Suggerimento per il fine settimana: Corse ininterrotte 🎥

LE MANS E DTM Questo fine settimana è all'insegna di tutto. Alcuni professionisti parteciperanno alla 24 Ore di Le Mans, altri al DTM al Nürburgring. Come spettatori, potrete godervi il vostro denaro dal vivo o a casa in TV. Dopo la tetra gara fantasma dell'anno scorso, la prima gara in assoluto che si terrà in un fine settimana di agosto [...]

62 auto di quattro categorie compongono il campo 2021. Secondo la carta, la vittoria dovrebbe essere decisa tra Alpine (davanti a sinistra) con le due Toyota e Glickenhaus.

Dopo l'uggiosa gara fantasma dell'anno scorso, la 24 Ore di Le Mans, che si tiene per la prima volta in un fine settimana di agosto, sta entrando davvero nello spirito. Il numero di spettatori è di nuovo limitato e i tempi sul giro ottenuti dai singoli team nelle prove e nelle qualifiche promettono emozioni pure dopo diversi anni di dominio Toyota.

Toyota contro Alpine e Glickenhaus
Toyota Gazoo Racing rimane la favorita con le sue due hypercar GR010, soprattutto perché sono state le migliori sulla distanza nei precedenti appuntamenti del FIA World Endurance Championship. Tuttavia, l'unica vettura di Alpine, basata su un'Oreca LMP1 senza ibrido, è alla pari. L'ultima vittoria dei francesi a Le Mans risale a 43 anni fa.

Anche le due nuove hypercar di Glickenhaus sono in grado di tenere il ritmo su un giro e per molti sono le favorite del pubblico. Tuttavia, Le Mans ha le sue leggi e nessun concorrente le conosce bene come la Toyota, leader del campionato mondiale.

Sébastien Buemi può entrare nella storia
Dopo l'insuccesso nel Campionato mondiale di Formula E, Sébastien Buemi può sperare in una performance di successo. La sua vettura numero 8 si è qualificata al secondo posto sulla griglia di partenza nelle qualifiche Hyperpole delle sei vetture più veloci di ogni categoria, giovedì sera. La pole position - la prima per una hypercar moderna - è andata al suo compagno di squadra Kamui Kobayashi.

Con una vittoria - la quarta consecutiva - lo svizzero e il suo partner abituale giapponese Kazuki Nakajima potrebbero entrare nella storia. Nicolas Lapierre, doppio cittadino ginevrino (guida sempre come francese), parte dalla terza posizione con Alpine.

Glickenhaus davanti a Toyota e a una vettura LMP2: chiunque può vincere l'89ª edizione della 24 ore di Le Mans.

Opportunità per le squadre LMP2 più veloci
Forse alla fine prevarrà anche un team LMP2. Perché i prototipi sportivi della seconda categoria sono solo minimamente più lenti dopo l'eliminazione delle vetture di punta da parte del nuovo regolamento sulle hypercar, almeno su un giro.

Se le cinque hypercar si indeboliscono, potrebbe essere la prima vittoria assoluta per un team LMP2. È quasi successo quattro anni fa, quando solo una Porsche 919 Hybrid ha completato la 24 ore più velocemente.

Scherer, Delétraz e Trummer con ambizioni
Due dei quattro piloti svizzeri in LMP2 hanno legittime speranze di salire sul podio. Fabio Scherer ha vinto a Spa e a Monza con United Autosports, quindi non importa se la sfortuna nel traffico gli ha impedito di partecipare alle qualifiche dell'Hyperpole e quindi di essere solo 12° sulla griglia di partenza della classe. L'importante è che la velocità sia presente sulla distanza.

Louis Delétraz e il suo team sono invece più avanti. L'Oreca-Gibson del Team WRT si è qualificata per la seconda posizione in LMP2 sulla quarta fila della griglia. Anche il quinto posto nell'unico evento WEC finora disputato in Portogallo e le vittorie nell'ELMS sono incoraggianti per lui. Con Rebellion, l'anno scorso il ginevrino ha mancato il podio per soli 70 secondi.

Per Simon Trummer, con il suo team statunitense, ed Esteban Garcia, con il Realteam Racing battente bandiera svizzera, si tratta di ottenere il massimo risultato nella sottoclassifica Pro-Am, grazie alla formazione dei piloti. Ma idealmente, tutto è possibile anche per loro.

Hanno vinto due delle tre gare del WEC nel 2021 e vogliono vincere anche a Le Mans: Filipe Albuquerque (P), Fabio Scherer e Phil Hanson (GB) con la loro Oreca-Gibson.

Neel Jani tiene alta la bandiera del GT
Nella classe GTE-Pro, gli otto team di Porsche, Ferrari e Corvette, che invieranno i loro migliori rappresentanti dalle posizioni 1, 2 e 3 della griglia, non si daranno battaglia. In questo caso, anche la fortuna e la strategia di gara - in cui Porsche è sempre brava - saranno decisive.

Dopo le vittorie a Spa e Monza e il secondo posto in Portogallo, qualsiasi cosa inferiore al podio sarebbe una grande delusione per Neel Jani. L'incidente del suo compagno di qualifiche Kevin Estre e il conseguente sesto posto sulla griglia GT non cambieranno le cose.

Gli americani, dal canto loro, prenderanno il via a Le Mans 2021 per la prima volta con la nuova Corvette C8.R a motore centrale, peraltro dopo molti anni senza Marcel Fässler.

La classe LM-GTE Am ha il maggior numero di piloti e un risultato tra i primi 10 sarebbe un piccolo successo per Rahel Frey, il nuovo arrivato in LM Rolf Ineichen e Thomas Flohr. Come nona negli ultimi due anni, la pilota di Soletta e i suoi partner della Ferrari hanno ottenuto questo risultato in modo brillante.

Qui è la classifica provvisoria delle qualifiche e qui la griglia di partenza provvisoria con i piloti di partenza designati.

I momenti salienti delle qualifiche dell'Hyperpole ci fanno prevedere molto spettacolo anche per la gara.

TV in diretta 24 ore su 24
Il canale televisivo in chiaro RTL NITRO trasmetterà la classica di endurance di Le Mans in diretta integrale sabato dalle 15.30 fino a domenica dopo il traguardo alle 16.00. Anche i canali sportivi di Eurosport offriranno un'ampia copertura dell'89ª edizione della classica.

Le app del World Endurance Championship WEC e dell'organizzatore di Le Mans, ACO, offrono uno streaming in diretta e tempi chiari.

Nico Müller deve recuperare punti nel DTM
I piloti del DTM correranno al Nürburgring per meno tempo, ma con non meno concentrazione. Per Nico Müller, a bordo dell'Audi R8 del Team Rosberg, l'obiettivo primario è quello di ritrovare la strada verso la vetta della classifica dopo due recenti fine settimana di scarsi risultati. Il fatto che abbia un nuovo compagno di squadra esperto nel pilota ufficiale Christopher Haase, in sostituzione dell'indisponibile americano Dev Gore, non è certo uno svantaggio - confronto dei dati delle parole chiave.

Con la prima Porsche di SSR Performance (dietro a sinistra), la varietà di marchi della GT3 DTM è cresciuta a sette modelli (Foto: Gruppe C Photography).

Philip Ellis ha già fatto il salto di qualità con la sua sensazionale vittoria a Lausitz. Ma il pilota della Mercedes vuole confermarlo con un altro podio. Con l'aggiunta di una Porsche - una prima assoluta nella storia del DTM - per la prima volta ci sono sette marchi sulla griglia di partenza, distribuiti su 23 piloti.

GT4 in anteprima da Miklas Born
Entrambe le gare del DTM saranno trasmesse in chiaro su Sat1 sabato e domenica a partire dalle 13.00 (inizio alle 13.30). Il Trofeo DTM per piloti GT4, in cui gareggiano il sangallese Lucas Mauron e, per la prima volta, il basilese Miklas Born su Audi R8 e il neocastellano Yann Zimmer su BMW M4, può essere visto in diretta su Sport1 (inizio alle 15.10 di ogni giorno).

Sulla piattaforma online del portale di streaming Griglia DTM è possibile vedere tutte le gare del Nürburgring, comprese quelle del programma di supporto.

Il trailer del DTM 2021 al Nürburgring. Finora ci sono stati cinque vincitori in sei gare.

24h-lemans.com

fiawec.com

dtm.de

 

 

(Visitato 463 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento