Suggerimento per il fine settimana: il feeling della NASCAR nel DTM 🎥

LAUSITZ-PREMIERE IN TRIOVAL Il DTM disputerà due gare sabato e domenica sul Lausitzring, recentemente omologato, con la curva 1 alla maniera di NASCAR e IndyCar. Nel frattempo, la Formula E inizierà due gare del campionato mondiale su un circuito altrettanto speciale a Londra. Cinque settimane dopo l'anteprima di Monza, le affascinanti auto sportive GT3 dei team del DTM arriveranno [...]

Cinque settimane dopo l'anteprima di Monza, le affascinanti auto sportive GT3 dei team del DTM arrivano al Lausitz. Anche in questo caso è ammesso un numero limitato di spettatori.

La prima curva del Lausitzring, lunga 300 metri e con una curva a gomito, metterà alla prova i piloti del DTM 2021. Il circuito più giovane e moderno della Germania, situato tra Berlino e Dresda, ha ricevuto proprio questa settimana l'omologazione FIA per questa configurazione di 4,562 chilometri.

Paragonabile allo Speedway in Florida
La curva 1 viene affrontata dopo il lungo rettilineo di partenza/arrivo a circa 270 km/h e offre più di una linea veloce a una velocità di 250 km/h. Forse gli assi del DTM affronteranno questa leggera curva ripida in due o addirittura in tre, proprio come nella IndyCars o nella NASCAR.

L'angolo di inclinazione della curva 1 si trova negli Stati Uniti, ad esempio all'Homestead Speedway a sud di Miami. Naturalmente, tutti sono impazienti di affrontare questa nuova sfida.

Nico Müller: "Sono felice di accettare. Un'esperienza ovale come questa, che quasi nessuno del DTM ha mai provato, è fantastica. Le partenze saranno sicuramente particolarmente emozionanti...".

Nico Müller ha conosciuto la curva a tre del Lausitzring solo durante la sessione di test di venerdì mattina (Foto di Hoch Zwei).

Seguirà il prossimo podio?
Come vincitore della gara negli ultimi due anni con l'Audi RS5 Turbo Touring Car, il due volte secondo classificato ha un buon ricordo del Lausitzring. Tuttavia, le condizioni sono leggermente cambiate con il passaggio alla categoria GT3.

Il bernese è fiducioso che, dopo il podio di Monza (P2 in Gara 2), potrà ancora una volta dire la sua nelle prime posizioni con l'Audi R8 LMS del Team Rosberg, indipendentemente dalla sua classificazione (Balance of Performance).

Nico Müller: "Sono generalmente fiducioso che abbiamo fatto un buon lavoro di preparazione e che saremo veloci. Faremo del nostro meglio, indipendentemente dalla posizione di partenza. L'obiettivo è lottare di nuovo per il podio e ottenere buoni punti in entrambe le giornate".

Il Lausitzring ha avuto un buon significato per Nico Müller negli ultimi due anni. E così dovrebbe continuare questo fine settimana.

TV in diretta su Sat1 e su Internet
Come secondo pilota svizzero nel DTM 2021, Philip Ellis spera di ottenere il suo primo risultato di rilievo su una Mercedes. All'apertura della stagione in Italia, il pilota di Zug era sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo, fino al suo ritiro nella prima gara.

Entrambe le gare saranno trasmesse su Sat1 sabato e domenica dalle 13.00 in chiaro. Il Trofeo DTM per piloti GT4, in cui gareggiano Lucas Mauron di San Gallo su Audi R8 e Yann Zimmer di Neuchâtel su BMW M4, può essere visto in diretta su Sport1. L'inizio del giro introduttivo è previsto per le 15.10.

Tramite servizi di streaming come la piattaforma online Griglia DTM il DTM e il Trofeo DTM possono essere seguiti in tutto il mondo su qualsiasi computer portatile o smartphone.

Gara di Formula E attraverso il padiglione
Al posto dei circuiti permanenti, la Formula E preferisce le metropoli di questo mondo. Dopo i grattacieli di New York, gli storici docklands di East London saranno l'affascinante sfondo delle gare 12 e 13 del Campionato mondiale ABB FIA di Formula E questo fine settimana.

Il percorso di 2,25 km con 22 curve attraversa il centro espositivo ExCeL, situato sul Tamigi. La gara si svolge sia al coperto che all'aperto.

La corsia dei box e parte della pista di gara (a destra del tempo di sicurezza) attraversano il padiglione nell'East London.

Il pavimento in cemento della sala è stato trattato con una sostanza speciale per migliorare l'aderenza e proteggere il sottosuolo. I dislivelli tra le aree interne ed esterne sono stati colmati con rampe. Straordinario sarebbe il cambio tra pista bagnata all'esterno e pista asciutta all'interno in caso di pioggia.

Un buon punto di partenza è metà della battaglia
Il circuito, stretto e piuttosto lento, offre poche manovre di sorpasso. Pertanto, una buona posizione sulla griglia di partenza sarà ancora più importante. Questo è quindi anche l'obiettivo primario dei due piloti svizzeri Sébastien Buemi (Nissan) ed Edoardo Mortara (Venturi-Mercedes).

Come quarto classificato ai Campionati del Mondo, il ginevrino è svantaggiato nelle qualificazioni al primo gruppo, mentre il vodese, che non ha mai vinto, è avvantaggiato.

L'inizio è previsto per le 15:00 di sabato (16:00 CEST) e per le 14:00 ora locale di domenica (15:00 CEST). Le gare saranno trasmesse su Sat1 e con commento svizzero su MySportsCH. Il live stream su Internet è disponibile all'indirizzo ran.de/motorsport.

Nell'anteprima inglese dell'E-Prix di Londra, il circuito che attraversa il padiglione viene mostrato e spiegato a partire dal minuto 5:35 - interessante!

dtm.de
e-formula.de

(Visitata 166 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento