WRC 2018: resa dei conti in Australia 🎥

TRE BATTAGLIE PER IL TITOLO WRC Il Campionato del Mondo Rally 2018 si deciderà in Australia nei prossimi tre giorni. Con Sébastien Ogier su Ford, Thierry Neuville su Hyundai e Ott Tänak su Toyota, tre piloti e marchi hanno la possibilità di vincere il titolo. Sébastien Ogier su Ford Fiesta WRC ha la migliore posizione di partenza. Il campione in carica guida la classifica con 204 punti davanti a Thierry [...]

Sébastien Ogier su Ford Fiesta WRC ha la migliore posizione di partenza. Il campione in carica guida la classifica con 204 punti, davanti a Thierry Neuville su Hyundai i20 WRC con 201 e Ott Tänak su Toyota Yaris WRC con 181.

Ci sono ancora 25 punti in palio per la vittoria e un massimo di 5 punti per il primo posto nella Power Stage. Se Ogier vince, avrà il titolo senza questi punti aggiuntivi. Sarebbe il sesto di fila.

L'incontro per il titolo più emozionante degli ultimi 15 anni
La situazione sarà diversa se Neuville arriverà primo e nessun altro oltre a Ogier arriverà secondo. A quel punto la decisione sarà presa nella Power Stage, la SS Wedding Bells di 7,16 km, 24esima e ultima prova speciale in assoluto del WRC 2018.

Anche i rispettivi compagni di squadra dei tre candidati al titolo e quindi la strategia di squadra potrebbero far pendere l'ago della bilancia. Quindi la posizione di partenza non potrebbe essere più eccitante.

La lotta per il titolo non è mai stata così aperta dal 2003. Per il belga di lingua tedesca e per Ott Tänak si tratterebbe della prima corona iridata. Tuttavia, il lettone può diventare campione del mondo solo con una vittoria e la contemporanea sfortuna dei suoi due rivali per il titolo.

Chi conquisterà la corona WRC 2018: Thierry Neuville per sé e Hyundai, Sébastien Ogier come nel 2017 per sé e Ford o Ott Tänak per sé e Toyota?

Toyota, Hyundai o Ford?
La situazione è diversa nella classifica dei costruttori. In questo caso, il Toyota Gazoo Racing World Rally Team è in testa con 331 punti, davanti allo Hyundai Shell Mobis World Rally Team con 319 e all'M-Sport Ford World Rally Team con 306.

Anche in questo caso, tutto è ancora possibile. Il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team è fuori dai giochi con 216 punti - ma i francesi hanno già iniziato il loro attacco al WRC 2019 con l'ingaggio di Ogier. Non c'è dubbio su chi vogliano far vincere il titolo...

Il dominio dei francesi sta per finire?
Ogier e Tänak hanno vinto quattro gare del WRC quest'anno, Neuville tre. L'unico altro vincitore è stato in Spagna, e si tratta di Sébastien Loeb, l'ultimo campione del mondo (otto titoli) prima dell'era Ogier. L'ultima volta che un pilota WRC non francese ha vinto il Campionato del Mondo Piloti è stato nel 2003 con il norvegese Petter Solberg su Subaru Impreza.

A favore di Ogier c'è il fatto che ha già vinto tre volte in Australia. Tuttavia, dovrà ancora una volta essere il primo sulle polverose piste di ghiaia.

Thierry Neuville non ha nulla da perdere. Si è classificato secondo nel 2013, 2016 e 2017 e sarebbe il primo campione del mondo di lingua tedesca dopo Walter Röhr nel 1982.

A favore di Neuville c'è il fatto che si è recato in Australia come vincitore dello scorso anno. Pertanto, il belga di St. Vith, nella regione di lingua tedesca, è pieno di fiducia.

Thierry Neuville: "Dodici mesi fa abbiamo vinto partendo dalla seconda posizione in griglia e puntiamo allo stesso risultato. Sarà il modo migliore per vincere il titolo".

Il percorso del Rally Australia di quest'anno aggiunge sale alla minestra: rispetto all'anno scorso, 16 delle 24 SS (lunghezza totale = 316,64 km) sono completamente o parzialmente nuove. I nuovi campioni del mondo saranno decretati al più tardi durante la cerimonia ufficiale di premiazione, che si terrà a Coffs Harbour a partire dalle 14.20 ora locale (4.20 ora CET).

www.wrc.com

 

(Visitato 139 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento