Suggerimento per il fine settimana: spettacolo ad alta velocità a St-Ursanne

GARA IN COLLINA SVIZZERA La cronoscalata St-Ursanne-Les Rangiers è l'evento clou del calendario del campionato. La 75ª edizione del 2018 sarà ancora una volta dominata dagli italiani Faggioli e Merli. Il duello tra il vincitore del record e il detentore del record del percorso promette di essere emozionante. Gli organizzatori del Giura non hanno dovuto inventarsi nulla di speciale per l'anniversario della più grande cronoscalata della Svizzera. Il 75° [...]

Lewis Hamilton e Sebastian Vettel in salita: Simone Faggioli e Christian Merli si sfidano in montagna (Foto: Peter Wyss).

Gli organizzatori del Giura non hanno dovuto inventarsi nulla di speciale per l'anniversario della più grande cronoscalata della Svizzera. Come l'anno scorso, la 75ª edizione della gara sarà caratterizzata dal duello tra i due italiani Simone Faggioli e Christian Merli. In termini sportivi, non c'è niente di meglio sui circuiti europei delle cronoscalate.

Duello tra i due migliori
L'anno scorso, il campione europeo Faggioli ha festeggiato la sua settima vittoria di giornata nella gara del Campionato Europeo Svizzero con l'auto sportiva Norma. Poco dopo le 20.00 (!), tuttavia, l'acerrimo rivale Merli gli ha strappato il record della pista per pochi millesimi con l'Osella da corsa fuori forma.

Da allora si è attestato a 1'41.530, che corrisponde a un'orrenda media di 183,67 (!) km/h. Grazie a un'ulteriore riasfaltatura nella zona della curva ad alta velocità di Les Grippons, nel 2018 dovrebbe essere ancora più veloce - forse addirittura sotto l'1'40 per la prima volta?

Merli Christian arriva a St-Ursanne da leader del Campionato Europeo. L'altoatesino detiene il record del percorso nel Giura con l'Osella-Zytek FA30 dal 2017 (foto: ACI Sport).

Faggioli ha giurato vendetta e sembra intenzionato a gareggiare il prossimo fine settimana. Dopo la Pikes Peak Hill Climb negli Stati Uniti a giugno, il fiorentino non ha più corso in Europa. Quindi si libererà sicuramente del titolo - l'unica domanda è: a chi?

Dopo nove gare del Campionato Europeo, Christian Merli, che gareggia con le auto da corsa E2, e il suo connazionale Andrea Bormolini, che domina il Gruppo CN, hanno otto vittorie ciascuno sulle loro Osella BMW, con un'assenza a testa. Poiché Bormolini ha avuto troppo pochi avversari una volta, il punteggio è 200:187,5 a favore del fulmineo Merli.

Chi sarà il terzo?
In circostanze normali, i primi due posti sono occupati. Nel 2017 i migliori sono stati Marcel Steiner con la LobArt-Mugen e Fausto Bormolini con la Reynard K02, con un margine enorme. Steiner non vuole solo arrivare terzo in classifica generale e miglior svizzero, ma anche ridurre il distacco dal duo europeo di testa.

Tuttavia, il ciclista bernese si concentra sui 25 punti disponibili per il Campionato Svizzero della Montagna, poiché il vincitore di Anzère Eric Berguerand non ha mai gareggiato a St-Ursanne dopo il grave incidente del 2007. Un altro ciclista svizzero non può competere con Steiner su questo percorso.

Come Marcel Steiner, anche Fausto Bormolini, di Livigno, punta al terzo posto assoluto (foto: ACI Sport).

Robin Faustini non correrà alcun rischio su questa pista ultraveloce per la sua prima partenza con la Reynard-Nippon K01. Suo padre Simon Hugentobler, quinto assoluto lo scorso anno con il suo Reynard 97D, tornerà in pista solo a Oberhallau dopo l'infortunio alla spalla subito a maggio, quindi con la Osella PA30 appena acquistata.

Joël Volluz si è iscritto solo per giri dimostrativi con la Osella FA30 ricostruita, con la quale si è schiantato due anni fa, al fine di sviluppare un feeling per il ritorno previsto a Oberhallau.

Reto Meisel si lascia andare
Anche i gruppi E2-SH (Silhouette) e GT sono una chicca per gli appassionati di gare in salita. Reto Meisel guida la sua Mercedes SLK340, autorizzata solo nel Gruppo E1 secondo le norme svizzere, nel Gruppo E2-SH, come è solito fare nelle partecipazioni straniere. Pertanto, non solo può scatenarsi in termini sportivi, ma anche acustici (senza silenziatore).

Vladimir Vitver ha vinto il maggior numero di gare del campionato europeo nel gruppo E2-SH nel 2018 con la sua Audi TT-R DTM WTTR - ma a St-Ursanne sarà testato da Reto Meisel.

Con 1'57.875, il campione svizzero 2016 detiene il record assoluto per auto da turismo dallo scorso anno, che ora porterà sotto i due minuti anche nella E2-SH.

Con il ceco Vladimir Vitver (Audi TT-R DTM) al terzo posto nel Campionato europeo, il suo connazionale Jaromir Maly (Mitsubishi Evo VIII) e il francese Nicolas Werver (Porsche 997 GT2), Meisel ha avversari forti ma normalmente facilmente battibili.

Arriva il campione francese di GT montagna, manca Schnellmann
Anche la partenza di Pierre Courroye a St-Ursanne è una prima volta. Il giovane francese domina la classe GT nel Campionato europeo e in patria con la sua McLaren MP4 12C. I suoi avversari in Svizzera sono i cechi Jerman (Lamborghini Gallardo) e Milon (McLaren 650S GT3), tutte auto sportive che altrimenti non si vedono mai in azione in Svizzera.

Pierre Courroye è il punto di riferimento per le auto sportive GT in Europa con la sua McLaren MP4-12C (Foto: ACI Sport).

Roger Schnellmann, Simon Wüthrich e Bruno Ianniello non fanno parte dell'élite svizzera delle auto da turismo. Come annunciato, Schnellmann salterà anche St-Ursanne dopo Massongex, perché sta dando priorità alla sua formazione come istruttore di guida. Tornerà a Oberhallau con la sua Mitsubishi monster.

Ma Romeo Nüssli, assente ad Anzère, è tornato in gara. Tuttavia, St-Ursanne-Les Rangiers non è una delle sue piste preferite.

L'ormai tre volte campione FIA di Hill Climb Ronnie Bratschi è quindi l'unico favorito. Se la Mitsubishi Evo VIII Egmo funzionerà in modo impeccabile, l'uomo di Uri potrebbe anche infrangere la barriera dei due minuti per la prima volta.

Gli spettatori di Les Grippons, direttamente sotto il ponte autostradale di St-Ursanne, sperimentano una delle curve più veloci dei circuiti europei di cronoscalata (Foto: Peter Wyss).

Inizio anticipato dell'allenamento e delle gare
Sabato sono previste tre prove libere a partire dalle 7.00, mentre domenica a quest'ora inizierà anche la prima delle due gare. L'obiettivo degli organizzatori è di non terminare la gara dopo le 20.00, come è avvenuto nel 2017.

La discesa dei partecipanti al buio e la cerimonia di premiazione solo dopo le 22.30 sono state un'imposizione. Per questo motivo, alcuni corridori hanno deciso di non partecipare quest'anno.

Il contingente è stato comunque limitato a 200 auto nel 2018 - come mostra l'affiche 2018, questo fortunatamente non toglie nulla alla gara dell'anniversario.

rangiers.ch

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