Suggerimento per il fine settimana: due giorni di piena azione televisiva 🎥

Ecco come guardare la Formula 1, la Formula 3, la Formula E, il GT, il Nürburgring, il Campionato europeo di salita e il Campionato di karting: anche questo fine settimana c'è molto da fare. Vi diciamo cosa potete vedere dove e come in TV o online. Il pilota ufficiale Audi Lucas di Grassi spiega il circuito del GP di Monaco e le sue insidie per la Formula E. Ai puristi [...]

Il pilota ufficiale Audi Lucas di Grassi spiega il circuito del GP di Monaco e le sue insidie per la Formula E.

La Formula E non piace ancora agli appassionati puristi del motorsport. Tuttavia, poche serie di corse sono così imprevedibili e divertenti come il campionato mondiale per auto da corsa elettriche.

Anche Sébastien Buemi, l'unico dei tre piloti svizzeri a non essere mai salito sul podio quest'anno, ne risente. Il pilota della Nissan vuole finalmente rifarsi in occasione della settima prova del Campionato del Mondo 2021 a Monaco.

Ricordi di Sébastien Buemi e Nico Müller
È la prima volta che il pilota vodese correrà sul circuito originale del GP, che conosce dalla Formula 1. Buemi ha vinto due delle tre precedenti gare di Formula E nel Principato.

Nico Müller, che ha ottenuto un sorprendente secondo posto nella gara di risparmio energetico a Valencia, ha guidato l'ultima volta a Monaco nel 2013, dove ha vinto la gara della Renault World Series.

I telespettatori svizzeri potranno seguire la Formula E sabato 8 maggio su MySports One (qualifiche dalle 11.55 alle 13.10, gara dalle 16 alle 17.55), oppure su SAT1, Eurosport 2, ORF1 e in livestream da ran.de.

Il canale video ufficiale della Formula 1 presenta cinque momenti emozionanti dei precedenti Gran Premi di Barcellona.

Formula 1 di nuovo con l'opinionista televisivo Marc Surer
La Formula 1 si è recata direttamente da Portimão a Barcellona, dove la quarta prova del Campionato del Mondo 2021 si svolgerà sul circuito che conosce meglio. A differenza degli anni precedenti, però, i test pre-stagionali non si sono svolti sul circuito di Catalunya.

Per la televisione svizzera, Michael Stäuble e l'esperto di GP Marc Surer commenteranno le qualifiche (sabato dalle 14.55 alle 16.10 su SRF zwei) e la gara (domenica dalle 14.20 alle 15.40 su SRF zwei o dalle 14.50 alle 16.50 su SRF Info).

La stagione di Formula 3 inizia con un team Jenzer ben posizionato
La FIA Formula 3 inizia la sua stagione nel programma di supporto ai GP - ancora davanti a tribune vuote. Quest'anno, ci si aspetta che Jenzer Motorsport faccia meglio dell'Alfa Romeo Sauber in Formula 1.

La punta di diamante Calan Williams è uno degli unici due piloti dei 30 partecipanti che non hanno cambiato squadra. L'australiano dovrebbe quindi essere in grado di ottenere vittorie nella sua seconda stagione con Jenzer, come suggeriscono anche i test pre-stagionali.

Tra i 18 esordienti in campo ci sono anche gli altri due junior Jenzer, il francese Pierre-Louis Chouvet (19) e l'ungherese Filip Ugran (18), che ha corso con Jenzer in Formula 4 nel 2020.

Presentazione di tutti i team/piloti di Formula 3 2021, con Jenzer Motorsport al minuto 4.10.

Grégoire Saucy difende il primato della classifica
Come a Imola, anche il Campionato Europeo Formula Regional by Alpine si svolge nell'ambito della Formula 1. Il giurassiano Grégoire Saucy si è recato in Spagna come primo leader del campionato, dove ha ottenuto il miglior tempo nelle prove libere.

Tra i 34 corridori provenienti da 18 nazioni, Jasin Ferati, Axel Gnos e Léna Bühler, che si è ripresa da un incidente di prova, sono altri tre svizzeri in cerca dei loro primi punti in campionato.

Gara 1 inizia sabato alle 13.33, gara 2 (30′ più 1 giro) domenica alle 10.53. Il livestream è disponibile sul canale della serie all'indirizzo YouTube e Facebook da vedere.

Anche Grégoire Saucy vuole fare un grande salto sul podio a Barcellona.

Prima gara sprint del GT World Challenge
Il GT World Challenge Europe terrà il suo primo evento sprint a Magny-Cours (F). Per la prima volta, si tratterà di una gara notturna nella tarda serata di sabato (partenza alle 22:25). La seconda gara (un'ora ciascuna con cambio di pilota) inizierà domenica alle 14.40.

L'Emil Frey Racing è presente nel campo delle 27 vetture sportive GT3 con le sue tre Lamborghini Huracán. Senza Rolf Ineichen, che parteciperà solo alle gare di durata, Ricardo Feller e Alex Fontana cercheranno di confermare il brillante terzo posto assoluto ottenuto a Monza.

Le sessioni di prova, le qualifiche e le gare possono essere seguite sul sito ufficiale della manifestazione. Canale YouTube può essere seguito in diretta.

Gara di qualificazione per la 24 Ore del Nürburgring
In preparazione alla 24 Ore del Nürburgring (dal 3 al 6 giugno), 85 squadre (lista di partenza provvisoria), 30 di loro dalla classe top GT3 SP9, una gara di qualificazione domenica dalle 12.00 alle 18.00. Tuttavia, il vincitore assoluto non ha mai vinto la maratona...

Gli appassionati che non possono ancora salire sulla Nordschleife possono seguire tutta l'azione, alla quale contribuiscono anche i team e i piloti svizzeri, in diretta streaming su YouTube o sul sito ufficiale Homepage Traccia.

Ronnie Bratschi è a caccia di punti per il Campionato Europeo della Montagna per la prima volta in Portogallo con la sua nuova Mitsubishi Evo 7.

Il rinnovato Campionato Europeo di Velocità in Salita con il favorito delle auto da turismo Ronnie Bratschi
Alla Rampa de Boticas, nel nord del Portogallo, saranno in palio i primi punti per il Campionato Europeo di Velocità in Salita 2021, dopo una pausa di un anno. Come riportato, Ronnie Bratschi, pilota svizzero a bordo di una Mitsubishi sviluppata secondo il nuovo regolamento FIA, ha messo gli occhi sul titolo delle vetture turismo.

Con un fattore di prestazione di 17, il pilota di Uri ottiene praticamente il massimo dalla sua auto, dato che la gamma nella classe Pf1 superiore va da 15 a 39 punti Pf - chiunque al di sotto di questo valore dovrebbe gareggiare con le auto da corsa...

I due difensori congiunti del titolo Simone Faggioli (Norma) e Christian Merli (Osella) continuano il loro magnifico duello per le vittorie giornaliere e i record della pista in Portogallo e una settimana dopo in Spagna. I tempi e i risultati in diretta sono disponibili qui Collegamento. Sul Homepage dell'organizzatore c'è anche un livestream.

Per la seconda volta quest'anno, i piloti di kart svizzeri parteciperanno alle gare SM alla 7 Laghi (Foto: Weibel).

I piloti svizzeri di kart tornano dopo 7 Laghi
Infine, la seconda prova del Campionato Svizzero Kart Autobau è in programma domenica sul circuito 7 Laghi in Italia. A differenza dell'apertura della stagione, questa volta dovrebbe rimanere asciutto. Sono 95 i piloti iscritti. Ci sono 28 partecipanti solo nella categoria più giovane, i Super Minis.

Per informazioni al riguardo, consultare il sito motorsport.ch/it/kartsport. Il cronometraggio e il live timing sono gestiti da 7 Laghi. savoiechrono.com.

 

(Visitato 144 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento