Wohlen: Suspense fino alla fine

Sabato, il Campionato Svizzero Kart di Autobau si è concluso a Wohlen con un finale perfetto: un tempo autunnale splendido, gare entusiasmanti e finalmente spettatori di nuovo sul posto. La posizione di partenza nella categoria OK Junior è stata particolarmente emozionante. I due aspiranti al titolo Elia Pappacena e Jérôme Huber sono arrivati alle ultime tre gare a pari punti. Mentre Huber è stato per lo più [...]

I 75 piloti, uomini e donne, hanno offerto agli spettatori, ammessi per la prima volta al kartodromo di Wohlen, gare emozionanti e ricche di azione (Foto: Christian Eichenberger/ASS).

La posizione di partenza nella categoria OK Junior è stata particolarmente emozionante. I due aspiranti al titolo Elia Pappacena e Jérôme Huber sono arrivati alle ultime tre gare a pari punti.

Mentre Huber è stato più che altro sfortunato, Pappacena non si è lasciato abbattere e ha festeggiato (davanti a Ekaterina Lüscher) la sua quinta vittoria totale in questa stagione nella manche finale.

Dietro al nuovo campione OC juniores e a Huber, che ha pareggiato nel peggiore dei weekend a Wohlen, si è piazzato Ethan Ischer, terzo. Il vodese ha quasi raggiunto Huber nella classifica generale. Con 227:226, Huber si è comunque assicurato il titolo di secondo classificato come piccola consolazione.

Il campione Elia Pappacena: "Avrei preferito vincere il titolo con un emozionante duello in pista contro Jérôme".

Näscher lo rende emozionante
Patrick Näscher è considerato affidabile di persona. Ma nella prima manche preliminare della categoria OK Senior, il pilota del Liechtenstein ha esagerato. Nell'attaccare il leader Fabio Scherer, Näscher ha sbagliato la valutazione e non solo ha rovinato la gara di Scherer, ma anche la sua.

L'unico rivale rimasto per il titolo, Lyon Mathur, si è assicurato la vittoria nella prima e nella seconda manche, per cui la decisione è stata presa in finale. Dopo pochi giri, Mathur è stato costretto a uscire dalla gara a causa di una collisione.

Dopo la ripartenza, Scherer ha preso il comando e ha vinto nettamente davanti a Näscher, che si è così assicurato il titolo senior per la seconda volta dopo il 2018. Dietro Näscher e Mathur, Lukas Muth si è classificato terzo.

Patrick Näscher (a sinistra) è felice per la vittoria del titolo con il vincitore della manche finale Fabio Scherer e il terzo classificato Samuel Sätteli.

Breve processo di Tiziano Kuzhnini e Savio Moccia
Nella categoria Super Mini più giovane, Tiziano Kuzhnini era già il nuovo campione dopo la prima gara con la sua decima vittoria nel 2021.

Nella seconda e terza manche, il nuovo campione si è accontentato della piazza d'onore dietro a Elia Epifanio, che è stato il pilota più vincente negli ultimi due eventi. Il terzo posto assoluto è andato a Dan Allemann, che è riuscito a battere Janik Brechbühl.

Savio Moccia ha vinto il titolo dell'X30 Challenge Switzerland per la terza volta consecutiva. A Wohlen, l'ormai cinque volte campione svizzero ha fatto faville con la pole position e tre vittorie di gara.

Con dodici primi posti in 15 gare, lo sciatore di Lyss si è chiaramente distinto dalla concorrenza. Il secondo posto è andato a Kilian Streit, il terzo a Nicolas Mühlebach.

Nessuno è stato così dominante nel 2021 come Savio Moccia. Ora è già cinque volte campione svizzero.

Conferma per il Maestro Rohrbasser
Il veterano Nicolas Rohrbasser si era già assicurato il suo terzo titolo nella categoria KZ2 a Levier. Tuttavia, ha spinto molto anche nell'unica gara in terra svizzera.

Con un weekend di gara perfetto (tre vittorie, pole position e giro più veloce in gara) ha aumentato il suo vantaggio già confortevole sul secondo classificato Ivan Rechsteiner nella classifica finale a 128 punti.

Sebastian Kraft, che è passato al kart a motore alternativo solo questa stagione e che tre anni fa correva ancora nei Supermini, ha continuato a mettere sotto pressione Rohrbasser a Wohlen. Con tre secondi posti, anche il bernese era molto soddisfatto alla fine della stagione. Kraft si è classificato quarto in classifica generale, appena dietro a Tobias Widmer.

Il resoconto dettagliato della gara di Wohlen e ulteriori informazioni sul Campionato Svizzero Kart di Autobau sono disponibili su Internet all'indirizzo motorsport.ch/it/kartsport e altre foto sulla pagina Facebook facebook.com/SwissKartChampionship.

(Visitato 528 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento