Suggerimento per il fine settimana: tante corse ininterrottamente 🎥

24H NÜRBURGRING E GP MONACO Questo fine settimana gli appassionati di corse automobilistiche potranno godersi la 24 Ore del Nürburgring e il GP Monaco in diretta sul posto o via TV/Internet.

 

Dopo due anni difficili senza un grande pubblico, la 24 Ore del Nürburgring tornerà a essere una festa popolare unica questo fine settimana. Con soli 135 equipaggi, la 50a edizione non impressiona tanto per la massa quanto per la classe. Ben due dozzine di squadre possono sperare nella vittoria o nel podio assoluto con le loro auto sportive della classe GT3 king SP9 o Cup-X (KTM e Glickenhaus).

Due piloti bernesi su un'unica vettura
Dal punto di vista svizzero, spicca una vettura. Nell'Audi con il numero di partenza #22, Nico Müller e Patric Niederhauser sono due piloti svizzeri. Inoltre, sono colleghi del cantone di Berna la cui carriera ha molto in comune.

Anche solo per questo motivo, si tratta di una gara speciale per loro. Niederhauser ha anche una seconda possibilità di salire sul podio, in quanto è iscritto anche all'Audi #24, anch'essa supportata dalla fabbrica.

Un solo vincitore svizzero in 49 competizioni dal 1970
In nessun'altra gara di resistenza ci sono così tanti fattori decisivi per la vittoria e la sconfitta, quindi molto è possibile per lei o per altri forti connazionali.

Dal 2015, Nico Müller è stato l'unico svizzero a salire sul gradino più alto del podio e quindi sa fin troppo bene cosa serve per raggiungere questo obiettivo. Anche Ricardo Feller lo sperimenterà come pilota dell'Audi #5 al suo debutto al Nürburgring.

Anche Philip Ellis di Zugo e Raffaele Marciello del Ticino condivideranno per la prima volta una Mercedes-AMG GT3 con il numero di partenza #12. I colleghi svizzeri sono Julien Apothéloz (#55) e Yannick Mettler (#34).

Octane vince la gara contro il tempo
Sulla Ferrari 488 GT3 #26 di Octane126, Jonathan Hirschi e Simon Trummer fanno parte del quartetto di piloti con i tedeschi Luca Ludwig e Björn Grossmann. Dopo un incidente senza colpa alle qualifiche della 24H (abbattuto da un concorrente) il 7/8 maggio, il team di Wallisellen ha costruito una nuova vettura in sole due settimane.

La loro partenza è già un successo. Tuttavia, a causa dell'ingiusta classificazione della Ferrari (velocità massima più bassa tra le vetture GT3), un risultato di primo piano potrà essere ottenuto solo con molta fortuna e costanza.

Il team Octane126, che fa capo a Christian Bertschinger (in ginocchio), è lieto di partecipare alla 24 ore del 2022.

Ampia presenza in Svizzera
Almeno per le vittorie di gruppo o di classe molte altre squadre con formazioni svizzere puntano.

  • Frédéric Yerly e Jasmin Preisig/Gustavo Xavier (VW Golf TCR #10 e #310, SP3T)
  • Alexander Walker e Miklas Born (Aston Martin Vantage GT4 #81 e #82, SP10),
  • Stanco/Stanco/Stanco (Seat Leon #113, SP3T)
  • Manuel Amweg (KTM X-Bow GTX #162, Cup-X)
  • Hofor Racing (BMW M3 GTR #200, SP6)
  • Fabienne Wohlwend (BMW M4 GT4 #220, SP8T)
  • Zünd/Zünd/Schyrba/Frei e Calamia/Jacoma/Pampanini (Porsche 718 Cayman GT4 #251 e #264, Cup3)
  • Ranko Mijatovic (BMW 330i #33, VT2 RWD)
  • Marco Timbal/Ivan Reggiani/Nicola Bravetti (Porsche Cayman GT4 #633, AT)

L'elenco completo delle partenze in corso è disponibile qui.

Maratona televisiva e live stream 24 ore su 24
C'è un motivo per cui abbiamo citato i numeri di partenza. Il canale televisivo gratuito RTL Nitro trasmetterà l'intera gara (inizio sabato alle 16.00) con i resoconti preliminari in diretta a partire dalle 13.40, nonché le qualifiche dei primi 30 classificati venerdì sera a partire dalle 20.15. L'azione di gara sul Nürburgring sarà ripresa da 60 telecamere.

Sul Canale YouTube e la homepage dell'organizzatore, l'intero evento, comprese tutte le gare collaterali (tranne la WTCR), è stato trasmesso in diretta e senza pubblicità da giovedì. In questo contesto Collegamento c'è anche un cronometraggio in tempo reale e un ticker in tempo reale.

In questo modo si è ben informati 24 ore su 24, soprattutto quando si vedono i numeri di partenza, spesso solo brevemente sfumati. Nella galleria attuale potete trovare alcune auto dei partecipanti svizzeri che erano in strada nelle due sessioni di prove di giovedì.

Prima gara di Alexander Fach a Monaco
Il GP di Monaco è anche un momento clou della stagione per tutti i piloti di Formula 1 e per i piloti delle gare di supporto. In diretta dal Principato, Oliver Sittler e l'esperto di F1 Marc Surer racconteranno su SRF zwei dalle 15.55 alle 17.05 il sabato dalle qualifiche e la domenica dalle 14.50 dalla settima prova del Campionato del Mondo 2022.

Monaco è un'emozione speciale anche per Alexander Fach. Il ventenne di Svitto affronta la sua seconda gara della Supercup nel team Porsche del padre. Con un 16° posto a Imola, il campione svizzero di GT3 ha iniziato bene il campionato cinque settimane fa, così come i suoi compagni di squadra Lorcan Hanafin e Jukka Honkavuori. Anche i due giovani Fach e Hanafin hanno fatto un'ottima figura nella Porsche Carrera Cup Deutschland, con vittorie e podi nella classifica dei debuttanti.

Nei Paesi di lingua tedesca, i canali televisivi Eurosport 2 e Sky Sport trasmetteranno la gara in diretta domenica dalle 12.05. Il cronometraggio in diretta è disponibile a questo indirizzo Collegamento.

Il compagno di squadra di Fach, Jukka Honkavuori, ha già avuto modo di vedere il circuito di Monaco nelle prove libere di giovedì.

24h-race.com

f1.com

 

(Visitato 825 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento