WRC: tensione prima dell'apertura della stagione 🎥

NUOVI IMPOSTI L'inizio del Campionato del Mondo Rally a Monte Carlo è sotto speciali auspici. Il campione del mondo Ott Tänak è passato alla Hyundai, mentre il suo predecessore Sébastien Ogier è passato alla Toyota. Il trailer dell'88° Rally di Monte Carlo con scene d'azione del 2019 aumenta l'eccitazione prima della partenza del WRC. Hyundai Motorsport ha vinto il titolo costruttori nel 2019. La corona [...]

Il trailer dell'88° Rally di Monte Carlo con scene d'azione del 2019 aumenta l'eccitazione prima della partenza del WRC.

Hyundai Motorsport può aver vinto il titolo costruttori nel 2019. Ma la corona dei piloti è andata a Ott Tänak su una Toyota Yaris WRC. Prima ancora che la stagione WRC 2019 si concludesse prematuramente a causa dell'incendio in Australia, Hyundai ha annunciato l'ingaggio del campione del mondo estone lo scorso autunno.

Un contingente di stelle nel team di marchi campioni del mondo
Con il quattro volte secondo classificato Thierry Neuville e l'ormai prossimo 46enne campione record Sébastien Loeb, che condividerà la terza Hyundai i20 Coupé WRC durante l'anno con lo spagnolo Dani Sordo, la squadra di Alzenau in Germania è estremamente forte.

Loeb ha vinto la regina dei rally per un totale di sette volte dal 2003 al 2013. Poiché Ott Tänak mantiene il suo attuale numero di partenza #8, nel WRC 2020 non ci sarà il numero di partenza #1.

Nell'anteprima di 90 secondi con scene tratte dai test drive, i tre piloti guardano all'imminente apertura della stagione.

Hyundai vuole entrambi i titoli nel 2020
Il direttore del team Hyundai Motorsport non nasconde il suo obiettivo.

Andrea Adamo: "Nel 2019 abbiamo avuto un anno di grande successo. Ma ora stiamo ripartendo da zero. Vogliamo lottare per la vittoria in ogni rally, oltre che per i titoli piloti e di marca. Sappiamo che i nostri avversari saranno di nuovo molto competitivi, quindi il nostro pacchetto tecnico deve essere il più forte possibile. Con Ott, Thierry, Dani e Sébastien abbiamo una delle formazioni più forti del WRC. Il fatto che siamo attraenti per questi piloti riflette la nostra reputazione nel motorsport internazionale. Sono già molto entusiasta di ciò che ci riserverà la nuova stagione".

Il campione del mondo Ott Tänak siede ora su una Hyundai. La rapidità con cui si abituerà alla nuova auto sarà evidente in questi giorni.

Toyota spera di continuare la striscia di vittorie di Ogier
Dal 2014, il vincitore WRC del Rally di Monte Carlo è sempre stato Sébastien Ogier, prima per tre volte con Volkswagen, poi per due volte con Ford e l'anno scorso con il team Citroën, ormai ritirato. Gli attuali piloti Hyundai Neuville, Tänak e Loeb si sono classificati dietro Ogier un anno fa.

Toyota Gazoo Racing spera di continuare questa serie. Dal 1998 con il neo vincitore della Dakar Carlos Sainz, allora su Corolla WRC, i giapponesi non hanno mai trionfato al "Monte".

I compagni di squadra del francese sono il gallese Elfyn Evans e il finlandese Kalle Rovanperä. Il Toyota Gazoo Racing è quindi completamente riorganizzato. Jari-Matti Latvala non ha ricevuto un nuovo contratto (nemmeno con un'altra squadra), il suo connazionale finlandese Esapekka Lappi passa a M-Sport Ford come nuova punta di diamante del WRC.

Il video seguente mostra la presentazione del team Toyota WRC in occasione del Tokyo Motor Show.

Iniziare nell'oscurità
L'88ª edizione del Rally di Monte Carlo inizia giovedì con la cerimonia di partenza nel Principato. Successivamente, il rally prende il via con due prove speciali al buio, anche se la SS1 non è mai stata percorsa dal 1994.

Dopo quattro tappe per un totale di 16 prove speciali (304,28 km), il primo appuntamento del WRC del 2020 si concluderà domenica poco dopo mezzogiorno.

Sébastien Ogier e il suo copilota Julien Ingrassia in una nuova veste. Dopo Volkswagen, Ford e Citroën, i francesi vogliono ora portare il titolo mondiale alla Toyota.

Tre squadre svizzere
È la 22a volta che Olivier Burri partecipa a questa classica. A differenza degli ultimi due anni, ora guida una VW Polo R5 con il copilota Anderson Levratti. L'obiettivo è il podio nella classifica dei dilettanti.

In qualità di vincitori del Trofeo Clio R3T Alps 2019, Ismaël Vustiner e Florine Kummer potranno partecipare al Rally di Monte Carlo a spese di Renault Svizzera, Renault Sport e Michelin Motorsport. Sarà la seconda partenza a Monte per la veloce coppia vallesana dopo il 2018, dove sono stati vittime di un incidente nella tappa di sabato.

La terza squadra svizzera tra le 88 iscritte (cfr. Lista di partenza Rally Monte Carlo 2020) sono Sacha Althaus e Lisiane Zbinden. I secondi classificati dello scorso anno affronteranno l'avventura del WRC con la loro collaudata Peugeot 208 R2.

Nel 2020, il WRC correrà in tutti i continenti. Per la prima volta dal 1994, torna in programma il leggendario Safari Rally Kenya. Tornano in calendario anche il Giappone e la Nuova Zelanda.

acm.mc

wrc.com

 

 

(Visitato 140 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento