Anteprima del fine settimana: A tutto gas in tutte le classi 🎥

In questo fine settimana le corse automobilistiche decollano davvero in Europa. Purtroppo gli spettatori non sono ammessi da nessuna parte, ma quasi tutto può essere seguito in televisione e in diretta streaming su Internet. A Imola, la Formula Regional Europa by Alpine debutterà nel contesto della Formula 1, con diversi piloti svizzeri tra i 33 partecipanti. Tre settimane [...]

A Imola ci sarà la prima della Formula Regional Europa by Alpine, con diversi piloti svizzeri nella squadra di 33 persone. Campo dei partecipanti.

Tre settimane dopo l'apertura del Campionato del Mondo in Bahrain, la squadra di Formula 1 fa tappa a Imola. Non si correva una gara di Formula 1 in Europa in un periodo così precoce dell'anno da undici anni, quando anche il GP di Spagna del 2008 si svolse ad aprile (27) invece che a maggio come di consueto.

In diretta con l'esperto Marc Surer
Circa sei mesi fa, Imola è stata aggiunta al calendario della stagione 2020 come sede di un GP dell'Emilia Romagna di nuova creazione, per la prima volta dal 2006.

Chi vorrà seguire la prima gara di casa dell'Alfa Romeo Racing di quest'anno, gestita da Sauber Motorsport a Hinwil, sarà ben servito dalla televisione svizzera. Michael Stäuble e l'esperto di F1 Marc Surer racconteranno in diretta le qualifiche di sabato dalle 13.55 alle 15.15 su SRF zwei e la gara di domenica dalle 14.30 su SRF info.

Anteprima di due formule united junior
Almeno su Youtube, le due gare di mezz'ora del Campionato europeo di Formula Regional by Alpine saranno trasmesse sabato pomeriggio (dalle 17.25 alle 17.55) e domenica (dalle 12.20 alle 12.50). Questo nuovo campionato è nato dalla Formula Renault Eurocup e dalla Formula 3 Regional e si disputa con vetture Tatuus F3 da 270 CV.

Il team italiano Monolite Racing è pronto con la Tatuus T318 per Jasin Ferati.

Grégoire Saucy si è distinto durante i test, risultando sempre tra i più veloci. L'uomo di Jura ha già corso in Formula Renault e nella serie neozelandese Toyota con queste auto da corsa turbo.

Per Jasin Ferati e Alex Gnos, che provengono dalla Formula 4, questa formula è un territorio nuovo. Sarebbe stato lo stesso per Léna Bühler. Ma il primo giorno di test ha subito un infortunio alla mano che l'ha tenuta lontana dall'abitacolo e ha rimandato il suo debutto in gara.

Questa volta niente neve al Nürburgring
L'apertura posticipata della stagione 2021 della Nürburgring Endurance Series si svolgerà sabato, dopo che la prima gara prevista tre settimane fa è stata annullata a causa della neve durante le prove.

Tre settimane fa, Fred Yerly e Tom Coronel hanno potuto guidare solo nelle prove libere al Nürburgring. Sabato, Jasmin Preisig si unisce a loro come terzo pilota.

Nel Elenco dei partecipanti ci sono diversi piloti svizzeri con ambizioni. Tra questi, con il numero di partenza #25 un'Audi R8 LMS con il pilota ufficiale Patric Niederhauser, con #26 la Ferrari 488 GTE Evo di Octane 126 con Simon Trummer e Jonathan Hirschi e con #333 la VW Golf GTI TCR con Jasmin Preisig, Frédéric Yerly e il cavallo di battaglia olandese Tom Coronel.

Alla Four Motors, Simona de Silvestro pilota una Porsche Cayman GT4 nella classe Alternative Fuel. Come annunciato da AutoSprintCH, la pilota della Indy 500 e della GT3 sta facendo il suo "certificato di guida" per la Nordschleife.

Gli allenamenti (dalle 8.30 alle 10.00) e le gare (dalle 12.00 alle 16.00) possono essere prenotati nell'ambito di questo programma. Collegamento può essere seguito nel livestream.

Emil Frey Racing in gara per la prima volta con tre auto sportive
L'assenza di alcuni team GT e di piloti ufficiali nell'Eifel è dovuta allo scontro di date con il GT World Challenge Europe. La serie GT3 più forte del mondo inizia a Monza con il primo round della Endurance Cup.

44 veicoli di nove produttori diversi (Elenco dei partecipanti) sono attesi al via. Dal punto di vista svizzero, spiccano le tre Lamborghini Huracán GT3 Evo di Emil Frey Racing. Con Ricardo Feller, Alex Fontana e Rolf Ineichen, una vettura di Safenwil presenta una formazione esclusivamente svizzera.

Il GT World Challenge Europe 2021 inizierà a Monza, dove si svolgerà anche una gara Esports con la partecipazione di professionisti.

Debutto in gara in GT3 di Julien Apothéloz e Miklas Born
Oltre a un buon piazzamento nella classifica generale, il trio svizzero Emil Frey punta alla vittoria nella Silver Cup. Qui, la Mercedes-AMG del giovane Miklas Born e del veterano Yannick Mettler, nonché dell'australiano Jordan Love, è uno degli avversari della Silver. Philip Ellis di Zug rappresenta per la prima volta il marchio con la stella come pilota a contratto con Winward Racing.

Nella Pro-Am Cup, l'ex campione Am Adrian Amstutz (Lamborghini) e Julien Apothéloz (Porsche), al debutto in GT3 come Born, si riuniranno con i loro team. Anche Kessel Racing è rappresentato in questa classe con una Ferrari 488.

Emil Frey Racing spera di essere in prima fila con una Lamborghini anche nel weekend di gara, come è avvenuto nel servizio fotografico in occasione dei test drive.

Tutte le sessioni di prove di venerdì, le qualifiche di sabato e le tre ore di gara di domenica, che inizieranno alle ore 15.00, sono accessibili a questo link Collegamento può essere seguito sul canale YouTube di GT World Challenge.

Nel programma di supporto inizia anche il Campionato Europeo GT4 (Elenco dei partecipanti)Ci sarà anche la prima gara della nuova serie GT2. (Elenco dei partecipanti). Tra i dodici team c'è la squadra Sportec, guidata per la prima volta da Marcel Fässler, con la KTM X-Bow di Adrian Spescha e Christoph Ulrich.

Nuovo capitolo della carriera per Louis Delétraz
Anche i team e i piloti della European Le Mans Series (ELMS) dovranno dimostrare la loro resistenza a Barcellona domenica. Tra i favoriti in campo, guidati dalle squadre LMP2, ci sono (Elenco dei partecipanti) Il gruppo comprende l'Oreca Gibson WRT belga di Louis Delétraz, l'ex pilota di GP Robert Kubica e il campione asiatico Yifei Ye dalla Cina, che è allenato dalla famiglia Jani. Il pilota ginevrino, passato dalla Formula 2 alla ELMS, è stato subito il più veloce durante i test di Barcellona.

Alcuni team e piloti utilizzano l'ELMS come trampolino di lancio verso il Campionato del Mondo Endurance e la 24 Ore di Le Mans, o come programma parallelo in preparazione di questi ultimi.

Sotto la bandiera svizzera correranno anche un'Oreca LMP2 con i piloti ginevrini Alexandre Coigny, Nicolas Lapierre e Antonin Borga e una Ligier-Nissan LMP3 con Nicolas Maulini.

A due settimane dall'inizio del Campionato del Mondo a Spa, la leader del team Rahel Frey e i suoi partner si stanno preparando per la stagione agonistica con la Ferrari Iron Lynx. Questa gara di quattro ore può essere seguita anche in livestream su Youtube (qui il sito Collegamento) può essere visualizzato.

L'ampia schiera di concorrenti della ELMS è composta da prototipi sportivi LMP2 e LMP3 e da vetture GT.

f1.com

moduliregionaleubyalpine.com

vln.de

gt-sfida-mondiale-europea.com

europeanlemansseries.com

(Visitata 383 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento