WRC Monza: un finale con due vincitori 🎥

TOYOTA E HYUNDAI SI CELEBRANO Mentre Toyota è campione del mondo con Sébastien Ogier, Hyundai ha difeso con successo il suo titolo di squadra con gli onori del drammatico finale di Monza. Gli highlights di quattro minuti catturano tutta la drammaticità del finale del WRC. Con il trionfo all'ACI Rally Monza, Sébastien Ogier e il copilota Julien Ingrassia sono saliti sul gradino più alto del podio [...]

Gli highlights di quattro minuti catturano tutta la drammaticità della gara finale del WRC.

Con il trionfo all'ACI Rally Monza, Sébastien Ogier e il copilota Julien Ingrassia sono balzati in testa alla classifica del WRC. Alla sua prima stagione con il Toyota Gazoo Racing World Rally Team, il 37enne francese ha conquistato la corona del rally per la settima volta nella sua carriera.

Nella classifica costruttori, invece, Toyota è stata battuta di poco dallo Hyundai World Rally Team, nonostante quattro vittorie in sette gare: il distacco è stato di soli cinque punti.

Il tempo invernale rende le condizioni insidiose
La stagione del WRC, scossa dalla pandemia di coronavirus, è stata coronata da un finale estremamente emozionante con un mix insidioso di pioggia, neve, fango e ghiaccio. La testa della corsa è passata di mano per un totale di sette volte.

Le condizioni erano già a tratti apocalittiche nel Parco Reale di Monza, dove il pilota Hyundai Dani Sordo ha preso il comando.

Ogier era ancora in lotta per il titolo piloti contro il compagno di squadra Elfyn Evans. Dopo le diverse superfici dell'Autodromo di Monza, particolarmente impegnative a causa della pioggia incessante di venerdì, i piloti si sono avventurati sabato sulle vicine strade di montagna, dove già prevalevano le condizioni invernali.

Sfortuna per i leader del campionato
Evans, che era in corsa per il podio e aveva già trionfato in Svezia e Turchia nella sua prima stagione con la Toyota, è uscito di pista con la sua Yaris WRC in una curva a destra su una chiazza di ghiaccio ricoperta di neve fresca.

A causa delle posizioni occupate finora nella stagione, domenica era possibile una ripartenza, che teoricamente avrebbe mantenuto vive le possibilità di titolo del gallese.

Grazie all'integrazione dell'ACI Rally Monza, i piloti del WRC hanno avuto ancora una vera gara invernale alla fine della stagione.

Quinto campione del mondo con Toyota
Tuttavia, Ogier ha colto l'occasione e ha preso un vantaggio di 17,8 secondi nelle fasi finali, ancora una volta condizionate dalla pioggia. Ha concluso con 13,9 secondi di vantaggio.

Il francese è il quinto pilota in 30 anni a vincere il titolo WRC con Toyota. L'ultimo a vincere il campionato è stato l'estone Ott Tänak, passato alla Hyundai nel 2020.

Hyundai può anche esultare
Il campione del mondo detronizzato è stato nel gruppo di testa per tutto il rally con la sua i20 Coupé WRC. Il primo giorno si è alternato al comando con il compagno di squadra Dani Sordo. Alla fine lo spagnolo si è classificato terzo nella gara e nel campionato mondiale, a soli 1,4 secondi da Tänak e a 15,3 secondi dal vincitore Ogier.

Con il secondo e il terzo posto, Tänak e Sordo hanno assicurato a Hyundai il prestigioso titolo costruttori, come l'anno scorso.

Julien Ingrassia e Sébastien Ogier hanno festeggiato per la prima volta con Toyota, dopo essere stati precedentemente campioni del mondo con Volkswagen e Ford (Foto: François Flamand / DPPI).

wrc.com

(Visitata 138 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento