Suggerimento per il fine settimana: partita in casa per i piloti svizzeri di GT3 🎥

TANTO DA VEDERE ALLA FINE DELLA SETTIMANA Il penultimo appuntamento dell'ADAC GT Masters a Hockenheim è più o meno una partita in casa per Schweizer. La Formula 1 torna negli Stati Uniti, dove si corre anche la W Series. E in Sardegna, l'Extreme E si scatena.

"Ricky" Feller e il mascherato Christopher Mies difendono il loro vantaggio in classifica a Hockenheim. La decisione sarà presa il 7 novembre al Nürburgring (Foto: Gruppo C).

La lotta per il titolo nell'ADAC GT Masters con il predicato Campionato tedesco GT è più eccitante che mai e potrebbe concludersi con un pilota svizzero al vertice, come due anni fa (Patric Niederhauser). Prima del penultimo weekend di gara a Hockenheim, tuttavia, ben 20 piloti hanno ancora una possibilità realistica, e matematicamente sono ancora di più.

Feller è cautamente ottimista
Con due vittorie in questa stagione, Ricardo Feller e il suo partner tedesco Christopher Mies sulla Audi R8 di Land Motorsport guidano la classifica con soli due punti di vantaggio sulla coppia Mercedes Engel/Stolz. Con otto vittorie, Audi è il marchio GT3 più vincente al Motodrom di Baden.

Un buon auspicio per il ventunenne argoviese, che però rimane modesto nelle sue aspettative.

Ricardo Feller: "Le possibilità di vincere il titolo ci sono, ma non sarà facile. Il mio obiettivo personale è quello di arrivare due volte nella Top 5 a Hockenheim e di conquistare punti importanti. La pista si adatta bene all'Audi, le R8 si sono sempre comportate bene in passato. Tuttavia, ho un po' di grattacapi a causa delle Mercedes-AMG, in quanto le ritengo molto forti in questo circuito".

Partita in casa per la squadra Corvette di Jeffrey Schmidt
Anche il ticinese Raffaele Marciello, alla guida di una Mercedes con bandiera italiana, è un realistico pretendente al titolo.

Con un deficit di 57 punti, Jeffrey Schmidt e il suo partner tedesco Marvin Kirchhöfer, che vive a Lucerna, e il team Callaway Competition con sede nella vicina Leingarten, nei pressi di Heilbronn, avrebbero dovuto gestire una partita perfetta in casa e le due squadre leader avrebbero dovuto sbagliare molto. Tutto è possibile.

ADAC GT Masters eBay Backstage dà uno sguardo dietro le quinte di Callaway Competition.

 

In diretta sul posto o in TV/Internet
Grazie all'Hockenheimring, raggiungibile in poche ore d'auto, sono attesi molti parenti dei piloti svizzeri e non pochi spettatori "neutrali" dal vicino paese del sud. I biglietti possono essere stampati in anticipo su adac.de/motorsport o al botteghino.

Chi rimarrà a casa potrà seguire l'azione sul canale televisivo gratuito NITRO, che trasmetterà entrambe le gare in diretta, sabato e domenica, a partire dalle 16.00. A TVNOW.com e su www.adac.de/motorsport saranno disponibili anche online nel livestream, dove saranno trasmesse in diretta anche le due sessioni di qualificazione.

ADAC GT Masters 5a e 6a gara Zandvoort 2021 - Foto: Gruppe C Photography

Il primo GP all'estero in quasi due anni
Questo fine settimana è di nuovo tempo di Gran Premio, e per gli spettatori televisivi anche in prima serata. Dopo una pausa di un anno dovuta alla pandemia di Corona, il Circuit of the Americas (COTA) di Austin torna nel calendario della F1 con un look leggermente diverso. Durante lo scorso anno, il circuito è stato rinnovato per circa il 40% della sua lunghezza totale.

La televisione svizzera trasmetterà in diretta la 17a prova del Campionato del Mondo 2021 dal Texas domenica sera dalle 20.20 alle 22.55 sul canale SRF zwei, così come ORF1 dalle 20.15. Le qualifiche saranno trasmesse sabato dalle 22.55 alle 00.10 su SRF info.

Il Circuit of the Americas accoglie la Formula 1 e la W Series (Foto: Jakob Ebrey/LAT Photographic).

Prima statunitense per Fabienne Wohlwend
Nel programma di supporto, la W Series terrà per la prima volta le sue due finali all'estero. Si tratta di una prima assoluta anche per Fabienne Wohlwend del Liechtenstein.

Per l'unica di lingua tedesca nella combattutissima Frauenfeld, si tratta della qualificazione diretta per il 2022, garantita alle otto migliori. Attualmente Fabienne è ancora in quinta posizione. L'obiettivo sarebbe anche la prima vittoria o il secondo podio della stagione.

Il titolo e il relativo montepremi di 500.000 dollari USA saranno decisi tra i britannici Alice Powell e Jamie Chadwick (vincitore nel 2019), a pari punti, e la finlandese Emma Kimmiläinen.

Il canale britannico Channel 4, disponibile anche in Svizzera, trasmetterà gara 1 in diretta sabato sera dalle 00.05 e gara 2 domenica dalle 17.25 CEST. Le gare dovrebbero essere trasmesse anche in diretta o in differita su Canale YouTube della Serie W.

Alice Powell e Jamie Chadwick si sono recati in Texas a pari punti. Una di loro vincerà probabilmente mezzo milione di dollari di premio (Foto: W Series).

Extreme E in Sardegna
Finalmente i buggy elettrici off-road dell'Extreme E sono di nuovo in strada. La quarta e prima gara in Europa si svolgerà questo fine settimana in Sardegna. La gara si svolgerà sul terreno militare di Capo Teulada, sulla punta meridionale dell'isola.

Con il Gran Premio d'Islanda, gli organizzatori vogliono attirare l'attenzione sugli incendi boschivi e sulle condizioni climatiche estreme nell'Europa meridionale. In termini sportivi, questo è ciò che vorrebbe fare il team misto di Nico Rosberg, che potrebbe idealmente assicurarsi il titolo prima della finale di metà dicembre in Galles.

Tutte le sessioni possono essere prenotate presso ran.de e su YouTube essere seguita in livestream. L'emittente televisiva gratuita ProSieben Maxx trasmetterà la finale in diretta televisiva con commento in tedesco domenica a partire dalle ore 16.00.

Il professionista e consulente di pista Timo Scheider accompagna gli spettatori in un giro del circuito sardo.

adac-gt-masters.de

f1.com

wseries.com

extreme-e.com

 

(Visitata 403 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento