Suggerimento per il fine settimana: Tanta Svizzera in Euro NASCAR 🎥
TANTO DA VEDERE ALLA FINE DELLA SETTIMANA Questo fine settimana c'è molto sport motoristico vario da guardare, soprattutto in rete. Ad esempio, l'apertura della stagione della serie Nascar europea con squadre e piloti provenienti dalla Svizzera.
Così, l'azienda di corse RacingFuel di Horgen, sempre più ampia e guidata dai fratelli Wani e Ferruccio Finkbohner, ha deciso di impegnarsi nella propaggine europea della famosa NASCAR americana.
Tre svizzeri nelle due Chevrolet Camaro
Il Racingfuel Motorsport Team schiera due Chevrolet Camaro guidate da quattro piloti, alcuni dei quali molto noti. Il professionista di successo internazionale Lucas Luhr condivide la vettura #58 (galleria a sinistra) con Christoph Lenz. Il tedesco guida nella massima classe EuroNASCAR PRO, lo svizzero nella EuroNASCAR 2.
Nella seconda Chevy #94 (galleria centrale), Bruno Staub e Roger Mettler sono due piloti svizzeri. Per tutti loro, questa serie di gare è un territorio nuovo. Ma poiché le gare europee - a differenza degli Stati Uniti, dove dominano gli speedway - si svolgono esclusivamente su circuiti convenzionali, non è una stregoneria per piloti esperti e di talento.
Una nuova esperienza di guida
Tuttavia, le arcaiche auto da corsa da turismo con telaio standard, silhouette della Chevrolet Camaro, della Ford Mustang e della Toyota Camry e motori V8 da circa 400 CV non dispongono di alcun ausilio alla guida come ABS ed ESP o di trasmissioni semiautomatiche.
Pertanto, sono una nuova esperienza per tutti i piloti Racingfuel.
Christoph Lenz: "Al momento, la sfida è conoscere le peculiarità della vettura Nascar per poterne sfruttare appieno il potenziale".
Il veterano Maggi vuole finalmente vincere
Contro il quartetto Racingfuel, Giorgio Maggi è un veterano nonostante abbia solo 24 anni. Il pilota di Nidwald sta già affrontando la sua quarta stagione EuroNASCAR sul circuito di Valencia in Spagna, la terza nella classe PRO.
Per il 2022, Maggi si è alleato con Race Art Technology. Il team italo-svizzero con sede a Balerna TI utilizzerà per lui una Toyota Camry (galleria a destra).
L'obiettivo di Maggi per la stagione deve essere quello di vincere per la prima volta, dopo il secondo posto in Croazia nel 2020 e altri due piazzamenti tra i primi cinque sono stati i suoi migliori risultati finora. L'anno scorso, Maggi ha ottenuto tre vittorie nel Trofeo Junior per corridori di età non superiore ai 25 anni, classificandosi settimo in classifica generale.
Non meno di 37 vetture EuroNASCAR con piloti donne (5) e uomini provenienti da 22 nazioni sono sulla lista di partenza a Valencia. Tutte le sessioni di qualifica e le gare di sabato e domenica (una per ogni classe e giorno) possono essere viste in diretta sul sito web di Canale YouTube della NASCAR Whelen Euro Series, come viene correttamente chiamata la serie.
Nuovo team GT del Liechtenstein
Altre gare internazionali attirano spettatori su YouTube. Ad esempio, la 12 Ore di Hockenheim, quarta prova della 24H Series. Secondo l'attuale elenco iscritti, la Svizzera sarà rappresentata solo da Jasmin Preisig con l'Audi RS3 LMS TCR di Wolf-Power Racing.
Maniack Racing, un team del Liechtenstein con una Mercedes-AMG GT4, è un nuovo arrivato. È supportato da Autorama Motorsport di Wetzikon. I piloti sono Martin Wachter e Dario Pergolini del Liechtenstein e Constantin Kletzer dell'Austria. Pergolini è anche il team manager e, come Stefan Tanner di Autorama, un accorto ingegnere di gara.
La prima parte della mezza maratona sarà completata sabato dalle 13.50 alle 19.55, la seconda domenica dalle 14 alle 19.55, prima che nel Motodrom prevalga il silenzio assoluto dei motori. Ecco i link diretti al sito Livestream e al Livetiming.
Ricardo Feller con i Kangaroos
Altre corse automobilistiche su YouTube dalla 12 Ore di Bathurst in Australia. Nel primo round dell'Intercontinental GT Challenge, il pilota di Aargau GT works Ricardo Feller gareggia in una squadra locale supportata da Audi Sport. Qui la diretta Collegamento.
Non solo il circuito di Mount Panorama di 6,2 km è considerato unico, ma anche la gara con partenza domenica mattina alle 5.15 ora locale (21.15 sabato CEST) al buio.
Niederhauser e Marciello a caccia di punti nella GT3
Sul Canale YouTube dell'organizzatore mondiale di GT SRO, anche le due gare sprint del GT World Challenge Europe a Magny-Cours saranno trasmesse con commento in tedesco questo fine settimana. La prima sabato sera dalle 19:00, la seconda domenica alle 15:00.
A rappresentare i colori svizzeri saranno Patric Niederhauser con il francese Aurelien Panis sulla Audi R8 #25 del Saintéloc Racing e il ticinese Raffaele Marciello con il bulgaro Timur Boguslavskiy sulla Mercedes-AMG #89.
ELMS con Delétraz, Scherer e Frey
Il circuito GP di Imola sarà la sede della seconda vittoria e della seconda battaglia per i punti della European Le Mans Series di quest'anno, che si svolgerà domenica sul Canale YouTube della serie di gare. La partenza della gara di quattro ore è prevista alle 11.30.
La gara inaugurale di metà aprile a Le Castellet è stata vinta dal team LMP2 con il campione in carica Louis Delétraz di Ginevra. Anche Fabio Scherer in LMP2 e Rahel Frey su Ferrari nella classe GT puntano al podio.
Doppio appuntamento con la Formula E a Berlino
Infine, le due gare del Campionato mondiale di Formula E sul circuito di Tempelhof a Berlino sono più tranquille. Queste gare sono trasmesse in televisione gratuitamente in Svizzera su MySports One e ProSieben e su Internet su Ran.de da vedere.
Entrambe le gare con resoconti preliminari e successive analisi sabato e domenica dalle 14.30 alle 16.30 (inizio alle 15.04). È disponibile il cronometraggio in diretta qui.
Dopo gli zero nelle ultime due gare di Roma e Monaco, Edoardo Mortara è scivolato dalla vetta della classifica al quinto posto intermedio del WRC. Sébastien Buemi, che a Monaco si era classificato ottavo con la Nissan, si trova in una deludente 14ª posizione. Il suo problema è la scarsa prestazione in qualifica finora ottenuta.
Il pilota della Mercedes Stoffel Vandoorne si è recato nella capitale tedesca come leader del campionato mondiale dopo la vittoria di Monaco.
intercontinentalgtchallenge.com