WTCR 2020: Il nipote prima dello zio 🎥

PUNTI PER IL TEAM SVIZZERO Yann Ehrlacher e Yvan Muller hanno assicurato una doppia vittoria a una famiglia alsaziana nel FIA WTCR. Il team svizzero Renault Vukovic Motorsport ha tenuto duro. Yann Ehrlacher è stato il più giovane campione del mondo di auto da turismo fino ad ora e ha chiuso la borsa ad Aragon. Gli highlights mostrano anche l'incidente di Guerreri. Con le gare 16-18 della Race [...]

Yann Ehrlacher, ad esempio, è diventato il più giovane campione del mondo di auto da turismo fino ad oggi e ha chiuso la borsa ad Aragon. Gli highlights mostrano anche l'incidente di Guerreri.

Le gare dal 16 al 18 della Race of Aragón, in Spagna, hanno segnato la fine del FIA World Touring Car Championship secondo il regolamento TCR. A causa della pandemia di Corona, si sono svolti solo sei fine settimana in poco più di due mesi in Europa.

Decisione entro nove settimane
È iniziato il secondo fine settimana di settembre con due gare a Zolder (B). Due settimane dopo si sono tenute anche due gare più o meno bagnate nell'ambito della 24 Ore del Nürburgring.

Due fine settimana consecutivi allo Slovakia Ring e all'Hungaroring hanno visto tre sprint ciascuno, prima che Motorland Aragón includesse altri due pacchetti da tre.

Guerreri contro Ehrlacher
Ben undici piloti sono saliti sul podio come vincitori in 18 gare, ma solo due più di una volta. L'ex Jenzer Junior Esteban Guerreri, argentino, ha tagliato il traguardo per primo con la Honda Civic Type R TCR di Münnich Motorsport nella prima gara al Nürburgring, due volte in Ungheria e, più recentemente, una volta ad Aragón. Nel corso della stagione, ha condotto il maggior numero di giri di gara (38).

Ma alla fine qualcun altro ha gioito. Yann Ehrlacher, che ha formato il team di due auto Cyan Racing Lynk & Co. con il quattro volte campione del mondo Touring Car Yann Muller, ha guidato la classifica fin dal primo weekend. Ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione nella seconda gara di Zolder, ha trionfato una volta sulla Nordschleife e ha vinto di nuovo all'Hungaroring.

Yann Ehrlacher ha dimostrato una prestazione costante in tutte le condizioni. Oltre a Lynk & Co, anche Honda, Audi, Cupra e Alfa Romeo hanno vinto la gara (Foto: DPPI).

Zio Yvan come insegnante
Ehrlacher è il figlio 24enne dell'ex pilota Cathy Muller e il nipote di Yvan Muller. L'alsaziano gli ha insegnato tutto negli ultimi anni, su sua richiesta: a quanto pare, anche che non bisogna sempre essere i più veloci, ma soprattutto che bisogna essere competitivi in un campionato.

Ehrlacher ha conquistato punti in tutte le gare ed era già il nuovo campione prima della quinta e penultima gara sul circuito di Aragón, dopo che Guerreri era rimasto vittima di un tamponamento.

Doppia vittoria per la famiglia Muller
L'orgoglioso zio ha anche ottenuto 16 punti, ha vinto solo la penultima gara ad Aragón e, come secondo classificato nel WTCR 2020, ha assicurato una doppia vittoria alla famiglia di Mulhouse in Alsazia. Yann Ehrlacher è di gran lunga il più giovane campione di auto da turismo. In precedenza, Andy Priaulx nel 2005 e José María López nel 2015 nel FIA WTCC avevano entrambi 31 anni.

Due persone che si conoscono e si piacciono molto bene. Quando ha dovuto farlo, Yvan Muller (a destra) si è impuntato per lasciare che suo nipote Yann andasse per primo.

Vittorie per Alfa Romeo e la nuova Cupra
Con la sua prima vittoria sull'Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR by Romeo Ferraris nel primo dei sei appuntamenti di Aragona e altri due podi nel secondo fine settimana in Spagna, Jean-Karl Vernay si è comunque issato davanti a Guerreri in terza posizione assoluta. Il francese ha vinto anche il Trofeo TCR per i piloti non ufficiali.

Dopo che la Cupra Leon Competición di nuova concezione era inizialmente un po' troppo lenta, il pilota ufficiale Mikel Azcona ha regalato al marchio spagnolo la tanto agognata vittoria in casa nella seconda gara di Aragon.

Vincere non è tutto
Il team belga di Audi customer sports Comtoyou Racing ha fornito due vincitori in Slovacchia con Nathanaël Berthon (F) e l'indistruttibile cavallo di battaglia Tom Coronel (NL), che ha già partecipato a più di 500 gare di auto da turismo.

Anche senza una vittoria, ma con punti in tutte le gare, il terzo pilota Audi, il belga Gilles Magnus, per il quale molti prevedono un grande futuro, è stato alla fine il migliore del campionato con il quinto posto assoluto.

Tutti e quattro i piloti di Lynk & Co., divisi in due squadre schierate dall'ex equipaggio di Volvo Polestar, hanno vinto le gare e hanno regalato al marchio cinese la prima vittoria del titolo FIA.

Campioni in carica senza successo
Mentre ognuno dei quattro piloti dei due team Cyan Racing o Performance di Lynk & Co ha vinto almeno una gara, il team BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse, vincitore del 2019, ha avuto una stagione breve da dimenticare.

Il campione in carica Norbert Michelisz non ha ottenuto nemmeno un podio, mentre il suo predecessore e compagno di squadra Gabriele Tarquini vi è salito almeno una volta ciascuno, come secondo in Slovacchia e terzo in Spagna. Al Nürburgring, tuttavia, nessuna Hyundai non era presente sulla griglia di partenza.

Squadra svizzera nella top 12
Un pilota svizzero ha ottenuto un successo molto personale. La Renault Mégane RS TCR Evo, costruita dall'azienda motorsport di Milenko Vukovic a St. Margrethen e guidata dal suo equipaggio, ha ottenuto i suoi primi punti al massimo livello TCR. Il merito è di Aurélien Comte, che si è unito alla squadra solo in occasione del terzo evento in Slovacchia.

Con l'arrivo di Aurélien Comte, le cose sono davvero decollate con la Renault Mégane di Vukovic Motorsport. Questo motiva il team della Svizzera orientale per il futuro.

Il francese ha vinto una gara WTCR in Francia nel 2018 con la Peugeot 308TCR e lo scorso inverno ha partecipato al lavoro di sviluppo della vettura svizzera. Quando il giovane talento nordirlandese Jack Young è rimasto senza soldi dopo due eventi, Comte è intervenuto.

La mossa di Vukovic ha dato i suoi frutti: l'uomo veloce si è piazzato dodicesimo in Slovacchia e ad Aragon, conquistando altri tre punti. Con un po' più di fortuna in gara, il primo risultato nella top ten del FIA WTCR - che la Vukovic Motorsport non aveva programmato all'inizio dell'anno, ma a cui è stato permesso di partecipare all'anno eccezionale senza registrazione preventiva - sarebbe stato abbastanza fattibile.

Classifica finale piloti FIA WTCR 2020

Classifica finale Trofeo FIA WTCR 2020

Classifica finale squadre FIA WTCR 2020

fiawtcr.com

(Visitato 174 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento