Suggerimento per il fine settimana: Cercasi primo campione del mondo 🎥

L'emozionante finale della FORMULA E Il primo campionato mondiale di Formula E si conclude questo fine settimana con due gare a Berlino. Tra i 18 (!) piloti che hanno una possibilità teorica di vincere il titolo c'è il ginevrino Edoardo Mortara. Il presentatore britannico Saunders CB guarda all'E-Prix di Berlino e presenta i contendenti al titolo. La FIA Formula E, che per la prima volta si aggiudicherà un titolo di campione del mondo nel 2021, [...]

Il presentatore britannico Saunders CB guarda all'E-Prix di Berlino e presenta i contendenti al titolo.

La FIA Formula E, che per la prima volta si aggiudicherà un titolo di campione del mondo nel 2021, è in dirittura d'arrivo. Sul Tempelhof Airport Street Circuit di Berlino, non meno di 18 piloti si sfideranno con la possibilità teorica di vincere il titolo.

Tutto è possibile
Dopo 13 gare, tutto è possibile sia nella classifica piloti che in quella a squadre. I primi 15 sono racchiusi in soli 33 punti.

Nella migliore delle ipotesi, un pilota potrebbe essere accreditato di 60 punti per il campionato del mondo durante l'intero weekend berlinese. Tuttavia, un tale risultato non è realistico, ma come tutti sappiamo, i punti si sommano solo alla fine.

I primi 3 della classifica del Campionato del Mondo prima di Berlino. È molto probabile che nessuno salga sul podio del Campionato del Mondo domenica sera.

Svantaggio per i migliori
L'olandese Nyck de Vries (Mercedes) si è recato a Berlino come leader del campionato mondiale. I piloti di altre cinque squadre seguono nella classifica intermedia.

Poiché i migliori piloti devono scendere per primi sulla pista "verde" in qualifica e sono quindi svantaggiati, la classifica intermedia potrebbe essere completamente diversa prima della gara finale di domenica.

Buemi e Mortara hanno speranze diverse
Edoardo Mortara, che si trova a soli 21 punti di distanza, ha ancora una possibilità concreta. Il ginevrino, che guida per il Venturi Racing di Monaco con motorizzazione Mercedes-EQ, ha vinto la nona gara a Città del Messico la scorsa stagione.

Il fatto che Edo, attualmente nono nel campionato mondiale, sia ora nel secondo gruppo di partenza per le qualificazioni dovrebbe giocare a suo favore.

Edoardo Mortara guarda con fiducia al finale del campionato del mondo. Le sue possibilità di titolo sono ancora intatte (Foto di Sam Bagnall / LAT Images).

Sébastien Buemi, invece, è definitivamente fuori dalla corsa al titolo con Nissan. Il vodese spera almeno in un podio al termine della sua peggiore stagione.

Lo stesso percorso in due varianti
Le due gare utilizzeranno due varianti del tracciato di Tempelhof, già note dallo scorso anno. La gara di sabato si svolgerà sul circuito standard. Domenica, la pista, anch'essa lunga 2,355 chilometri, sarà percorsa in senso inverso.

Ciò richiede lavori di ricostruzione che saranno eseguiti durante la notte. Fino a 5500 spettatori per gara potranno assistere dal vivo alla decisione del titolo sulle tribune.

Una novità in Formula E: il sabato il circuito sarà percorso in senso antiorario, la domenica in senso opposto.

Addio ad Audi e BMW
Per Audi e BMW, l'E-Prix di Berlino è la gara d'addio alla serie di corse elettriche. Il modo in cui continueranno a partecipare, ad esempio come fornitori di tecnologia di guida, non è ancora stato comunicato, ma è molto probabile. Ad esempio, Envision Virgin Racing, che è in testa al campionato mondiale a squadre davanti a Mercedes e Jaguar, guiderà il team Audi Sport ABT Schaeffler, che lascia la serie, con il sistema di trazione sviluppato da Audi. e-tron FE07.

In diretta su Sat1 e MySPortsCH
La gara di sabato inizierà alle 14.00 CEST, quella di domenica alle 15.30. L'intero evento sarà trasmesso dal 13 al 15 agosto dal vivo a SAT.1 e su ran.de), anche su Eurosport.

MySportsCH trasmetterà in diretta le sessioni di qualificazione ed entrambe le gare con il commento della Svizzera. Un live stream su Internet è disponibile anche all'indirizzo ran.de/motorsport.

fiaformulae.com

(Visitata 76 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento