Suggerimento per il fine settimana: spettacolo di mostri al Gurnigelrennen 🎥

DOVE INCONTRARSI Alla cronoscalata del Gurnigel, dove per il fine settimana è previsto un bel tempo autunnale, i migliori scalatori svizzeri si danno battaglia per gli ultimi punti del campionato. Da vedere anche i taxi della gara.

 

Tutto è pronto per offrire agli appassionati di motorsport una cronoscalata di prim'ordine il prossimo fine settimana. Circa 220 piloti, tra cui una manciata di stranieri, sono attesi al via nella pittoresca regione del Gantrisch il 10 e 11 settembre.

Sabato si terranno tre prove di allenamento per familiarizzare con il percorso di 3734 metri, tre anni dopo l'ultima Gurnigelrennen. La prima gara partirà domenica alle 7 del mattino. La classifica si basa sulla somma dei due migliori tempi delle tre manche di gara.

Berguerand contro Steiner & Co.
Ad eccezione di Joël Volluz (che assiste il pilota Alpine GT Sergio Pinto al Rally di Morzine), tutti i piloti svizzeri partecipano all'evento con potenti auto sportive da corsa di tre litri. Guidati dal favorito per il titolo Eric Berguerand con la Lola-Cosworth e dall'eroe locale Marcel Steiner con la LobArt-Honda-Turbo, decideranno tra loro il podio assoluto.

Dopo le due partecipazioni a St-Ursanne e Oberhallau, manca solo Simon Hugentobler, che ha noleggiato la sua Reynard 97D F3000 al vallesano Joel Grand. Dato che le previsioni meteo per il fine settimana sono abbastanza buone, non c'è nulla che possa ostacolare la prima F3000 di Grand, che dovrebbe ritirarsi per motivi di sicurezza in caso di pioggia.

Dopo che quest'anno Joel Grand ha polverizzato tutti i record di classe con l'Osella-BMW Junior, ora venduta, per la Gurnigelrennen passerà alla Reynard F3000 di Hugentobler.

Il ritorno di Hans Schori nel Bergmonster
Non è solo il campo dei partecipanti ad essere attraente (a cui ci riferiamo nel nostro primo Anteprima lunedì), ma anche il quartetto di tassisti di gara. Hans Schori, campione svizzero di montagna 2011, tornerà a guidare il leggendario "mostro di montagna" in questa occasione dopo molti anni.

L'auto in questione è una Mitsubishi Evo VI RS con circa 800 CV. Schori l'ha riacquistata dal Belgio e l'ha riportata alle condizioni originali di gara (galleria a sinistra). Giovedì l'ha portata a fare qualche giro di prova all'Ecenter Seelisberg. In alternativa, l'uomo della Svizzera centrale ha con sé un "mini-mostro", anch'esso dotato di molti cavalli, ma più maneggevole.

Anteprima della GT3 di Feigenwinter in montagna
L'apparizione di Andy Feigenwinter sulla Porsche 997 GT3 R è una prima svizzera. Il campione svizzero di montagna dal 2019 guida solo l'auto sportiva che è stata iscritta all'ADAC GT Masters 2012 (terzo posto assoluto), alla Porsche Cup Suisse Open GT (galleria centrale) e alla Masters Endurance Legends Series, più recentemente al GP di auto d'epoca al Nürburgring, dove ha festeggiato due vittorie di classe.

Gli altri due tassisti sono Sandro Morros con una Porsche 991 GT3 Cup, con la quale ha conquistato il terzo posto nella E1 oltre 3,5 litri nel 2019, e Felix Marti con una BMW M2 CS Racing Cup, mai vista prima in una cronoscalata svizzera (galleria a destra).

Per i passeggeri, le corse in taxi - quattro o cinque al giorno - sono un'emozione, così come saranno un piacere visivo e acustico per gli spettatori lungo il percorso.

Vista dalle tribune naturali
Il tortuoso e medio-veloce tracciato di montagna da Dürrbach a Gurnigelbad è considerato tecnicamente impegnativo. Nell'area di partenza, sul Laas e nella curva di arrivo, gli spettatori possono godere di una splendida vista sulle azioni di gara dalle tribune naturali.

Un sentiero per gli spettatori percorre la maggior parte del percorso dalla partenza all'arrivo. Per 50 franchi è possibile farsi trasportare comodamente in elicottero dalla partenza all'arrivo o viceversa. Ci sono parcheggi vicino alla partenza (accessibili da Riggisberg o Rüschegg) e vicino all'arrivo (attraverso il Gurnigel Pass).

Il modo più semplice e veloce per acquistare i biglietti in anticipo (con sconto) è tramite la homepage (link) per ottenerlo. Vi si possono trovare anche altre informazioni, come le indicazioni stradali, il percorso e l'elenco delle partenze. Il cronometraggio in diretta è disponibile a questo link Collegamento.

Dal Laas, gli spettatori possono vedere un'interessante combinazione di curve seguita da una sezione di accelerazione. Gli incidenti sono all'ordine del giorno.

gurnigelrennen.ch

 

(Visited 2.172 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento