Suggerimento per il fine settimana: E-Prix svizzero a Berna 🎥
NELL'AMBITO DELLA FORMULA E Tutto è pronto per presentare la forma più veloce di mobilità elettrica agli spettatori di Berna sabato con ingresso gratuito. Molti incroceranno le dita per Sébastien Buemi. Il tracciato nel quartiere di Obstberg e ai margini della città vecchia misura circa 2750 metri, presenta otto curve a sinistra e sei a destra e sarà [...]
Il tracciato nel quartiere di Obstberg e ai margini del centro storico misura circa 2750 metri, presenta otto curve a sinistra e sei a destra e si percorre in senso orario. Secondo gli esperti, i 22 piloti di undici squadre possono aspettarsi uno dei tracciati più impegnativi e veloci in circolazione. La velocità massima sull'Aargauerstalden, che conduce in discesa al Bärengraben, sarà di circa 225 km/h - la velocità legale più alta mai registrata a Berna.
Gara di casa per Buemi e Mortara
L'E-Prix svizzero è l'ultima gara europea prima del doppio appuntamento finale di New York a metà luglio e segna anche la fine delle Gare Europee Voestalpine. È una gara di casa per Sébastien Buemi di Aigle VD e Edoardo Mortara di Ginevra. Mentre Edo ha già vinto una volta in questa stagione (a Hong Kong), Nissan e.dams ha ottenuto più punti di qualsiasi altra squadra nelle ultime due gare.
Dopo la pole position e il primo podio della stagione all'ultima gara di Berlino (secondo posto), il vodese si reca alla gara di casa con aspettative altrettanto elevate. Le descrive nell'intervista che segue, realizzata prima della gara di Berlino.
10 ore di azione
La giornata di gara inizia sabato con la prima sessione di prove libere, dalle 8.55 alle 9.40. La seconda sessione di prove libere si svolgerà dalle 11.20 alle 11.50. Le qualifiche, suddivise in quattro gruppi, si svolgeranno dalle 13.30 alle 14.06. Dalle 14.15 alle 14.35, le migliori cinque posizioni sulla griglia di partenza saranno determinate nelle qualifiche della superpole.
La partenza della gara, della durata di 45 minuti più un giro, è prevista alle ore 18:04. Il podio si trova direttamente sopra la rotonda di Bärengraben, dove i primi tre classificati possono essere festeggiati dal pubblico.
Ingresso gratuito al circuito
Chi non ha un biglietto di tribuna può seguire la gara in diretta su grandi schermi nella Fan Zone (vedi mappa sotto) lungo l'Aargauerstalden direttamente sul percorso e nell'Allianz E-Village nella parte bassa del centro storico. L'ingresso è gratuito.
Nella Zona del Gusto del Klösterlistutz sono presenti stand gastronomici. L'intrattenimento per tutta la famiglia è assicurato nella Zona famiglie del Catinaccio. Chi cerca un po' più di azione può essere sorpreso nella Stage Zone di Nydeggstalden. L'intrattenimento sul palco è previsto dalle 9.00 alle 0.30 del mattino.
TV in diretta su vari canali
Se non potete o non volete seguire le gare in diretta a Berna, diversi canali televisivi offriranno la migliore copertura. MySports trasmette tutte le decisioni dalla prima sessione di prove libere alla gara di sabato sera in diretta su MySports One per un totale di nove ore.
La copertura è arricchita da informazioni e intrattenimento, interventi di esperti e innumerevoli impressioni da, dentro e fuori la pista. Gli esperti di motorsport Neel Jani (pilota Porsche di Formula E dalla prossima stagione) e Max Welti (ex direttore del team Sauber F1 e ora consulente BMW per il motorsport) saranno a disposizione per rispondere alle domande. Anche SRF Zwei, Eurosport 1 e ARD trasmetteranno in diretta la gara di Formula E svizzera.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'evento.