WRC: vittoria e leadership nel WRC per Neuville

RALLY PORTOGALLO Nella sesta prova del Campionato del Mondo Rally, Thierry Neuville si è imposto con la Hyundai i20 WRC. Con la sua seconda vittoria stagionale, il belga ha rilevato il primo posto in classifica dal campione del mondo Sébastien Ogier, che è rimasto a mani vuote. Dopo diversi cambi di leadership tra quattro piloti, Thierry Neuville ha preso il comando nella seconda giornata a partire dalla SS7. Il quasi trentenne ha sfruttato questa [...]

I numerosi spettatori in Portogallo hanno assistito a un Thierry Neuville in piena forma (Foto: Red Bull Content Pool).

Dopo diversi cambi di leadership tra quattro piloti, Thierry Neuville ha preso il comando dalla SS7 del secondo giorno. Il trentenne belga ha costantemente ampliato il vantaggio con quattro migliori tempi consecutivi.

Nel frattempo, Elfyn Evans con la Ford Fiesta WRC gli si è avvicinato un po'. Ma con la Hyundai i20 WRC che girava perfettamente sulla dura ghiaia portoghese, Neuville ha controllato l'azione quasi a suo piacimento.

Mentre alcuni dei piloti di punta sono inciampati, Neuville e il suo copilota Nicolas Gilsoul hanno portato a casa la loro auto tutta intera. Con i 25 punti WRC per la sua seconda vittoria stagionale dopo la Svezia e altri quattro punti per il secondo posto nella Power Stage, ha preso il comando della classifica.

Ecco come appaiono le World Rally Car dal basso: Elfyn Evans è salito al secondo posto in Portogallo (Foto: Red Bull Content Pool).

Raro errore del campione del mondo
Il leader Sébastien Ogier è rimasto a mani vuote, cosa rara. Anche se il campione del mondo ha dovuto affrontare per primo le piste di ghiaia e quindi giocare a fare lo spazzino, il suo deficit è stato inizialmente contenuto.

Nella SS5, tuttavia, il francese ha commesso un raro errore durante il taglio di una curva, che ha portato alla rottura della sospensione e alla successiva caduta contro gli alberi. Il team Ford lo ha riportato in gara il terzo giorno, addebitandogli una penalità di tempo. Ma con un distacco di oltre 30 minuti dai primi, il cinque volte vincitore del Portogallo non aveva più alcuna possibilità di vincere.

Elfyn Evans e Teemu Suninen hanno poi tolto le castagne dal fuoco per Ford, portando le loro Fiesta WRC in seconda e terza posizione, rispettivamente a 40 e 47,3 secondi di distanza. Per il gallese si tratta del primo podio dell'anno, mentre per il giovane finlandese è il primo in assoluto nel WRC.

Il miglior pilota del campo Toyota è stato Esapekka Lappi, quinto dietro al secondo pilota Hyundai Dani Sordo. Jari-Matti Latvala ha rotto la sospensione della Toyota Yaris WRC mentre guidava su dei massi e quindi è uscito dai punti. 

Thierry Neuville esulta dal gradino più alto del podio per la seconda volta quest'anno con il suo copilota Nicolas Gilsoul. Accanto a lui, i due piloti Ford Elfyn Evans e Teemu Suninen con i rispettivi copiloti (Foto: Hyundai Motorsport).

Fortuna per due piloti Citroën
Ott Tänak, vincitore della precedente prova del WRC in Argentina, ha iniziato subito in Portogallo con un miglior tempo sulla prima SS. L'estone si è dovuto ritirare il secondo giorno a causa di un danno al radiatore causato da una scheggia di pietra, che ha portato alla rottura del motore.

Per Citroën, Mads Østberg ha ottenuto i migliori punti al sesto posto. Kris Meeke è stato in testa per un po' nella prima tappa della giornata, ma è sceso all'ottavo posto a causa di due forature.

Il nordirlandese e il suo copilota Paul Nagle hanno avuto tutti i loro angeli custodi al loro fianco il terzo giorno, quando sono sopravvissuti senza ferite a un violento schianto contro gli alberi. L'incidente ha schiacciato il montante A della Citroën C3 WRC!

Nel campionato mondiale piloti Neuville è ora in testa con 119 punti davanti a Ogier (112) e Tänak (72). Nel Campionato Costruttori, Hyundai (175) precede Ford (162), Toyota (140) e Citroën (111).

wrc.com

 

 

(Visitata 110 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento