WRC: tensione prima della partenza per il Monte 🎥
WRC CALL Tradizionalmente, il Rally di Monte Carlo segna l'inizio del Campionato del Mondo di Rally. Il cambiamento più importante riguarda il passaggio del campione del mondo Sébastien Ogier a Citroën. Ciò significa che Sébastien Ogier torna nella squadra in cui ha iniziato la sua carriera. Insieme al finlandese Esapekka Lappi, proveniente dalla Toyota, forma il Citroën World Rally Team. Con questo duo [...]
Sébastien Ogier torna così nella squadra in cui ha iniziato la sua carriera. Insieme al finlandese Esapekka Lappi, proveniente dalla Toyota, forma il Citroën World Rally Team. Con questo duo, i francesi vogliono finalmente tornare ad avere un ruolo importante nel titolo WRC.
L'attuale squadra di Ogier, M-Sport Ford, sarà indebolita. Il 30enne gallese Elfyn Evans ha vinto una sola gara del WRC in carriera, in Gran Bretagna nel 2017. Anche il finlandese Teemu Suninen e lo svedese Pontus Tidemann non hanno ancora rotto le righe ai massimi livelli. Quindi Ford non è certo tra i favoriti al "Monte" e nel WRC.
La prima di Loeb alla Hyundai
Per questo, molti occhi sono puntati su Hyundai. Il team tedesco sta facendo tutto il possibile per diventare finalmente campione del mondo. A tal fine, Sébastien Loeb parteciperà a sei gare del WRC come terza forza accanto ai piloti abituali Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen. Loeb ha ottenuto tutte le sue 79 vittorie nel WRC finora esclusivamente su modelli Citroën WRC, l'ultima nell'autunno 2018 sulla C3 in Spagna.
L'ambizione dell'ormai quarantacinquenne campione del mondo è intatta e l'ottava vittoria al Rally di Monte Carlo non è irrealistica solo in base alla sua esperienza, anche se manca ancora la pratica al volante della Hyundai i20 Coupé WRC. Il duello tra lui e Ogier, che ha già vinto sei volte nel Principato, è il primo momento importante della stagione.
Il video seguente mostra come i tre piloti Hyundai vedono le loro possibilità:
In qualità di campioni in carica del campionato monomarca, Toyota Gazoo Racing gareggerà ancora una volta con l'estone Ott Tänak e il finlandese Jari-Matti Latvala. Una terza Yaris WRC, in partenza dal Monte, è affidata sporadicamente al nordirlandese Kris Meeke. Citroën gli ha ritirato la fiducia dopo vari incidenti.
16 lunghe prove speciali
L'87ª edizione del Rally di Monte Carlo inizierà giovedì alle 10.00 con lo shakedown a Gap, dove la partenza ufficiale avverrà alle 18.50 in serata. In seguito, l'azione entrerà nel vivo con due tappe di 20 chilometri al buio.
Dopo quattro tappe con un totale di 16 prove speciali (324 chilometri), il primo appuntamento del WRC del 2019 si concluderà domenica poco dopo mezzogiorno.
L'instancabile Olivier Burri
L'unico svizzero presente è Olivier Burri. Il bernese-giurassiano partecipa a questa classica per la 21ª volta. Come l'anno scorso, Burri guiderà una Skoda Fabia R5, che ha portato al traguardo in dodicesima posizione assoluta, come ottimo terzo nella classifica R5 e miglior privato.
In qualità di vincitore del Trofeo Clio R3T Alps 2018, Olivier Courtois, alsaziano, potrà partecipare al Rally di Monte Carlo 2019 a spese di Renault Svizzera, Renault Sport e Michelin Motorsport. Lo stesso premio principale attende i vincitori assoluti di quest'anno.
Come anticipazione dell'apertura della stagione, ecco il teaser ufficiale con i momenti salienti del 2018:
WRC - Emozionato per la prima tappa del 2019 @OfficialWRC stagione? Ecco il trailer di Monte Carlo in arrivo tra due settimane 🇲🇨 pic.twitter.com/9slpwMeIRD
- FIA (@fia) 11 gennaio 2019