WorldSSP: Randy Krummenacher vince a Phillip Island
Lo svizzero Randy Krummenacher ha vinto la prima gara del Campionato Mondiale Supersport a Phillip Island, in Australia. La gara non avrebbe potuto essere più drammatica: A metà dei 18 giri di gara ha iniziato a piovere. Nonostante le condizioni avverse, Kenan Sofuoglu - leader in quel momento - è riuscito ad allungare il suo vantaggio. Krummenacher ha reagito ed è rimasto in testa. In [...]
La gara non avrebbe potuto essere più drammatica: A metà dei 18 giri di gara ha iniziato a piovere. Nonostante le condizioni avverse, Kenan Sofuoglu - che in quel momento era in testa - è riuscito ad allungare il suo vantaggio. Krummenacher ha reagito ed è rimasto in testa.
Al 15° giro esplode la gomma posteriore di Sofuoglu, che si schianta sulla ghiaia alla sesta curva. Questa è stata l'occasione per Krummenacher: ha preso il comando! Il pilota della Kawasaki ha affrontato bene le condizioni difficili e ha tenuto a bada gli inseguitori. Krummenacher ha così vinto davanti a Federico Caricasulo e Anthony West.
"Sono davvero felice di questa vittoria. È stato un weekend incredibilmente bello per me. La gara è stata tutt'altro che facile. Le condizioni erano completamente diverse rispetto ai giorni precedenti e anche al test di inizio settimana", ha spiegato Krummenacher.
Il ventiseienne ha semplicemente seguito il suo ritmo: "Il vento era molto forte, per questo una buona scia sul rettilineo era estremamente importante. Per questo il gruppo è stato molto numeroso per tutta la gara. Nelle lotte per le posizioni, tuttavia, sono sempre rimasto rilassato e ho aspettato il momento giusto per staccarmi. Ha funzionato molto bene. È stato sorprendente per me che Kenan sia caduto più tardi. Mi dispiace per lui perché è successo a causa di un difetto del pneumatico posteriore".
La vittoria è stata qualcosa di molto speciale per Krummenacher. "Per anni ho sognato questa esperienza e ho sperato in ogni momento di vedere la bandiera nazionale svizzera e che l'inno nazionale suonasse per me. Il fatto che ciò avvenga proprio alla prima gara rende questa esperienza e questa sensazione ancora più bella", ha dichiarato il pilota della Kawasaki.
Krummenacher è ora in testa alla classifica piloti del Campionato Mondiale Supersport. La Kawasaki si aggiudica il primo posto nella classifica dei costruttori.
La prossima gara si svolgerà dall'11 al 13 marzo sul Chang International Circuit in Tailandia.
www.randykrummenacher.ch
www.worldsbk.com
Foto: Mondiale SBK