Suggerimento per il fine settimana: Alex Fontana punta al titolo 🎥
TANTI APPUNTAMENTI ALLA FINE DELLA SETTIMANA Sabato si svolgeranno il Rallye Ticino e le finali Kart-SM di Wohlen sulla scena nazionale. In Spagna, Alex Fontana e l'Emil Frey Racing possono diventare campioni GT nella Silver Cup. I piloti svizzeri sperano di ottenere successi anche su altri circuiti. Tre settimane fa, il Rally Mont-Blanc Morzine si è concluso con la netta vittoria di [...]

Tre settimane fa, il Rally francese Mont-Blanc Morzine si è concluso con la netta vittoria di Sébastien Carron nella classifica SM davanti a Mike Coppens e Jo Michellod. Per la quarta prova del Campionato Svizzero Rally. 2021, gli specialisti si incontreranno sabato al Rally del Ticino a Lugano.
Partita in casa per il campione di rally
Nel suo cantone d'origine, il campione in carica Ivan Ballinari, che si è dovuto accontentare del settimo posto in Francia, vicino al confine (cfr. Risultati), si impegneranno al massimo per conquistare la prima vittoria della stagione a bordo di un'altra Skoda Fabia R5. Finora, Carron ha vinto due volte e Coppens una.
Il campione di record Grégoire Hotz, che negli ultimi due anni ha guidato solo occasionalmente all'estero, si unisce a loro in una Citroën C3 R5. Qui il Elenco iniziale il 23° Rally Ronde del Ticino, a cui partecipano anche alcuni team stranieri e vetture WRC.
La gara SM più breve dell'anno consiste in sole quattro prove speciali per un totale di circa 78 chilometri cronometrati. Il percorso è facilmente accessibile al pubblico con la seggiovia da Leontica in Valle di Blenio. SP Nara è in funzione due volte al mattino, dalle 9.49 e dalle 12.47, mentre il SP Valcolla dalle 15.15 e dalle 17.48. La partenza di sabato è prevista dalle 9.31 presso l'azienda Planzer di Bioggio.
Decisioni sul campionato di karting a Wohlen con il pubblico
Chi vuole godersi dal vivo lo sport motoristico nazionale a nord del Gottardo avrà pane per i suoi denti al kartodromo di Wohlen. Alla finale del Campionato Svizzero Kart di Autobau, i campioni del 2021 saranno ancora determinati in quattro delle cinque categorie.
Tutti i visitatori a partire dai 16 anni devono presentare un certificato Covid valido al controllo d'ingresso o, se necessario, possono essere sottoposti a un test in loco. Un'anteprima dettagliata è disponibile sul sito web sotto questa voce Collegamento, un livetiming sotto questo Collegamento.

Prossimo duello in Russia
Chi vuole seguire le gare in circuito all'estero deve andare un po' più lontano, a meno che non lo faccia a casa davanti alla televisione o su Internet. Al GP di Russia a Sochi, il duello per il titolo tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, che si sono recentemente scontrati a Monza, entra nel suo 14° round.
La televisione svizzera trasmetterà le qualifiche sabato dalle 13.55 alle 15.10 e domenica dalle 13.20 alle 15.50 o la fine della gara del GP di Russia sul canale ASRF info.
Emil Frey Racing in vista della vittoria del titolo GT
Le ultime due gare sprint del GT World Challenge Europe sono in programma sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Alex Fontana è il favorito per la conquista del titolo della Silver Cup. Il pilota ticinese è il chiaro leader di questa combattuta sotto-classifica, così come Emil Frey Racing nella classifica a squadre.
La classifica generale piloti è già stata decisa a favore del duo belga WRT Vanthoor/Weerts su Audi. Con una prestazione di squadra altrettanto buona come al Nürburgring (tutte e tre le Lamborghini nella Top 8), il team di Safenwil spera di ottenere punti importanti per la prestigiosa classifica a squadre, nella quale si trova in terza posizione.
Tutte le sessioni di prove e le due gare di un'ora con partenza domenica, rispettivamente alle 10.00 e alle 14.45, sono disponibili su YouTube da vedere.
Recensione della passata gara GT al Nürburgring dal punto di vista di Emil Frey Racing.
Cambio di squadra di Jasin Ferati
Nel programma di supporto, il Campionato europeo di Formula Regional by Alpine, guidato da Grégoire Saucy dal Giura, inizierà per due prove sabato alle 14.30 e domenica alle 13.05. Entrambi sono anche in YouTube da vedere.
Per quanto riguarda Léna Bühler, Axel Gnos e Jasin Ferati, che finora non hanno ottenuto punti, quest'ultimo spera di ottenere l'incremento desiderato passando a una squadra finlandese.
Nico Müller e Jasmin Preisig di nuovo sulla Nordschleife
In occasione della penultima gara di 4 ore della Nürburgring Endurance Series (ex VLN) 2021, Nico Müller e Patric Niederhauser della Lista di partenza provvisoria fuori. I due piloti bernesi di GT works si alternano al volante di un'Audi R8 LMS GT3, che non ha mai lavorato prima, e sono quindi chiaramente nella ristretta cerchia dei favoriti.
Anche Jasmin Preisig torna sulla Nordschleife per questa gara. Tuttavia, non guiderà una VW Golf GTI TCR insieme a Frédéric Yerly del Max Kruse Racing, ma in una terza vettura con i suoi partner di gara contro il friburghese, ancora imbattuto nella sua classe nel 2021, e i suoi compagni di squadra tedeschi.
Come di consueto, l'elaborato livestream può essere visto su un televisore o su un computer portatile a partire dalle 8.30 (la gara inizia alle 12.00) su VLN.de, YouTube, Facebook e Twitch.tv Traccia.
Giorgio Maggi di nuovo alla 24 Ore di Zolder
Infine, Giorgio Maggi, uno svizzero con ambizioni, parteciperà alla 24 Ore di Zolder. L'uomo di Nidwald parteciperà alla prima gara della Serie Belcar a bordo di un'auto sportiva Norma Honda, nella stessa squadra belga con cui ha ottenuto la vittoria assoluta nel 2019.
In base a questo Collegamento la gara può essere vista in livestream.
Teaser per la 24H di Zolder che, a differenza della 24H di Spa, è una sorta di gara per piccoli uomini e aperta anche alle piccole auto sportive.