Suggerimento per il fine settimana: il duello dei GP continua 🎥

SIETE LÌ Questo fine settimana, la Formula 1 sarà ancora una volta al centro dell'attenzione delle corse automobilistiche. In TV o su Internet ci saranno anche le gare della Porsche Supercup, della VLN, del Berg-EM, della W Series e del WRC. L'anno scorso, la Formula 1 si è riscattata con le prime due gare di luglio al Red Bull Ring di [...]

Max Verstappen con la Red Bull Racing RB16B Honda e il pilota Mercedes Lewis Hamilton stanno regalando molte emozioni in Formula 1 in questa stagione (Foto: Red Bull Content Pool).

L'anno scorso, la Formula 1 ha riscattato molti fan da un mese di pausa senza vere corse automobilistiche con le prime due gare di luglio al Red Bull Ring in Austria. Questa settimana, la squadra GP si è recata lì praticamente direttamente da Le Castellet per disputare quella che è già l'ottava prova del Campionato del Mondo dell'anno, il GP della Stiria domenica e il GP d'Austria sette giorni dopo.

L'arancione dominerà
Questo comporta il vantaggio che le squadre possono raccogliere molti dati nel primo fine settimana e quindi sapere come si comportano i pneumatici e le vetture prima del secondo evento. Ma questo può anche essere uno svantaggio, in quanto può portare a una limitazione delle opzioni strategiche.

Sulla pista più corta del calendario in termini di tempo sul giro, continua il grandioso duello tra il campione del mondo Lewis Hamilton con la Mercedes e il leader del mondiale Max Verstappen con la Red Bull-Honda. Con 15.000 spettatori ammessi, tra cui molti in arancione provenienti dai Paesi Bassi, per la prima volta ci sarà anche una vera atmosfera a bordo pista.

Chi non è presente può seguire la diretta domenica dalle 14.50 su SRF zwei. I commentatori sono Michael Stäuble e Marc Surer. Sabato, invece, trasmetteranno le qualifiche in diretta sullo stesso canale a partire dalle 14.55.

Un warm-up rilassato in un'atmosfera rustica per Max Verstappen, Sergio Perez, Yuki Tsunoda e Pierre Gasly. Grazie al proprietario della squadra e della Red Bull, Didi Mateschitz, le prossime due gare sono praticamente partite in casa per loro.

Fabio Scherer con Fach Auto Tech nella Porsche Supercup
Nella stessa sede, la Porsche Supercup prenderà il via in due domeniche consecutive per i round 2 e 3 della stagione. Dal punto di vista svizzero, il debutto di Fabio Scherer in questo monomarca è speciale.

Il lucernese è alla guida di una delle tre vetture della Fach Auto Tech. Per lui si tratta di un cambiamento e di una gradita esperienza di guida dopo aver dovuto saltare il secondo appuntamento del WEC in Portogallo a causa di un test Covid 19 positivo.

Fabio Scherer: "Sarà una nuova esperienza per me. Sono curioso di vedere come andrò. Il fatto che ci sia un'altra gara la settimana successiva è un piccolo vantaggio per me. Conosco molto bene il circuito. Questo mi aiuterà sicuramente ad abituarmi alla Porsche 911 GT3 Cup".

Sicuramente potrà imparare molto e in fretta dal compagno di squadra Christopher Zöchling, che punta al primo podio della stagione davanti al pubblico di casa dopo il quarto posto di Monaco.

La gara sarà trasmessa in diretta su Eurosport e Sky Sport, oltre che sul servizio di streaming f1tv.formula1.com domenica alle 12.30. In seguito, la Supercup potrà essere seguita sui social media (@PorscheSupercup).

Fabio Scherer gareggia per la prima volta in una coppa monomarca. Un compito non facile contro le crepe della Supercoppa.

Quarta gara VLN al Nürburgring
Tre settimane dopo la 24 ore, la Nürburgring-Nordschleife è di nuovo al centro della serie endurance organizzata dall'associazione degli organizzatori VLN. L'unico svizzero che ha la possibilità di ottenere un risultato nella top 10 questa volta è Patric Niederhauser su un'Audi R8 LMS.

Il livestream del Nürburgring Endurance Series inizia sabato alle 8.15. La gara di quattro ore inizia alle 12.00. Tutto può essere visto su Internet all'indirizzo VLN.de, YouTubeFacebook e Twitch.tv in streaming.

A differenza dell'ultima volta in Repubblica Ceca, non ci saranno spettatori a bordo pista. Tuttavia, Ronnie Bratschi darà nuovamente il meglio di sé con la Mitsubishi Evo VII RS (Foto: Team Beyou).

A Ronnie Bratschi mancano gli avversari
Completamente cancellata lo scorso anno, la Coppa Paolino Teodori è già la quarta prova del Campionato Europeo della Montagna 2021. Per l'urano Ronnie Bratschi, il viaggio di 750 chilometri da Altdorf ad Ascoli Piceno, a sud di Ancona, vale solo a metà, perché la sua classe PF1 ha un solo avversario (Luca Gaetani su Ferrari), che guadagna solo la metà dei punti del Campionato Europeo. Nella classifica delle prestazioni (scratch di tutte le vetture da turismo classificate per fattore di prestazione), tuttavia, il pilota della Mitsubishi può estendere il suo vantaggio.

Un livestream è disponibile sulla pagina Facebook dell'evento a questo indirizzo Collegamento e la tempistica in tempo reale qui.

Essendo sesta nella W Series 2019, Fabienne Wohlwend si è automaticamente qualificata per il 2021. Ora vuole fare una figura ancora migliore.

Seconda stagione agonistica della serie di gare femminili
Anche la Serie W è stata vittima della pandemia di Corona nel 2020. Nell'ambito del GP Austria, le 18 donne qualificate inizieranno la loro prima o alcune, come Fabienne Wohlwend, la loro seconda stagione a bordo delle auto da corsa turbo Tatuus da 280 CV.

La tedesca, che gareggia con una licenza svizzera, è l'unica di lingua tedesca in gara e punta alla sua prima vittoria. In termini di azione, le gare della Serie W non hanno avuto nulla da invidiare a quelle degli uomini nel 2019.

In Svizzera, la Serie W può essere vista su Channel 4 o Sky Deutschland.

Il WRC torna in Africa
Finalmente gli appassionati di rally possono contare sul Safari Rally Kenya. Per la prima volta dal 2002, i punti WRC sono in palio in Africa orientale.

Le immagini delle singole prove speciali saranno disponibili a partire da venerdì mattina sul sito Canale YouTube del WRC. Anche sulla homepage di Servus TV Sabato e domenica saranno trasmesse le singole prove speciali.

Inoltre, il canale televisivo austriaco gratuito trasmetterà un resoconto preliminare, la diretta della Power Stage e un resoconto post-evento del sesto appuntamento del WRC nel 2021 a partire dalle 15.15 di domenica.

Il rally in Kenya è un affare polveroso, come dimostrano i momenti salienti dello shakedown.

f1.com

porsche.com/pmsc

vln.de

fia.com/events/european-hill-climb-championship/season-2021/fia-european-hill-climb-championship

wseries.com

wrc.com

(Visitato 413 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento