Suggerimento per il weekend: 24 Ore del Nürburgring
DAL VIVO O IN TV Circa due dozzine di piloti svizzeri parteciperanno alla 24 ore del Nürburgring questo fine settimana. Il più grande evento motoristico del mondo merita una visita o una visione in TV. Nico Müller, Marcel Fässler ed Edoardo Mortara partono con le migliori possibilità di vittoria. A seconda della densità del traffico, il Nürburgring può essere raggiunto da Basilea in quattro o cinque [...]

A seconda della densità del traffico, il Nürburgring può essere raggiunto da Basilea in quattro o cinque ore. O passando per l'Alsazia e poi per Saarbrücken/Trier (come fa sempre l'autore), o passando per Walldorf/Hockenheim verso Coblenza (rischio permanente di ingorghi).
L'atmosfera della 24 ore è impareggiabile: gli spettatori sono affascinati quanto i piloti.
Se non volete spendere tempo o denaro per viaggiare, potete guardare l'intera gara di 24 ore in diretta sul canale gratuito RTL nitro. Chiunque l'abbia già fatto apprezzerà la qualità della trasmissione in diretta e le immagini spettacolari. Tuttavia, l'atmosfera può essere vissuta solo in loco...

Doppia occasione per Nico Müller
Alcune delle 150 auto saranno guidate da piloti svizzeri che hanno legittime possibilità di salire sul podio dei vincitori assoluti. Primo fra tutti Nico Müller, che guiderà due Audi R8 LMS.
La cosa curiosa è che lui e Christopher Haase (D) lavorano come saltatori in due squadre diverse (Phoenix e Mücke). Questo sottolinea le loro qualità al volante di un'auto sportiva GT3 sulla Nordschleife.
L'entusiasmo e le aspettative del pilota svizzero di Audi Works sono altrettanto elevati.
Nico Müller: "Tutti sanno quanto sia importante e speciale questa gara, un momento clou. Noi due guideremo principalmente un'unica vettura. Come avete visto l'anno scorso, quando un doppiato mi ha messo fuori strada il sabato sera, è bene avere una seconda vettura in gara in un caso del genere. Per questo il mio unico obiettivo è vincere, non mi interessa il resto".

Marcel Fässler ha finalmente trovato la fortuna di cui ha bisogno?
Müller ha ottenuto la sua prima vittoria come primo e finora unico corridore svizzero nei quasi 50 anni di storia di questa maratona al secondo tentativo nel 2015. Un anno fa, la squadra (la belga WRT) aveva gettato via il trionfo a causa di una scelta di pneumatici sbagliata nella piovosa fase finale.
Marcel Fässler, che ha inseguito questo successo per anni, ha sofferto di più internamente. Ha già vinto tutte le altre grandi gare di endurance. Questa volta, l'uomo di Svitto guida solo nella stessa squadra di Müller (Mücke), ma non con lui come partner, bensì nella seconda Audi. Questo aumenta le possibilità di una vittoria svizzera.
Anche Simon Trummer e Ronnie Saurenmann sono alla guida di un'Audi R8, ma del team privato Car Collection Motorsport. Un piazzamento tra i primi dieci sarebbe un successo per loro.
Lo stesso vale per Philipp Frommenwiler su Porsche GT3-R di Manthey Racing, che non dispone di piloti di prim'ordine, e per Alexandre Imperatori su BMW M6 GT3 di Falken Motorsport. L'uomo di Friburgo, che corre con una licenza cinese, ha sfiorato il podio con il quarto posto nel 2014 su una vettura GT3 iscritta dal produttore di pneumatici Falken.
In uno dei forti team Mercedes con il supporto di works, anche Edoardo Mortara ha le migliori prospettive di classifica.
Duello dei sessi
Gli altri piloti svizzeri sono in lizza per una posizione di vertice nelle rispettive classi. Come Müller, Ivan Jacoma è iscritto con due vetture. Insieme a Ivan Reggiani, Nicola Bravetti e Giampaolo Tenchini, il direttore del Centro Porsche Lugano forma un quartetto ticinese puro su una 997 GT3 Cup nella classe SP7. Sarà inoltre in gara con i partner tedeschi con una Cayman GT4.
Hofor Racing distribuisce le sue carte nella SP6 anche a due BMW M3, guidate da Chantal, Martin e Michael Kroll con Alexander Prinz nella GTR e Roland Eggimann nella CSL.
Compagni di squadra, ma alla guida di due diverse Opel Astra TCR di Lubner Motorsport, sono Ruedi Rhyn e Röger Vögeli nella classe TCR. I loro avversari nella classe Cup 5 sono Fredy Barth e Yannick Mettler su BMW M235i Racing di due squadre diverse.
Tra i partecipanti svizzeri, sono degni di nota anche Manuel Amweg con una Toyota GT86 nella classe SP3 e Rahel Frey con una KTM X-Bow GT4. Il pilota di Soletta partecipa con tre colleghe a un duello organizzato dallo sponsor ATU contro quattro uomini, tra cui i figli di Hans-Joachim Stuck, Ferdinand e Johannes, e l'ex capo sportivo della Opel, Volker Strycek. "Strietzel" Stuck vinse la prima edizione di questa gara nel 1970 a bordo di una BMW 2002 Gr. 2.
I numeri di partenza della prima testa di serie svizzera:
#3 Christopher Haase/Nico Müller/Frank Stippler/Frédéric Vervisch (D/CH/D/B), Audi R8 LMS
#12 Philipp Frommenwiler/Lars Kern/Otto Klohs/Dennis Olsen (CH/D/D/N), Porsche 911 GT3 R
#15 Christopher Friedrich/Pierre Kaffer/Adrien De Leener/Simon Trummer (D/D/B/CH), Audi R8 LMS
#24 Christopher Haase/Nico Müller/Markus Winkelhock/Mike Rockenfeller (D/CH/D/D), Audi R8 LMS
#25 Marcel Fässler/Christer Jöns/Pierre Kaffer/Stefan Mücke (CH/D/D/D), Audi R8 LMS
#33 Peter Dumbreck/Stef Dusseldorp/Alexandre Imperatori/Jens Klingmann (GB/NL/CH/D), BMW M6 GT3
#47 Dominik Baumann/Edoardo Mortara/Renger van der Zande/Daniel Juncadella (A/CH/NL/E), Mercedes-AMG GT3