Suggerimento per il fine settimana: spettacoli in quattro continenti 🎥
DA VEDERE SU INTERNET O IN TV Questo fine settimana, la Formula 1 corre per la prima volta in Qatar, il Campionato del Mondo di Rally si conclude a Monza. A Macao ci sarà sicuramente ancora una volta un gran numero di gare e in Florida si terrà la prima edizione della 24 ore di Sebring.
Il video di THE RACE spiega i retroscena del Gran Premio del Qatar e la sua storia con la MotoGP al centro, il circuito di Losail e la posizione di partenza nel Campionato mondiale di Formula Uno.
La squadra GP fa la sua prima tappa in Qatar questo fine settimana. Il Losail International Circuit, lungo 5,418 km, si trova alle porte della capitale Doha e presenta principalmente curve medio-veloci e veloci. Ciò è dovuto in parte al fatto che il tracciato è stato progettato principalmente per le gare di moto.
Battaglie di posizione alla curva 1
Il MotoGP vi corre da quando è stato inaugurato il circuito nel 2004. Finora solo le auto da turismo hanno disputato gare del Campionato del Mondo in Qatar.
In totale ci sono dieci curve a destra e sei a sinistra. Il rettilineo d'arrivo è lungo oltre un chilometro e conduce a una forte zona di frenata prima della curva 1, un tornante. Questa è anche l'unica zona DRS del circuito e la migliore opportunità di sorpasso quando si frena dalla scia.
Non c'è ancora una decisione preliminare
Sebbene il circuito di Losail sia, in una certa misura, un viaggio verso l'ignoto per tutti i partecipanti, è improbabile che la gerarchia precedente cambi molto. L'unica domanda da porsi è se la Mercedes manterrà il sopravvento, come una settimana fa in Brasile, o se la Red Bull Honda tornerà a colpire.
Nonostante la sconfitta con Lewis Hamilton, Max Verstappen è ancora in testa al campionato piloti con 332,5 punti contro 318,5. Anche se il britannico si ritirerà, si potrà prendere una decisione preliminare non prima di due settimane dopo su un altro nuovo circuito GP in Arabia Saudita.

L'Alfa Romeo Sauber saluta entrambi i piloti
Per il duo Sauber che si ritira, Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi, sarà la terzultima occasione per aumentare il proprio bottino di punti e quello del team di Hinwil. Come annunciato questa settimana da Alfa Romeo Racing, il cinese Guanyu Zhou, attualmente secondo nella FIA Formula 2 (la decisione sarà presa a dicembre in Arabia Saudita e ad Abu Dhabi), sarà il compagno di squadra del finlandese Valtteri Bottas, da tempo definito la nuova punta di diamante, nella stagione 2022.
La televisione svizzera trasmetterà in diretta le qualifiche sabato 20 novembre su SRF info dalle 14.55 alle 16.10. Domenica, il GP del Qatar sarà trasmesso su SRF zwei dalle 14.30 alle 16.50. I commentatori dallo studio di Zurigo sono Michael Stäuble e Marc Surer.
Fine dell'era WRC nel Nord Italia
Non lontano dal confine svizzero, questo fine settimana si deciderà il Campionato del Mondo Rally 2021. Al Rally ACI di Monza si concluderà anche l'era venticinquennale delle World Rally Car. A partire dal 2022, le vetture WRC saranno sostituite da vetture Rally1 con trazione ibrida e carburante elettronico al posto della benzina.
La lotta per il titolo nel WRC piloti è un affare interno per il Toyota Gazoo Racing World Rally Team.
Delle 16 prove speciali, otto si svolgeranno nell'Autodromo e le altre nell'entroterra montuoso di Monza.
Toyota fornisce il campione del mondo
Sébastien Ogier festeggerà il suo ottavo titolo di campione del mondo al termine della sua ultima stagione completa nel WRC, oppure il compagno di squadra Elfyn Evans conquisterà la corona per la prima volta.
Il francese ha un vantaggio di 17 punti sul gallese e Ogier ha vinto anche la prima edizione WRC di questa gara, precedentemente nota come Monza Rally Show, un anno fa. Toyota guida anche la classifica costruttori con un vantaggio di 47 punti sullo Hyundai Shell Mobis World Rally Team. Con 52 punti ancora in palio, un settimo posto di uno dei tre piloti della Yaris WRC è sufficiente per Toyota.
Servus TV, disponibile gratuitamente anche in Svizzera, racconterà l'ACI Rally Monza domenica 21 novembre dalle 12 alle 14 circa (cronaca preliminare, Power Stage e cronaca post-evento). Sabato, la SS8 (ore 7.30) e la SS10 (ore 11) saranno trasmesse in livestreaming con il seguente programma Collegamento su Internet, nonché la SP15 (ore 10) e la SP16 (ore 12) di domenica.
Uno svizzero tra i cinesi rumorosi
Come l'anno scorso, il 68° Gran Premio di Macao 2021 sarà un affare puro per i piloti e le squadre di Cina, Macao, Hong Kong e Taiwan, a causa delle severe condizioni Covid 19 (lunga quarantena per gli stranieri). Tuttavia, c'è uno svizzero sulla griglia di partenza. Come mai?
Alexandre Imperatori, che è sposato con una donna cinese e vive a Shanghai, partecipa alla Macau GT Cup con una Porsche 911 GT3 R. Come nel 2020, la gara non vale come Coppa del Mondo FIA GT. Il professionista di Friburgo, che spesso gareggia in Europa durante l'anno (nel 2020, ad esempio, alla 24 Ore del Nürburgring e a Spa), ha recentemente vinto un round del Campionato cinese di Endurance a Shanghai. Conosce molto bene il circuito Guia di Macao.
Come mostrano le foto in studio della sua Porsche, Alexandre Imperatori partirà sotto la bandiera svizzera.
Spettacolo su Internet
Come nel 2020, il Gran Premio di Macao vero e proprio è riservato alla FIA Formula 4 cinese. Anche le altre quattro gare cinesi di auto da turismo e GT promettono molto spettacolo nel corso di due giorni sul circuito ufficiale di Macao. Canale YouTube dal vivo o, a causa del fuso orario di diverse ore, su Internet.
Manovre e incidenti da brivido sono all'ordine del giorno sul famigerato Circuito Guia, che attraversa la città di Macao. Vale la pena dare un'occhiata.
In Asia, il Gran Premio di Macao ha più o meno lo stesso status del GP di Monaco in Europa. Ma il circuito della Guia sarebbe troppo stretto per la Formula 1.
Prima gara di 24 ore a Sebring
La 24H Series avrebbe concluso la stagione di quest'anno con la 24 Ore di Sebring. Mai prima d'ora una gara così lunga si era svolta su questo arcaico circuito nel cuore della Florida.
Con Daniel Allemann, che ha vinto l'ultima volta alla 12H Ungheria in ottobre con il team tedesco Porsche Herberth, c'è uno svizzero nella stretta cerchia dei favoriti. Tra questi ci sono anche alcuni team statunitensi che conoscono bene Sebring con le loro auto sportive GT3.
Il team svizzero VW difende il titolo
È tutto in discesa per Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing con le sue due VW Golf GTI TCR di punta nella categoria Turismo. La vettura numero #1 è in testa al campionato, ma anche un belga, un britannico e la seconda vettura di Autorama con il numero #112 sono ancora in lizza per il titolo. Dal 2019, il campionato è sempre stato vinto dagli svizzeri.
Jasmin Preisig e Fabian Danz si alternano con l'austriaco Constantin Kletzer e il norvegese Emil Heyerdahl nella #1, mentre il pluricampione 2019 TCR Miklas Born è affiancato dai finlandesi Antti Buri e Kari-Pekka Laaksonen e dall'italiano Roberto Ferri nella vettura gemella #112.
In attesa del materiale
Poiché il materiale trasportato via nave in container dai team europei è arrivato troppo tardi a causa delle tempeste nell'Atlantico, le sessioni di prove devono essere rinviate di un giorno e la gara di 24 ore da venerdì/sabato a sabato/domenica (partenza alle 13:00). Venerdì mattina ora locale, tuttavia, il materiale non era ancora in loco! Se ci sarà un livestream come al solito sarà pubblicato sulla homepage della 24H Series.
