WRC: un "Monte" non proprio come al solito 🎥

CURRICULARE WRC COMPATTO Questa settimana il Rally di Monte Carlo procederà in modo un po' diverso dal solito. Tuttavia, il livello di difficoltà, che sarà percepito anche da alcuni svizzeri, non cambierà. Con il "Monte", il WRC 2021 inizia l'ultima stagione dell'attuale generazione WRC e forse anche del detentore del titolo Sébastien Ogier. L'evento principale del WRC nelle Alpi Marittime [...]

Con il "Monte", il WRC 2021 inizia l'ultima stagione dell'attuale generazione WRC e forse anche del campione in carica Sébastien Ogier.

L'evento principale del Campionato del Mondo Rally nelle Alpi Marittime sopra il Principato di Monaco apre la stagione anche quest'anno. Grazie al supporto della sovranità motoristica FIA, dei promotori del WRC e dell'Automobile Club di Monaco in qualità di organizzatore, tutte le sfide sono state risolte in anticipo per poterlo svolgere ragionevolmente secondo i piani.

Non per gli amanti del mattino
Con 14 prove speciali (SS) su soli 257,64 chilometri, l'89ª edizione dal 1911 è molto compatta. Una circostanza dovuta sia all'attuale situazione sanitaria della Francia sia all'orario anticipato, che favorisce i mattinieri. Soprattutto il venerdì e il sabato mattina, i primi partecipanti scendono in pista dopo il tramonto.

Altri pneumatici
Ci sono alcune incognite che attendono tutti i partecipanti. Soprattutto le tre doppie SS della tappa di venerdì nei dipartimenti Hautes-Alpes e Drôme sono un territorio nuovo per loro. Inoltre, c'è il passaggio ai pneumatici da rally Pirelli, sui quali tutte le World Rally Car torneranno a girare a partire da questa stagione.

Quest'anno non c'è l'atmosfera dei tifosi lungo le prove speciali. Resta da vedere quanta neve attende i piloti.

E infine, ma non meno importante, le condizioni meteorologiche e stradali del "Monte", notoriamente mutevoli. Le previsioni per le Alpi Marittime prevedono tempo misto.

Dall'asfalto asciutto a quello umido e bagnato, fino alla neve e al ghiaccio sui passi di montagna, tutto è possibile - su una stessa prova speciale. Questo rende la scelta dei pneumatici particolarmente difficile per i team e i piloti, come hanno sperimentato di recente nella finale del WRC a Monza e dintorni all'inizio di dicembre.

In realtà senza spettatori
Tuttavia, i tifosi di casa dovranno rinunciare alla "Notte dei lunghi coltelli" davanti ai loro ricevitori e ai passaggi sul leggendario Col de Turini. Gli spettatori sono esclusi dall'apertura della Coppa del Mondo a causa della pandemia di Corona ancora dilagante. Si può presumere che i tifosi che conoscono la strada si nascondano ancora lungo i percorsi...

Visione cinematografica del corso di quest'anno. Non c'è la SS8 (annullata). Il "Monte" 2021 è più corto del solito, ma non meno impegnativo.

Formazioni collaudate
A differenza della Formula 1, non ci sono stati cambiamenti nella formazione dei piloti delle squadre di punta. La coppia campione del mondo Sébastien Ogier/Julien Ingrassia, i secondi classificati Elfyn Evans/Scott Martin e i giovani finlandesi Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen andranno a caccia di punti con le loro Yaris WRC per Toyota Gazoo Racing. È molto probabile che questa sia l'ultima stagione WRC completa per il sette volte campione del mondo Ogier.

Hyundai affronterà la difesa del titolo nella prestigiosa classifica Team/Manufacturer con Ott Tänak/Martin Järveoja, i belgi Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe e Dani Sordo/Carlos del Barrio su Hyundai i20 Coupé WRC, come lo scorso anno.

Ford M-Sport affida le sue due Fiesta WRC ai duo Teemu Suninen/Mikko Markkula e Gus Greensmith/Elliott Edmondson.

Olivier Burri, Philippe Roux e Mike Coppens (ognuno accanto alla porta del pilota) con i loro copiloti e le vetture operative o di prova.

Quattro piloti della Svizzera francese al via
Quattro degli 84 equipaggi provengono dalla Svizzera. L'indistruttibile Olivier Burri del Giura affronta per la 23ª volta la regina di tutti i rally con il suo abituale compagno Andersson Levratti dalla Francia, a bordo di una VW Polo GTi R5.

Il "Monte", invece, è un territorio nuovo come pilota per Mike Coppens con il copilota Fabrice Gordon (F), che, come il suo sponsor Philippe Roux, guida una Skoda Fabia R5.

Per Burri, che ha già ottenuto diversi successi, si tratta di vincere o almeno di salire sul podio nella classifica amatoriale della categoria RC2, che conta 15 squadre. Per Coppens, si tratta di imparare e arrivare alla meta, mentre per l'ex pilota di sci e da tempo scomparso pilota di rally Roux, navigato dal figlio Christophe, si tratta soprattutto di partecipare. Dopo tutto, la sua ultima gara del Monte risale a 13 anni fa.

Sacha Althaus e la compagna Lisiane Zbinden partiranno con una Peugeot 208 R2. Un anno fa, il vicecampione svizzero Junior 2019 si è ritirato al suo debutto sulla strada per un possibile quinto posto di classe nella giornata finale a causa di un difetto. Ora è sicuramente in grado di salire sul podio.

In diretta su Servus TV
Le cronache del Campionato del Mondo di Rally che inizia a Montecarlo sono visibili da quest'anno sul canale Servus-TV, in chiaro anche in Svizzera. Per gli orari esatti di trasmissione, vedere i programmi televisivi su Internet e nei dettagli dei programmi della TV via cavo.

Lista di partenza Rally Monte Carlo 2021

wrc.com

acm.mc

 

(Visitato 201 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento