Suggerimento per il weekend: i tifosi svizzeri possono partecipare all'evento
FORMULA 1 E FORMULA E Nel GP d'Australia, la Ferrari e l'Alfa Romeo Sauber si sono comportate bene nella prima giornata di prove. A Roma, il ginevrino Edoardo Mortara difende la leadership del Campionato del Mondo di Formula E.
La Formula Uno è tornata sul circuito di Albert Park questo fine settimana per la prima volta dal 2019, ovvero 756 giorni dopo il GP d'Australia previsto per marzo 2020, annullato con poco preavviso a causa della pandemia di Corona.
Ferrari ancora molto veloce
Nella prima giornata di prove, i 20 piloti e i loro dieci team hanno familiarizzato con le modifiche apportate alla pista. Queste rendono la pista ancora più scorrevole e veloce di prima. Charles Leclerc su Ferrari ha ottenuto il miglior tempo della giornata con 1:18.978, dopo che il compagno di squadra Carlos Sainz era stato il più veloce nella prima sessione di prove del venerdì mattina.
Il campione in carica Max Verspannen (Red Bull) e lo spagnolo hanno ottenuto il secondo e il terzo tempo, mentre George Russell e Lewis Hamilton si sono fermati all'11° e al 13° posto.
L'ingegnere capo della squadra, da anni viziata dal successo, è andato al cuore del problema.
Andrew Shovlin: "Abbiamo difficoltà a mandare in temperatura gli pneumatici. Questa è la cosa più importante su cui dobbiamo lavorare durante la notte".
Bottas si fa valere con l'Alfa-Sauber C42
Per le qualifiche di sabato e la terza prova del Campionato del Mondo di domenica, possiamo quindi aspettarci una continuazione del duello tra Ferrari e Red Bull piuttosto che un'avanzata della Mercedes con le proprie forze.
Fortunatamente, anche l'Alfa Romeo Sauber F1 Team è partito velocemente in Australia. Valtteri Bottas è stato il settimo più veloce sui 5278 metri del tracciato, a soli 1,1 secondi dal miglior tempo di Leclerc, Zhou Guanyu un secondo in più (15°). I tifosi della Ferrari e della Sauber possono quindi sperare in un buon fine settimana.
La televisione svizzera trasmetterà la battaglia per le posizioni in griglia in diretta su SRF due sabato 9 aprile, dalle 7.55 alle 9.10, e il primo GP d'Australia in tre anni domenica mattina 10 aprile, dalle 6.50 alle 8.55. I commentatori sono Oliver Sittler e Marc Surer.
Partita in casa per la Svizzera, leader della classifica di Coppa del Mondo
La Formula E sta ancora lottando per essere riconosciuta dagli appassionati di motorsport perché per loro le corse elettriche non sono associate a nessuna emozione. Tuttavia, la maggior parte delle gare sono movimentate e varie e quando un pilota svizzero è in testa alla classifica del campionato mondiale, questo dovrebbe suscitare un certo interesse nel Paese.
Per Edoardo Mortara, il cui padre è italiano, Roma è una gara di casa. L'annuncio da parte del Venturi Racing e della Maserati che i monegaschi e gli italiani faranno squadra a partire dalla stagione 9 dovrebbe motivare ancora di più il pilota ginevrino, che è in testa al Campionato del Mondo 2022 dopo tre round della stagione.
Due gare su un tracciato a rischio di incidenti
Due gare si svolgeranno nella capitale italiana. Il tracciato di 3,380 km nel quartiere Esposizione Universale di Roma è il secondo più lungo nella storia della Formula E.
In totale, il tipico circuito stradale con muri, che si snoda intorno all'Obelisco di Marconi e dietro l'iconico Colosseo Quadrato, presenta 19 curve. Ci sono molti saliscendi, sezioni veloci, curve lente a 90 gradi e una chicane stretta. Gli incidenti che innescano le fasi gialle sono inevitabili.
I telespettatori di lingua tedesca possono scegliere di seguire le due gare a partire dalle 14.00 ora svizzera su MySports One, su Pro7 o su ORF1, oltre che su internet su ran.de da guardare.