Pentecoste: Giornata della memoria di Herbert Müller
PUNTO D'INCONTRO FORELLENSEE Non ci sono gare in Svizzera nel fine settimana di Pentecoste. Invece, in memoria del padre Herbert Müller, scomparso nel 1981, Daniel Müller vi invita a un incontro di piloti e auto d'epoca a Forellensee, a Zweisimmen. Herbert Müller è stato uno dei piloti da corsa di maggior successo degli anni '60 e '70. Il 24 maggio 1981 morì in un incidente durante la 1000 km del Nürburgring [...]
Herbert Müller è stato uno dei piloti di maggior successo degli anni '60 e '70. Il 24 maggio 1981 ebbe un incidente mortale sulla Nordschleife durante la 1000 km del Nürburgring. Il figlio Daniel ne onora la memoria con il Memorial Day Herbert Müller.
Come negli anni precedenti, la domenica di Pentecoste si terrà un incontro tra persone che la pensano allo stesso modo, in occasione dell'anniversario della sua morte. Daniel Müller, figlio di "Stumpen-Herbie", come era conosciuto da amici e fan, è il proprietario dell'idilliaco locale Forellensee a Gstaad-Zweisimmen, dove si terrà l'evento.
Tra questi, un incontro di piloti ed ex piloti, un'esposizione di piccole auto da corsa, un raduno di Porsche e un rally drive. Ci sarà anche una festa pubblica.
Daniel Müller: "Finora abbiamo sempre tenuto questa giornata in secondo piano. Herbert merita che ora la facciamo davvero grande. Per me, come figlio, è stato un piacere conoscerlo meglio. I suoi ricordi mi accompagnano ancora ogni giorno".
Porsche 934 originale di Le Mans
Il pezzo forte della piccola esposizione è la Porsche 934 con cui il trio svizzero Herbert Müller, Angelo Pallavicini e Marco Vanoli ha conquistato il quarto posto assoluto nella 24 Ore di Le Mans del 1979. È probabilmente la Porsche 934 più originale al mondo ed è ancora di prima mano.
Saranno inoltre esposte una Porsche 935 e una Carrera 6. Herbert Müller ottenne la sua prima vittoria importante con la 906 nel 1966: insieme a Willy Mairesse, vinse la leggendaria Targa Florio.
La 935 del leggendario Gruppo 5 è ora di proprietà di Christian Traber a Toffen, la 906 di un proprietario privato di Gstaad.
Rally in memoria di Herbert Müller
Nel 1964, all'inizio della sua carriera, Herbert Müller partecipò al famoso Rally di Monte Carlo. Il suo copilota era Hermann Müller, allora proprietario del garage Forellensee di Zweisimmen, che si trova proprio accanto all'attuale Forellensee Gstaad-Zweisimmen.
Il Memorial Rally Herbert Müller è aperto a tutte le auto Porsche e classiche. Il percorso, vario e idilliaco, si snoda su quattro passi e 120 chilometri, costellati da fantastiche viste sulla campagna di Gstaad.
Nel mezzo, ci saranno varie degustazioni di prodotti locali, una visita al garage Pichler Porsche di Gstaad-Feutersoey con aperitivo e, la sera, una cena a base di trote pregiate con gli amici.