Suggerimento per il fine settimana: gara del Kerenzerberg
CON PETER SAUBER IN C3 Questo fine settimana si svolgerà la seconda gara di Kerenzerberg dell'era moderna. Tuttavia, la gara non è più cronometrata come in occasione del primo rilancio nel 2015. Tra i partecipanti più importanti ci sono Peter Sauber e Fredy Lienhard. Dopo alcuni eventi della sezione ACS, dal 1968 al 1970 la gara del Kerenzerberg ha contribuito al Campionato svizzero. Piloti provenienti da tutta la Svizzera [...]
Dopo alcuni eventi della sezione ACS, dal 1968 al 1970 la gara del Kerenzerberg è stata valida per il campionato svizzero. A Glarnerland arrivarono piloti da tutta la Svizzera. Silvio Moser è passato agli annali come l'ultimo vincitore della giornata con la Bellasi F1.
Alla fine di maggio 2015, sul Kerenzerberg si è svolto un revival per serie storiche e veicoli da corsa. Seguendo l'esempio di Arosa Classic Car, ci sono stati giri dimostrativi e una prova di regolarità, oltre a un gruppo di auto sportive pure, che hanno guidato per il miglior tempo.
Mostra anziché gara
La seconda nuova edizione del prossimo fine settimana, il 2/3 giugno 2018, si chiamerà Kerenzerbergrennen, proprio come ai vecchi tempi. Tuttavia, non ci sarà più il cronometro. Questo solleva l'organizzazione da molti obblighi, ma non toglie nulla alla qualità dell'evento.
Anche se si tratta solo di una gara di esibizione, gli spettatori possono contare su un campo di partenza molto attraente. Più di 220 auto da turismo, auto sportive, auto da corsa e moto del periodo pre e postbellico sono suddivise in dieci campi di gara. Molte di esse hanno fatto la storia per il loro design o tipo originale.
Il ritorno di Peter Sauber in una sola volta
Alcuni piloti hanno nomi illustri, primo fra tutti Peter Sauber. Era già al via nel 1970 con una Sauber C1. Al termine della stagione 1974, Sauber appese il casco al chiodo e da allora non l'ha più indossato.
Mesi fa, il futuro progettista zurighese di Formula 1 ha accettato spontaneamente di partecipare, ma ha lasciato a lungo in sospeso con quale veicolo: si tratta di una Sauber C3. Dopo i test drive, che sono stati tenuti segreti, Sauber ha deciso a favore.
Fredy Lienhard con la Ferrari 333SP
Gli spettatori del revival hanno già visto la 1600 gialla dell'autobau Romanshorn in azione tre anni fa al Kerenzerberg, all'epoca con l'autore di questo articolo al volante.
Si sente ancora più lusingato dal fatto che proprio Peter Sauber sarà il suo successore: gli auguriamo un'altrettanto buona (dimostrazione) corsa...
Il proprietario di autobau Fredy Lienhard porta a Glarnerland l'auto da corsa più veloce e sonora. Il vincitore della 24 Ore di Daytona 2002 guida una Ferrari 333SP, un'auto sportiva aperta che ha avuto successo in tutto il mondo circa 20 anni fa.
Suo figlio Fredy Alexander, responsabile di Autobau dal gennaio 2018, guida una Porsche 917 K Recreation, una replica fedele del leggendario prototipo sportivo del 1970/71.
Molte informazioni sulla homepage
La partenza è fedele all'originale presso il ristorante Waid di Mollis. Su un percorso di 3,17 km con quattro tornanti e passaggi veloci con curve ampie, la gara si snoda fino alla frazione di Fohrenwald.
I veicoli da corsa proseguono poi verso Bremboden, Filzbach. A questo punto, i veicoli si girano e tornano a Mollis in gruppo.
Questo video dà un'idea del percorso e dell'evento del 2015:
L'elenco completo dei partenti e il programma sono disponibili sulla homepage dell'evento, ricca di informazioni e illustrazioni.
Ci saranno anche consigli speciali su come arrivare a Näfels/Mollis in auto o in treno e su come raggiungere le aree per gli spettatori.