Suggerimento per il fine settimana: calcio d'inizio di diverse serie 🎥
A Oschersleben, il Campionato tedesco GT inizia con una forte presenza svizzera. Anche la Clio Eurocup, la Nascar Euro Series e la F4 Italia si contenderanno i punti per la prima volta nel 2021. Tutto questo si potrà vedere in TV e su Internet. I responsabili dell'ADAC GT Masters spiegano cosa gli spettatori potranno vedere in TV e in livestream [...]
I responsabili dell'ADAC GT Masters spiegano cosa gli spettatori possono aspettarsi in TV e in livestream, e probabilmente anche dal vivo nel corso dell'anno.
Questo fine settimana, l'ADAC GT Masters darà il via alla stagione 2021 alla Motorsport Arena di Oschersleben. La serie GT3 nazionale più forte al mondo assumerà il titolo di campionato GT internazionale a partire dal 2021. All'apertura della stagione, 27 auto sportive con due piloti ciascuna saranno sulla griglia di partenza.
Quanto è grande l'handicap per "Nidi"?
È molto probabile che il campione venga dalla Svizzera, come nel caso di Patric Niederhauser nel 2019. La partecipazione dei piloti svizzeri rimane forte, anche se in alcuni casi le costellazioni sono cambiate.
Per esempio, anche se "Nidi" è nuovo nell'affermato team Audi Phoenix Racing, il suo nuovo compagno diciottenne e debuttante Jusuf Owega è ancora una tabula rasa. Poiché ogni pilota deve qualificarsi in una delle due manche e disputare la prima metà della gara, i risultati sono sempre un lavoro di squadra.
Quattro svizzeri con partner forti
Ricardo Feller con l'ex campione Christopher Mies su un'Audi della Land Motorsport, Rolf Ineichen con il francese Franck Perera su una delle quattro Lamborghini Huracán della Grasser Racing, Jeffrey Schmidt con il professionista Marvin Kirchhöfer alla Callaway Corvette e la pilota ufficiale Porsche Simona de Silvestro, che ora è passata alla Herbert Racing con Klaus Bachler, possono aspettarsi più possibilità di primi posti nella sua seconda stagione GT. Il pilota ufficiale Mercedes Raffaele Marciello è ticinese, ma guida sotto la bandiera italiana.
Le due gare saranno trasmesse in diretta sabato e domenica a partire dalle ore 16.00 in chiaro dal nuovo partner televisivo NITRO. Sono disponibili gratuitamente in livestream su TVNOW, su adac.de/motorsport e nel Canale YouTube da vedere.
Anche l'ADAC GT4 Germany e l'ADAC TCR Germany festeggiano l'apertura della stagione nel Magdeburger Börde, mentre la Porsche Carrera Cup Deutschland sta già completando il suo secondo weekend di gara.
Il teaser rende appetibile la gara ELMS a Spielberg.
Louis Delétraz leader del campionato ELMS
Per la seconda volta, i punti saranno in palio nella European Le Mans Series domenica al Red Bull Ring in Austria. Dopo aver vinto la stagione inaugurale a Barcellona, il ginevrino Louis Delétraz è in testa al campionato con i suoi due partner Robert Kubica e Yifei Ye in un'Oreca LMP2.
La gara, della durata di quattro ore, inizierà alle 11.00 di domenica e si svolgerà su YouTube trasmesso in livestream - date un'occhiata anche qui!
Andy Stucki di nuovo sulla nuova Renault Clio Eurocup
Solo la nuova GT2 European Series e la Renault Clio Cup Europe disputeranno due gare ciascuna all'Hockenheimring sabato. Mentre Christoph Lenz e Christoph Ulrich con la KTM X-Bow GT2 sono già in testa alla classifica dopo la vittoria di classe a Monza, Hockenheim significa un ritorno per Andy Stucki dopo quasi due anni.
Il garagista di Schmerikon si è iscritto alla Coppa Europa Gruppo C 2021, che si disputerà con la nuova Renault Clio V R.S. Line Cup. La C sta per la precedente Clio Cup Central Europe, che disputerà la prima gara della stagione al Motodrom di Baden, mentre gli italiani e i francesi saranno presenti per la quarta volta.
Andy Stucki: "Poiché la mia nuova Clio è arrivata in ritardo, parto con zero chilometri di prova. Ma sono molto motivato e cercherò di dare filo da torcere alle Clio internazionali, il che non sarà certo un compito facile vista la loro esperienza e le gare che hanno già disputato".
Entrambe le gare inizieranno alle 11.55 (qui) e alle 15.30 (qui) può essere visto su Facebook nel livestream.
La Nascar Europa inizia in Spagna
Giorgio Maggi affronterà la sua terza stagione agonistica nella Nascar Whelen Euro Series - la seconda nella massima classe Pro - questo fine settimana a Valencia. Come in precedenza, il nidvaldese guiderà una Ford Mustang per il team olandese Hendriks Motorsport. Come secondo classificato della classe 2 nel 2019, Maggi punta quest'anno a qualcosa di più di un semplice podio nella Pro, come ha fatto l'anno scorso.
Entrambe le sessioni di qualificazione e le gare - una ciascuna il sabato e la domenica - sono in programma. Canale YouTube nel livestream.
Campo gigante nella Formula 4 italiana
Con 37 piloti provenienti da tutto il mondo, il Campionato Italiano di Formula 4 2021 è la serie junior più dura di tutte. Questo sarà percepito anche da Jenzer Motorsport con i suoi cinque junior.
Alcuni, come il debuttante svizzero Samir Ben, hanno già disputato la loro prima gara della stagione nel WEC a Spa. Gli altri piloti Jenzer sono il polacco Piotr Wisnicki, i messicani Jorge Garciarce Davila e Santiago Ramos Reynoso e l'italiano Francesco Braschi.
Tutte e tre le gare sono disponibili sul canale YouTube della serie al seguente indirizzo Collegamento dal vivo.
La F4 italiana ha un ampio campo e una forte presenza sui social media.
Il secondo incarico EBM di Ronnie Bratschi
Infine, anche gli appassionati di corse in montagna avranno pane per i loro denti questo fine settimana. La seconda prova del Campionato Europeo di Velocità in Salita delle Asturie (Spagna), la Subida al Fito, si svolgerà anch'essa sul circuito di Livestream trasmissione. Il livetiming è disponibile a questo indirizzo Collegamento.
Simone Faggioli e Christian Merli hanno continuato il loro duello per la vittoria di giornata, iniziato in Portogallo e vinto da Faggioli per frazioni di secondo.
Ronnie Bratschi punta alla seconda vittoria di categoria nelle auto da turismo con la sua nuova Mitsubishi Evo VII RS. L'uomo di Uri può sperare di fare il pieno di punti questa volta, cosa che gli è stata negata a Boticas a causa della mancanza di un terzo o quarto avversario nella classe superiore PF1.