Suggerimento per il fine settimana: resa dei conti su quattro fronti 🎥

PREMI PER IL TITOLO E LE MEDAGLIE In Portogallo, la Svizzera si schiererà con quattro piloti per la salita più importante dell'anno. Il vincitore del DTM sarà determinato al Norisring e i campioni GT in Spagna. Tutto da vedere in TV o su Internet. Il veloce tracciato della Rampa da Falperra dal punto di vista di un pilota di auto da turismo dell'Europa orientale nel Simular. Dopo tre anni, il [...]

La pista veloce di Rampa da Falperra dal punto di vista di un pilota di auto da turismo dell'Europa dell'Est nel Simular.

Dopo tre anni, il quarto FIA Hill Climb Masters 2021 si svolgerà alla periferia della terza città del Portogallo, Braga, passando per Falperra fino al villaggio sacro di Sameiro. Thomas Amweg (Lola-Cosworth B99/50 F3000), Ronnie Bratschi (Mitsubishi Evo VII RS), Reto Meisel (Mercedes SLK 340 Judd) e Michel Zemp (Norma-Honda) compongono la piccola ma potente delegazione svizzera.

Classificati nella categoria per auto da turismo e GT secondo i regolamenti FIA, cioè in base al fattore prestazione, Bratschi e Meisel possono legittimamente sperare nell'oro, nell'argento o nel bronzo.

Bratschi e Meisel con possibilità di medaglia
Meisel conosce bene il veloce tracciato, che è stato accorciato a poco meno di tre chilometri, e le sue insidie sin dalla gara del Campionato Europeo 2019 (più di 5 chilometri), quando stabilì un nuovo record per auto da turismo con la propria vettura, all'epoca classificata nella sagoma E2.

Bratschi, invece, ha il vantaggio di una stagione brillantemente conclusa nel Campionato Europeo Velocità in Salita 2021 e di una Mitsubishi in continuo sviluppo. Sarà emozionante, perché la rivalità diretta tra i due piloti svizzeri è più grande e più forte che in qualsiasi altra gara di montagna.

A causa dei loro veicoli inferiori in termini di prestazioni, Amweg e Zemp vogliono semplicemente fare bella figura in campo mondiale e misurarsi con concorrenti analoghi.

Michel Zemp, Thomas Amweg e Reto Meisel con le loro auto e i loro aiutanti. Hanno superato l'ispezione tecnica uno dopo l'altro.

Faggioli, Merli o Schatz?
I favoriti per la vittoria di giornata e per l'oro nelle rispettive categorie sono i campioni europei Simone Faggioli e Christian Merli della categoria 2 FIA delle auto sportive da corsa e il campione francese Geoffrey Schatz con l'auto sportiva Norma.

Il suo motore turbo Oreca non è soggetto ad alcuna restrizione di potenza nella categoria Open. Anche i migliori inglesi, con i loro razzi leggeri alimentati a metanolo, non avranno nulla da invidiare a questa vettura.

In totale, sono registrati più di 150 piloti provenienti da 19 nazioni (Elenco iniziale senza assenti come Robin Faustini, che ha annullato la sua partecipazione). 15 squadre nazionali, tra cui gli svizzeri ma non i tedeschi, partecipano al torneo. Coppa delle Nazioni per uniformità.

Dieci telecamere per il livestream
L'organizzatore portoghese e la FIA si stanno impegnando a fondo per rendere la cronoscalata accessibile al grande pubblico, mentre sono attese decine di migliaia di spettatori (tra cui alcuni provenienti dalla Svizzera) in un clima di fine estate.

Il livestream (solo domenica, dalle 10.00 CEST), il cronometraggio in diretta, le liste di partenza aggiornate, il programma e le informazioni sono disponibili qui Collegamento disponibile.

Dopo aver vinto i Campionati Europei della Montagna con la classifica di rendimento, Ronnie Bratischi punta alla medaglia d'oro. Marcel Steiner, che ha dovuto annullare la sua partecipazione e si è recato sul posto come spettatore, tiene le dita incrociate per lui e per gli altri svizzeri a Braga (Foto: Peter Wyss).

Il quartetto si batte per il titolo DTM a Norimberga
Mentre il FIA Hill Climb Masters ha il carattere dei Giochi Olimpici, le gare con la partecipazione svizzera in altre sedi costituiscono la conclusione di tre campionati internazionali.

Normalmente, la gara del Norisring, sul circuito breve di 2300 metri attorno alla storica tribuna in pietra di Norimberga, è il momento clou dell'estate. Ora segna la fine della prima stagione del DTM con le auto sportive GT3.

Purtroppo, Nico Müller (Audi R8) e Philip Ellis (Mercedes) non sono più in lizza per il titolo. Per entrambi, si tratta soprattutto di un ultimo risultato di rilievo. Il rookie del DTM di Zug Ellis potrebbe così assicurarsi un ottimo quinto posto alla fine della stagione.

Nel programma di supporto, altri due piloti svizzeri, Lucas Mauron (Audi) e Yann Zimmer (BMW), sperano in un altro podio nelle due gare finali del Trofeo DTM per vetture GT4.

Come di consueto, entrambe le gare del DTM possono essere seguite su SAT.1 a partire dalle 13.00 (inizio alle 13.30) oppure tutte le sessioni di prove, le qualifiche e le gare (compreso il Trofeo DTM) sulla piattaforma streaming Griglia DTM e su YouTube Vista.

Maxi Götz, Marco Wittmann e Kevin van der Linde (dietro da sinistra) cercano di impedire al leader del campionato, il neozelandese Liam Lawson, di diventare il più giovane pilota della storia (19 anni) a vincere il titolo con la sua Ferrari.

Emil Frey Racing vuole fare di nuovo centro
Chiunque voglia assistere alla decisione del GT World Challenge Europe 2021 deve andare online, se non sul posto in Spagna. La posta in gioco per Emil Frey Racing è ancora alta.

Nella quinta gara di endurance dell'anno, il team di Safenwil deve difendere il terzo posto nella classifica generale e conquistare la vittoria nella classifica piloti e team della Silver Cup. Tutti e tre i terzetti Lamborghini sono in lizza per il terzo posto assoluto, mentre i tre piloti svizzeri Alex Fontana (già campione Sprint Cup Silver), Ricardo Feller e Rolf Ineichen hanno puntato alla vittoria della Silver Cup.

La gara, della durata di tre ore, inizia domenica alle 15.00. Può essere vista sul sito Canale YouTube di questa serie di corse.

Ritorno in VLN di Manuel Amweg su KTM GT4
Anche le vetture GT3 sono in lotta per la vittoria assoluta nell'ultima prova della serie endurance del Nürburgring (ex VLN). Patric Niederhauser è l'unico pilota svizzero che cerca di dire la sua con un team Audi, così come Frédéric Yerly con una VW Golf GTI TCR nella classe SP3T.

Dopo l'incidente della vettura all'ultima gara, il friburghese vuole sfruttare i suoi precedenti successi di classe con il team tedesco. Nel frattempo, suo cognato Manuel Amweg (fratello minore del pilota di montagna portoghese) tornerà sulla Nordschleife in un team tedesco con una KTM X-Bow GT4.

Come di consueto, l'elaborato livestream può essere visto su un televisore o su un computer portatile a partire dalle 8.30 (la gara inizia alle 12.00) su VLN.deYouTubeFacebook e Twitch.tv Traccia.

Max Verstappen non guiderà con la tradizionale livrea Red Bull in Turchia, ma con i colori Honda (Foto: Dan Mullan, Getty Images/Red Bull Content Pool).

GP Turchia come sostituto del Giappone
Finalmente è di nuovo tempo di Gran Premi, questa volta in Turchia. Come nel 2020, la gara di Istanbul è stata aggiunta al calendario di F1, questa volta in sostituzione del GP del Giappone annullato. In omaggio al suo partner motoristico Honda, la Red Bull Racing si presenterà con una livrea bianca e rossa.

SRF1 racconterà in diretta le qualifiche sabato dalle 12.50 alle 14.10 e domenica la diretta inizierà alle 12.20 (fino alle 14.55) su SRF zwei.

hcmasters2021.com

dtm.de

gt-sfida-mondiale-europea.com

vln.de

f1.com

(Visitata 507 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento