Suggerimento per il weekend: moderno o classico? 🎥

DTM, GOODWOOD O BERNINA? Gli appassionati di autosport possono seguire il DTM in diretta ad Assen (NL) questo fine settimana. Chi preferisce gli eventi storici può guardare il Goodwood Revival su Internet o recarsi alla gara di montagna del Bernina. Un anno fa, gli spettatori sono stati ammessi sulle gigantesche tribune di Assen per la prima volta ai tempi della Corona. Ora anche le auto sportive GT3 con piloti professionisti saranno [...]

Un anno fa, per la prima volta ai tempi di Corona, gli spettatori sono stati ammessi sulle gigantesche tribune di Assen. Ora, anche le auto sportive GT3 guidate da professionisti offriranno molta azione.

Il circuito TT di Assen è la sesta tappa del DTM prima del doppio appuntamento decisivo con Hockenheim (1-3 ottobre) e della finale riprogrammata al Norisring di Norimberga una settimana dopo.

Philip Ellis rimane in corsa per il titolo
Il circuito olandese mette alla prova i 21 piloti - compresi i due ospiti titolari Mirko Bortolotti con la Lamborghini e Christian Klien con la McLaren - con le sue curve veloci e medio-veloci (fino a 235 km/h).

Un sestetto, guidato dal sudafricano Kelvin van der Linde su ABT-Audi R8, domina l'azione per l'assegnazione del primo titolo DTM con vetture sportive GT3. Fortunatamente, tra loro c'è anche un pilota svizzero, Philip Ellis di Zug su Mercedes-AMG.

Nico Müller vuole ancora mettere un punto esclamativo
Per Nico Müller, invece, il compito ad Assen è quello di raggiungere finalmente le prime posizioni con l'Audi del Team Rosberg prima che il treno del campionato (cfr. Classifica) è finalmente salpato.

Nico Müller: "Sarà difficile, ma l'obiettivo è tornare tra i primi cinque. Assen non è necessariamente adatto all'Audi, ma dovrebbe essere migliore di Spielberg l'ultima volta. Non vedo più realisticamente la mia lotta per il titolo, ma naturalmente non ci arrendiamo mai e cerchiamo di ottenere il meglio dalle ultime sei gare, per mettere un altro punto esclamativo e per continuare a imparare come squadra".

Per Nico Müller si tratta di ottenere un risultato eccellente nell'ultimo terzo della stagione. Il titolo non è più realistico.

Entrambe le gare saranno trasmesse su Sat1 sabato e domenica dalle 13.00 in chiaro. Il Trofeo DTM per i piloti GT4, in cui Lucas Mauron su Audi R8 e Yann Zimmer su BMW M4 lottano per il podio, può essere visto in diretta su Sport1 dalle 13.10. Il DTM e il Trofeo DTM possono essere visti anche su YouTube e sulla piattaforma online Griglia DTM essere perseguito.

ELMS in Belgio e Euro Nascar in Croazia
Le moderne gare internazionali sono offerte anche dalla European Le Mans Series e dalla Euro Nascar. Nella gara di casa del suo team WRT a Spa-Francorchamps, il ginevrino Louis Delétraz punta alla terza vittoria stagionale e alla difesa della leadership del campionato.

Dopo la grande delusione di Le Mans - ritiro in P1 all'ultimo giro - sarebbe un bene per lui. È possibile seguire la gara di 4 ore domenica dalle 11.00 sul canale YouTube della serie.

Se vi piacciono le arcaiche auto da turismo della Nascar (Ford Mustang e Chevy Camaro con motori V8 da 400 cavalli), potete andare su YouTube guardare le prossime due gare della Nascar Whelen Euro Series a Grobnik. Giorgio Maggi è salito sul podio della classe regina in Croazia un anno fa e vorrebbe ripetersi.

Il GP Nascar in Croazia è la prossima tappa dell'Euro Series.

Goodwood dal vivo, a casa o a Kemptthal
Dopo che l'anno scorso la SpeedWeek è stata solo uno spettacolo televisivo a causa della Corona, da venerdì a domenica si svolgerà di nuovo un vero e proprio Goodwood Revival davanti agli spettatori. Questo evento unico ha anche molti fan svizzeri, ma probabilmente solo pochi di loro si recano nel sud dell'Inghilterra in questi tempi incerti.

Ma non è tutto negativo, perché Goodwood TV trasmetterà una diretta professionale nel vostro salotto dalle 8 del mattino fino alla fine della gara. Potete guardarla su Facebook o YouTube. Sono previste repliche notturne.

https://www.youtube.com/watch?v=kqIOU65IL_k

Chi ama le atmosfere un po' più suggestive tra persone che la pensano allo stesso modo è il benvenuto al Motorworld & The Valley Kemptthal di sabato. Avevamo segnalato questa possibilità e i requisiti per l'ammissione il 23 agosto in questo Rapporto preliminare ha sottolineato.

Nel Elenco dei partecipanti Tra le varie gare, c'è un "who's who" delle corse britanniche e storiche, oltre ad alcuni nomi svizzeri. Neel Jani e Marcel Fässler, ad esempio, partecipano a diverse gare TW o GT.

Campo di partenza internazionale al Bernina Gran Turismo
I visitatori possono anche vedere alcuni dei modelli in movimento sul circuito di Goodwood (con ingresso gratuito lungo il percorso!) alla corsa in montagna del Bernina. La partenza è a La Rösa sul versante del Puschlaver, l'arrivo dopo 5,7 chilometri e circa 50 curve sul Passo del Bernina, alto 2235 metri.

Il campo internazionale dei partecipanti, limitato a 80 oldtimers e youngtimers, è suddiviso in Competizione e Regolarità. A differenza dell'anno scorso, quando a dominare fu Thomas Amweg con la Martini-BMW F2, i piloti di auto da turismo e GT in gara per il miglior tempo sono in parte nomi illustri (vedi elenco provvisorio). Elenco iscritti) tra di loro questa volta.

Dopo le prove di sabato dalle 7.40 alle 11.20, le gare 1 e 2 sono in programma a partire dalle 13.40, mentre le gare 3 e 4 sono in programma domenica mattina agli stessi orari. Verrà assegnato un punteggio al tempo di corsa più veloce.

Le impressioni catturate professionalmente del Bernina GT 2020 danno un'idea del fascino di questo evento in Engadina e a Puschlav.

dtm.de

europeanlemansseries.com

euronascar.com

goodwood.com

bernina-granturismo.com

(Visitato 256 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento