona (E), Zengő Motorsport, CUPRA Leon Competición
- 99 Gábor Kismarty-Lechner (H), Zengő Motorsport, CUPRA Leon Competición
- 100 Thed Björk (S), Cyan Racing, Lynk & Co 03 TCR
A Zolder saranno affiancati da Dylan O'Keeffe su una seconda Renault Mégane RS TCR di Vukovic Motorsport con il numero di partenza #33.