Suggerimento per il weekend: Feller e Müller iniziano la rincorsa ai punti del DTM 🎥

INIZIO DI STAGIONE IN PORTOGALLO Il DTM 2022, con le sue auto sportive GT3, è caratterizzato da classe e massa. Tre ambiziosi piloti svizzeri, Ricardo Feller, Nico Müller e Rolf Ineichen, accettano la sfida.

L'anteprima della stagione di Autohero, partner della serie DTM, spiega tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 2022. 29 piloti provenienti da 15 nazioni, la maggior parte dei quali sono professionisti focalizzati esclusivamente sulla vittoria, rappresentano un record nell'era moderna di questa ex serie di corse per auto da turismo, iniziata nel 2000.

Feller, Müller e Ineichen rappresentano la Svizzera
Con così tanti nomi illustri, è improbabile che un solo pilota, una sola squadra o un solo marchio possa dominare. Ciò è garantito anche dai sofisticati regolamenti con il loro Balance of Performance, che porta i sei diversi marchi e i loro migliori piloti a un livello comune di prestazioni.

La Svizzera è ben rappresentata con i due piloti sotto contratto Audi Nico Müller (Team Rosberg) e Ricardo Feller (ABT Sportsline), oltre al veloce non professionista Rolf Ineichen. Con dieci vittorie e due secondi posti nel 2019 e 2020 in otto stagioni di DTM, Müller è per così dire un veterano, mentre Ricardo Feller è un esordiente.

La gestione dei pneumatici come processo di apprendimento
Tuttavia, grazie ai suoi precedenti successi nelle auto sportive GT3 - vittorie e titoli di campionato nel GT World Challenge Europe e nell'ADAC GT Masters 2021 - il 21enne argoviese non ha nulla da invidiare al 30enne bernese.

Il cambiamento più importante per lui è stato il passaggio ai pneumatici da corsa Michelin, con i quali non ha ancora molta dimestichezza.

Ricardo Feller: "Lavorano in una finestra diversa rispetto ai pneumatici che ho guidato finora e devono essere caricati in modo diverso. Abbiamo già fatto alcuni test, ma sto imparando con ogni treno di gomme e sono in costante sviluppo. Ma il mio team conosce già le gomme dell'anno scorso e mi sta aiutando".

Ricardo Feller e Nico Müller si augurano di spingere l'un l'altro verso prestazioni di alto livello al volante delle loro Audi R8 nelle gare del DTM.

Aspettare e vedere, poi colpire
Le sue aspettative in vista della prima del DTM, che per lui rappresenta la realizzazione di un sogno, non sono quindi troppo elevate.

Ricardo Feller: "Dopo i test drive, non posso giudicare la mia posizione attuale. Per questo voglio aspettare e vedere. Naturalmente, ogni pilota vuole vincere nel DTM, ma nella mia situazione non è realistico dire che voglio vincere il titolo. Questo è sicuramente il mio obiettivo, ma sarà sicuramente difficile nel primo anno".

Müller con il miglior tempo di allenamento in Portogallo
La stagione deludente dell'anno scorso è stata già difficile per Nico Müller. Ora è il passato. Negli ultimi mesi ha svolto più test con la squadra che nell'inverno 2020/21 e, a suo parere, ha fatto alcuni passi nella giusta direzione.

Il miglior tempo della giornata nelle prove libere di venerdì all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimão sembra confermarlo.

Nico Müller: "La sensazione rispetto alla vecchia vettura è molto migliore. Da un lato, il pacchetto Evo, ma dall'altro, abbiamo anche fatto qualche passo nella giusta direzione come squadra. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che anche la concorrenza non ha dormito, quindi potremo vedere la nostra reale posizione solo alla prima sessione di qualifiche. Per me personalmente, l'obiettivo è lottare regolarmente per il podio. Il campo di partenza nel 2022 è ancora più di alto livello rispetto all'anno scorso, ma siamo anche meglio preparati rispetto alla scorsa stagione".

Compito difficile per Rolf Ineichen
Per Rolf Ineichen, a bordo di una delle quattro Lamborghini Huracán del GRT Grasser Racing in Austria, l'obiettivo può essere solo quello di mantenere la posizione a centrocampo. I punti, che vengono assegnati ai primi 10 classificati secondo il collaudato sistema FIA (25-18-15-12-10-8-6-4-2-1), sarebbero un successo, un podio una sensazione.

Per la prima volta dai tempi della Porsche Carrera Cup Germany, dove il lucernese ha vinto più volte la classifica dei dilettanti, ha anche un'auto tutta per sé. Tuttavia, il suo compagno di squadra di lunga data e pilota ufficiale Mirko Bortolotti sarà certamente in grado di dargli importanti consigli.

Un altro campo di attività per Sébastien Loeb
A questo punto, quattro nomi meritano una menzione speciale. Il nove volte campione del mondo di rally Sébastien Loeb affronta una nuova sfida e gareggia contro i migliori della scena GT con la Ferrari 488 del team Red Bull AlphaTauri AF Corse.

In Portogallo, il 48enne francese sostituisce il pilota abituale Nick Cassidy, impegnato nel Campionato mondiale di Formula E a Monaco. I punti sarebbero un successo anche per Loeb.

Ritorno del campione DTM, ingresso di Schumacher jr.
René Rast, l'ultimo pluricampione dell'era delle auto da turismo del DTM, torna nel campionato con una delle tre nuove Audi R8 di ABT, diventando il compagno di squadra di Ricardo Feller.

Con la britannica Esmee Hawkey a bordo di una Lamborghini, nel 2022 parteciperà anche una donna pilota. E David Schumacher è il figlio dell'ex pilota di GP Ralf Schumacher.

Una donna e 28 uomini parteciperanno alle prime due gare del DTM in Portogallo con auto sportive GT3 di Audi, BMW, Ferrari, Lamborghini, Mercedes-AMG e Porsche (Foto: DTM, Audi, Philipp Reinhard).

In diretta su TV e Internet
Ci sono vari modi per seguire il DTM in diretta se non si è presenti. Nei Paesi di lingua tedesca, le 16 gare della stagione saranno trasmesse su ProSieben. La diretta da Portimão inizia alle 12.30 di sabato, seguita dalle 13.00 di ogni giorno. Anche ServusTV estende la sua copertura.

La più famosa serie di corse tedesche è disponibile su Internet all'indirizzo Griglia DTM da vedere. I tempi in diretta di tutti gli eventi DTM con le rispettive gare di supporto sono disponibili a questo link Collegamentotutti i risultati delle sessioni di allenamento e delle gare nell'ambito di questa Collegamento.

Nel 2022 il DTM correrà su otto circuiti in cinque Paesi. Molti fan svizzeri si recheranno sicuramente in pellegrinaggio a Hockenheim in ottobre.

dtm.de

(Visitato 561 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento