World Challenge: podio per i Safenwiler 🎥

E VITTORIA PER "NIDI" NEL GT OPEN Nel GT World Challenge di Magny-Cours, Emil Frey Racing ha ottenuto il suo primo podio con la Lamborghini. Nel frattempo, Patric Niederhauser ha vinto il GT Open di Spielberg con la KTM. Gli highlights riflettono l'atmosfera della gara notturna e offrono molta azione in pista. Per Emil [...] si tratta del primo successo dell'anno [...].

I momenti salienti riflettono l'atmosfera della gara notturna e offrono molta azione in pista.

Il duo composto da Mikael Grenier e Norbert Siedler ha ottenuto il primo successo dell'Emil Frey Racing nel GT World Challenge Europe con la Lamborghini. Il canadese ha ottenuto un'ottima posizione di partenza con il secondo tempo nelle qualifiche per la prima delle due gare sprint sul circuito dell'ex GP di Magny-Cours.

Cacciatore della notte
L'inizio della corsa di un'ora sotto i riflettori era previsto per le 22:15. Grenier e il suo partner austriaco hanno affrontato bene le condizioni particolari e hanno regalato al team partner Lamborghini di Safenwil l'ambito primo podio con la Huracán GT3 Evo con il secondo posto.

La squadra di casa di Giacomo Altoè e Albert Costa, invece, non ha avuto la fortuna dalla sua parte. Pochi minuti dopo la partenza, una Mercedes ha toccato la loro Lamborghini. I danni che ne sono derivati hanno portato al ritiro anticipato della #163.

Mikael Grenier e Norbert Siedler hanno portato all'Emil Frey Racing il primo podio con la Lamborghini. Con la maschera, naturalmente (Foto: SRO).

Errori con conseguenze
Domenica, Costa ha qualificato la vettura, che era stata riparata durante la notte, per un buon quinto posto sulla griglia, Siedler per il decimo. Un dato impressionante: il 1° e il 10° posto erano distanziati di nemmeno due decimi, il che riflette l'alta densità di prestazioni nel campo delle 23 auto sportive GT3.

Siedler e Grenier hanno recuperato diverse posizioni nel corso dell'ora di gara e hanno concluso nuovamente al settimo posto nei punti. Per il secondo duo, una collisione tra lo spagnolo e un concorrente ha causato prima una perdita di tempo durante il pit stop con cambio gomme e pilota, e in più è stata inflitta una penalità di stop per il comportamento scorretto di Costa. Il risultato è stato solo un dodicesimo posto.

Il capo della squadra aveva un occhio che rideva e uno che piangeva dopo il quarto turno di campionato.

Lorenz Frey-Hilti: "Sono molto contento del secondo posto della nostra #14 nella gara notturna. Grenier e Siedler hanno fatto un ottimo lavoro. È una bella sensazione essere di nuovo sul podio con la Lamborghini. La collisione della Mercedes con la nostra #163 nella prima gara è stata molto sfortunata, ma dobbiamo accettarla. Sono sostanzialmente soddisfatto delle prestazioni delle nostre due Lamborghini nella seconda gara. Certo, la penalizzazione per stop-and-go è molto fastidiosa, perché le possibilità di ottenere una classifica migliore erano davvero buone. Tuttavia, ripenso a un weekend di gara istruttivo e guardo già alla prossima gara a Zandvoort".

Il lavoro di sviluppo del team di Safenwil con la Lamborghini ha dato i suoi frutti per la prima volta nella gara notturna di Magny-Cours.

Vittoria KTM con riserva
KTM ha utilizzato la sua X-BOW GTX Concept in occasione dell'International GT Open al Red Bull Ring come test in condizioni di gara. A questo scopo, il team è stato autorizzato a partire eccezionalmente nella classe prototipi G3 con la vettura sportiva non ancora omologata.

Il pilota ufficiale Patric Niederhauser e Stefan Rosina, che erano stati rilasciati dall'Audi, hanno svolto questo compito a pieni voti. Hanno trasformato il terzo posto sulla griglia di partenza in una vittoria, che purtroppo è stata successivamente negata.

La definizione del disco del freno posteriore non corrispondeva alla documentazione tecnica - presumibilmente per un errore di battitura nella preparazione dei documenti.

Hans Reiter, responsabile del partner di sviluppo KTM Reiter Engineering: "Questo non ha avuto alcuna influenza sulle prestazioni e nemmeno sul BoP. Per questo motivo abbiamo presentato una protesta e supponiamo che la decisione sarà a favore dei piloti, le cui grandi prestazioni non dovrebbero e non devono essere sminuite da questo fatto."

La KTM X-BOW GTX si è imposta al Red Bull Ring. In ogni caso, gli austriaci hanno mostrato il loro potenziale.

Potenziale indicato per il 2021
L'inaspettato successo ha portato a una modifica del BoP (più 50 chili, meno 20 CV) da parte degli organizzatori della serie per la seconda gara di domenica. Inoltre, la sosta obbligatoria ai box dopo la vittoria del giorno precedente ha dovuto essere prolungata di 15 secondi secondo il regolamento.

Ciò significava che il duo non aveva alcuna possibilità realistica di ottenere un altro primo posto. Ciononostante, KTM è stata molto soddisfatta del nono posto finale. Le nuove KTM X-BOW GTX e KTM X-BOW GT2 saranno presentate a ottobre. Potranno essere utilizzate in varie serie di gare sprint ed endurance in tutto il mondo a partire dal 2021.

emilfreyracing.com

gt-sfida-mondiale-europea.com

ktm.com

gtopen.net

(Visitato 147 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento