WRC: il più giovane leader di sempre 🎥
TÄNAK PRIMA DEL GIOVANE ROVANPERÄ Il pilota Hyundai Ott Tänak ha dominato l'Arctic Rally in Finlandia, che si è svolto per la prima volta come prova del WRC. Al secondo posto, l'appena ventenne Kalle Rovanperä su Toyota passa al comando della classifica. Gli highlights ufficiali del WRC mostrano le velocità anomale e gli angoli di deriva su ghiaccio e neve. Ott Tänak e il copilota Martin Järveoja hanno dominato il rally al Circolo Polare Artico. L'estone [...]
Gli highlights ufficiali del WRC mostrano le velocità deviate e gli angoli di deriva su ghiaccio e neve.
Ott Tänak e il copilota Martin Järveoja hanno dominato il rally al Circolo Polare Artico. L'estone è stato in testa fin dall'inizio con la Hyundai i20 Coupe WRC.
Dopo aver vinto cinque delle prime sei prove speciali ad alta velocità su ghiaccio e neve, Tänak ha rallentato un po'. Dopo il ritiro dal Rally di Monte Carlo, il Campione del Mondo 2019 (con Toyota) era desideroso di segnare buoni punti, cosa che ha fatto nel miglior modo possibile con una seconda vittoria per Hyundai Motorsport.
Un giovane straordinario
Il protagonista segreto è stato Kalle Rovanperä. Il 20enne finlandese conosce molto bene il terreno artico dal 2020, quando vi vinse. Il giovane non è mai riuscito a mettere sotto pressione il leader Tänak con la sua Toyota Gazoo Racing Yaris WRC. Tuttavia, ha vinto di stretta misura il duello con il belga Thierry Neuville, festeggiando così il suo miglior risultato ai massimi livelli fino ad ora.
Rovanperä ha anche ottenuto il massimo dei cinque punti aggiuntivi per aver fatto segnare il tempo più veloce nella Power Stage, che era l'ultima SS. Dopo il quarto posto al Monte, Rovanperä è passato in testa alla classifica (37 punti) davanti a Neuville (35) e Sébastien Ogier (31).
Kalle Rovanperä è il più giovane leader di sempre nei 49 anni di storia del Campionato del Mondo Rally. Dal 2017, compreso l'Arctic Rally, ha disputato 29 gare del WRC, di cui solo nove con una World Rally Car (della Toyota), e prima ancora con la Skoda Fabia R5 (campione del mondo WRC2 2019). Dal 2015 - quando aveva 15 anni - al 2017, il grande talento ha vinto tre volte il titolo di campione in Lettonia, dove i giovani sono autorizzati a guidare in gara dall'età di 14 anni.
Ogier come pupazzo di neve
Dopo il massimo bottino a Monte Carlo, il campione in carica ha dovuto accontentarsi di un punto per il quinto posto nella Power Stage in Scandinavia.
Il francese è andato a sbattere con la sua Toyota Yaris WRC contro un muro di neve nell'oscurità poco prima del traguardo dell'ultima SS di venerdì sera. Ogier è riuscito a proseguire il rally il giorno successivo in 22a posizione assoluta, a oltre undici minuti dal leader.
I momenti salienti del secondo appuntamento del WRC nel 2021 dal punto di vista del team vincitore Hyundai Motorsport.