Suggerimento per il fine settimana: Simona alla Indy 500 🎥

Ecco come esserci Domenica Simone de Silvestro parteciperà per la sesta volta alla Indy 500. Vi sveliamo dove seguire questa e altre gare come il GT World Challenge a Le Castellet e l'Extreme E in Senegal. Gli highlights della seconda giornata di qualifiche mostrano come Simona de Silvestro si sia qualificata all'ultimo momento [...]

Gli highlights della seconda giornata di qualifiche mostrano come Simona de Silvestro si sia qualificata all'ultimo momento e come si sia conclusa la lotta per la pole position.

Simona de Silvestro ha ottenuto la più grande prestazione dal punto di vista svizzero questo fine settimana a Indianapolis. All'ultimo momento si è qualificata al 33° posto sulla griglia di partenza, l'ultima dell'undicesima fila, con la Dallara Chevrolet iscritta da Paretta Autosport.

Le donne provvedono all'evento storico
Questo sforzo rappresenta un successo storico per la donna vodese e per il team tutto al femminile di Beth Paretta, supportato tecnicamente e strategicamente dal pluricampione Penske. Per la prima volta nella storia della gara, che si svolge per la 105ª volta dal 1911, l'equipaggio del pit stop sarà composto da quattro donne e da tre uomini del Team Penske.

Sarà la sesta partenza alla Indy 500 per il missile svizzero, la prima dal 2015. A differenza dell'anno scorso, quando si è verificata la pandemia di Corona, le imponenti tribune saranno nuovamente aperte agli spettatori.

La gara completa potrà essere vista in Svizzera domenica 30 maggio dalle 17.50 alle 22.30 sul canale a pagamento Sport1+. Il canale in chiaro Sport1 trasmetterà un riassunto dalle 23 alle 00.

Raramente una nuova squadra ha attirato così tanta attenzione alla Indy 500 come la Paretta Autosport con Simona de Silvestro e i suoi aiutanti. Congratulazioni e dita incrociate!

Emil Frey Racing di nuovo a caccia del podio
Per i team e i piloti GT3, tra cui diversi svizzeri, domenica è in programma la seconda gara di durata del GT World Challenge Europe. La gara di 1.000 chilometri del Paul Ricard, sull'omonimo circuito GP di Le Castellet nel sud della Francia, inizia sabato sera e termina dopo sei ore a mezzanotte.

Per i team coinvolti nell'intero campionato, come Emil Frey Racing, la prima gara sprint disputata in notturna a Magny-Cours ha già fornito preziose indicazioni. Nel frattempo, il team di Safenwil ha controllato e valutato a fondo i dati per poter lottare con successo per il podio con le sue tre Lamborghini Huracaren, come ha fatto nei primi due eventi.

Julien Apothéloz ha dovuto schierarsi al Paul Ricard per il test del bronzo con la Porsche di Allied-Racing. Dopo l'incidente in allenamento di Jan Kasperlik a Monza, sarà la sua prima partenza nella GTWC.

L'Emil Frey Racing è attualmente al terzo posto nella classifica generale della Sprint ed Endurance Cup, nella separata Endurance Cup e, con Ricardo Feller, nella classifica generale dei piloti. Alex Fontana e il team Safenwil sono addirittura in testa alla Silver Cup, anch'essa molto combattuta.

Le sessioni di qualificazione e le gare si svolgeranno sul Canale YouTube della GT World Series sarà trasmessa in diretta in francese o in inglese.

Quarta prova della "Formula Alpine
Nel programma di supporto, il Campionato Europeo Formula Regional by Alpine terrà due gare di mezz'ora. La prima sabato alle 14.20, la seconda domenica alle 14.30. Entrambe si svolgeranno su questo Canale YouTube da perseguire.

Per il giurassiano Grégoire Saucy, che a Monaco si è concesso un doppio zero dopo tre vittorie consecutive, si tratta di difendere il primato in classifica. Gli altri tre svizzeri Léna Bühler, Jasin Ferati e Axel Gnos vogliono almeno segnare i loro primi punti.

Il Circuito Paul Ricard è sede di diversi campionati.

Premio Ocean X in Senegal
In Senegal, a Lac Rose, nell'Africa Occidentale, si terrà questo fine settimana l'Ocean X Prix, seconda prova dell'Extreme E. Il vincitore della prima prova a Pasqua in Arabia Saudita è stato il team di Nico Rosberg con il professionista RX Johan Kristoffersson e Molly Taylor.

Rosberg avrà sicuramente il fiato sul collo del suo ex rivale di Formula 1 Lewis Hamilton, che ha comunque perso in Arabia Saudita e si trova al secondo posto con 30 punti con la sua squadra guidata da Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez.

Un giro dal punto di vista del pilota all'Ocean X Prix - ancora una volta un circuito spettacolare e insolito per i buggy elettrici in uniforme.

Il team tedesco Abt di Mattias Ekström e Claudia Hürtgen vuole fare ammenda. In Arabia Saudita, la Hürtgen aveva suscitato scalpore e un momento di shock con un violento incidente.

In diretta su Internet e in televisione
L'Ocean X Prix può essere visto nei seguenti orari di trasmissione: 29 maggio, dalle 13.30 la prima qualifica e dalle 18.00 la seconda qualifica in livestream su ran.dee domenica 30 maggio, dalle ore 12.00, le semifinali e la Crazy Race.

Dalle ore 16.00 la gara sarà trasmessa in diretta sul canale televisivo gratuito pro ProSieben MAXX e su Internet al link sopra indicato.

Dove il Rally Parigi-Dakar teneva la sua finale SS al Lac Rose, i buggy Odyssey 21 dell'Extreme E sfrecceranno sulla sabbia questo fine settimana (Foto: Sam Bloxham, Extreme E).

indianapolismotorspeedway.com/eventi/indy500

gt-sfida-mondiale-europea.com

moduliregionaleubyalpine.com

ran.de/motorsport/extreme-e

 

(Visitata 238 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento