Suggerimento per il fine settimana: il mondo delle corse guarda a Imola 🎥

VIVA VALE! In occasione della gara inaugurale della GT World Challenge Endurance Cup, molti occhi saranno puntati sull'Audi R8 di Nico Müller, perché la star del motociclismo Valentino Rossi è il suo partner famoso. Emil Frey Racing rappresenta i colori della squadra svizzera. Seguite la gara in diretta su Internet.

 

52 auto sportive di Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche sono iscritte alla prima gara di durata del GT World Challenge Europe. Una maggiore varietà di marchi è quasi impossibile.

Una vettura GT3 in particolare si distingue, anche se non è una vera e propria pretendente alla vittoria. Una delle cinque nuove Audi R8 LMS GT3 evo2 del WRT, il team belga campione in carica, partirà per le tre ore di gara con il leggendario numero 46 del pluricampione del mondo di motociclismo Valentino Rossi.

Cinque gare speciali per Nico Müller
L'italiano ha deciso di continuare la sua carriera sulle quattro ruote dopo il ritiro dalla MotoGP come pilota. Il suo partner abituale in tutte e dieci le gare (Sprint ed Endurance) è il belga Frédéric Vervisch. Nelle cinque gare di endurance, Nico Müller è il terzo uomo.

Il bernese stesso è entusiasta della prima.

Nico Müller: "Abbiamo fatto grandi progressi nella giornata di test a Imola e nel test ufficiale pre-stagionale al Paul Ricard. Il nostro passo è già abbastanza buono. Aspettiamo di vedere dove ci porterà all'inizio della stagione. In ogni caso, è bello poter fare affari con una star come Vale".

Nico Müller, Valentino Rossi e Frédéric Vervisch formano un trio speciale.

Con Patric Niederhauser e Lucas Légeret, altri due piloti svizzeri condividono una nuova Audi nel Saintéloc Junior Team. Il terzo pilota è il tedesco Christopher Mies, campione ADAC GT 2021 con Ricardo Feller. Come Raffaele Marciello su Mercedes-AMG, corrono nella classe regina Pro, composta da 17 auto, in cui la maggior parte dei piloti sono professionisti.

Boom della categoria argento
Nuovo nella cerchia dei piloti svizzeri della serie GT3 più forte del mondo è Alain Valente, che però porta con sé l'esperienza di altri campionati GT. Il pilota bernese partecipa alla Silver Cup con una Mercedes-AMG del team Haupt Racing.

Con 18 veicoli partecipanti, la categoria con almeno due piloti d'argento sotto i 25 anni per squadra raggiunge un nuovo record. Il vincitore dello scorso anno è stato Emil Frey Racing con Alex Fontana nella classifica individuale e il trio puramente svizzero Feller/Ineichen/Fontana nella Endurance Cup.

Emil Frey Racing con tre Lamborghini, ma senza il pilota svizzero
In questa stagione, il team di Safenwil si concentra sulle cinque gare di durata perché non è più possibile affiancare il nuovo impegno nell'ADAC GT Masters. Le tre coppie di Lamborghini sono Mirko Bortolotti e Albert Costa con Jack Aitken nella #63, Giacomo Altoè con Arthur Rougier e Léo Roussel nella #19, entrambi nella classe Pro. Stuart White, Konsta Lappalainen e Tuomas Tujula corrono in #14 nella Silver Cup.

Emil Frey Racing partecipa alla Endurance Cup con tre Lamborghini Huracan quest'anno.

Gli altri piloti d'argento sono Dominik Fischli e Mauro Calamia su due diverse Porsche 911 GT3 R. Dopo aver conquistato il secondo posto nel GT3 Challenge Suisse 2021, Fischli si affaccia ora al grande palcoscenico, mentre Calamia ha già alle spalle diverse gare di questo tipo.

Rahel Frey d'oro
La Gold Cup, annunciata di recente, sostituisce la precedente classifica Am e include per la prima volta 13 auto sportive. Come già riportato, Rahel Frey gareggia per la prima volta in questa serie con Michelle Gatting e Sarah Bovy sulla Ferrari 488 di Iron Dames.

Nella squadra tutta al femminile italiana, la donna di Soletta è il pilota d'oro. Karim Ojjeh, losannese di origini saudite, fa parte del team Audi di Imola.

Prima apparizione ad Hockenheim
La gara inizierà alle 15.00 di domenica 3 aprile. Sei ore prima, le posizioni di partenza saranno determinate nelle qualifiche dalle 9 alle 10 del mattino. Anche il Lamborghini Super Trofeo, la GT2 European Series e la GT4 European Series disputeranno le prime due gare della stagione nel programma di supporto.

Dopo la gara inaugurale all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, la Endurance Cup del GT World Challenge Europe ha in calendario altre quattro gare di durata: al Circuito Paul Ricard in Francia (5 giugno), all'Hockenheimring (4 settembre) e al Circuito di Barcellona-Catalunya (2 ottobre). L'evento clou della stagione è la leggendaria 24 Ore di Spa-Franchorchamps, il 30/31 luglio.

Anche la danese Michelle Gatting, la solettese Rahel Frey e la belga Sarah Bovy gareggiano insieme agli uomini nel FIA WEC.

In diretta su YouTube con commento in tedesco
Tutte le sessioni di prove, qualifiche e gara possono essere seguite in diretta sul sito web ufficiale a questo indirizzo Collegamento e sul Canale YouTube  dell'organizzatore; inoltre, viene offerto il cronometraggio in diretta di tutte le gare di tutti i fine settimana.

Il punto forte: per la prima volta, le trasmissioni su YouTube saranno commentate anche in tedesco (oltre che in inglese, francese e italiano).

Lista di partenza GT WCE 2022 Monza

gt-sfida-mondiale-europea.com

(Visitato 684 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento