Suggerimento per il weekend: 100° round del Campionato del Mondo con Toyota 🎥

Sébastien Buemi vuole contribuire al successo del Campionato del Mondo Endurance. In Austria, la GT3 è protagonista. Scoprite tutto in TV o su Internet. Il teaser del WEC a Portimão. Il "ragazzo copertina" Filipe Albuquerque, tra tutti, non è sulla griglia di partenza della sua gara di casa. La seconda gara della stagione [...]

Il teaser del WEC a Portimão. Il "ragazzo copertina" Filipe Albuquerque, tra tutti, non è sulla griglia di partenza della sua gara di casa.

Il secondo appuntamento della stagione del FIA World Endurance Championship (WEC), in programma domenica a Portimão, sarà anche la centesima gara di questo tipo per Toyota. La casa automobilistica giapponese ha festeggiato il suo debutto alla gara di 1000 chilometri del Fuji nell'ottobre 1983.

Con una Toyota 83C del leggendario Gruppo C, il risultato è stato il nono posto. Nel frattempo, i giapponesi sono più volte campioni del mondo e vincitori di Le Mans.

Toyota festeggia se stessa in Portogallo. Per il 100° round del campionato mondiale, i giapponesi vogliono naturalmente un'altra vittoria con la nuova hypercar GR010.

Ora arriva Glickenhaus
Dopo la storica prima vittoria di una hypercar a Spa-Francorchamps il 1° maggio, i campioni in carica avranno la nuova concorrenza della Scuderia Cameron Glickenhaus che, come Alpine, iscriverà una vettura nella classe prototipi LMH.

I vodesi Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley guidano la classifica piloti con 25 punti dopo la vittoria in Belgio, davanti al trio alpino Lapierre/Negrão/Vaxivière (18) e alla seconda coppia Toyota Convay/Lopez/Kobayashi (15).

Nell'ambito della 24 Ore del Nürburgring, la hypercar SCG 007 della Scuderia Cameron Glickenhaus ha effettuato un giro dimostrativo. Dopo un lungo periodo di preparazione, questo fine settimana le cose si fanno serie.

Scherer contro Delétraz
Altrettanto interessante dal punto di vista svizzero è lo scontro tra i leader dei campionati WEC ed ELMS nella classe LMP2. Fabio Scherer ha vinto a Spa con United Autosports, così come Louis Delétraz con WRT nella European Le Mans Series.

Tuttavia, dopo due colpi diretti, il team ginevrino ha dovuto accontentarsi del quinto posto al Paul Ricard domenica scorsa. In occasione dell'appuntamento del WRC in Portogallo, Delétraz guiderà per la prima volta il team polacco Inter Europol Competition, gestito dal tedesco Sascha Fassbender.

C'è un cambio di pilota nel team Scherer. Il campione del mondo LMP2 Filipe Albuquerque, tra tutti, deve saltare la gara di casa del WEC perché l'impegno per l'IMSA negli USA ha la priorità. Un sostituto adeguato è l'ex pilota di GP e campione del DTM Paul di Resta, terzo pilota come prima Phil Hanson (GB).

Louis Delétraz correrà per la prima volta in Portogallo con i colori verde e giallo della squadra polacca.

Livestream o trasmissione parziale
In testa alla classifica della classe LM GTE-Pro c'è anche Neel Jani, insieme a Kevin Estre, su una delle due 911 RSR ufficiali di Porsche GT Motorsport. Il suo partner francese ha impressionato lo scorso fine settimana con la sua prestazione vincente alla 24 Ore del Nürburgring con Manthey Porsche.

Le otto ore di gara saranno trasmesse per la maggior parte sul canale televisivo a pagamento Sport1+ a partire dalle ore 11 di domenica 13 giugno. Il canale televisivo gratuito Sport1 trasmetterà la fase finale in diretta dalle 17.00 alle 20.15. Inoltre, la seconda gara della stagione potrà essere vista integralmente sul livestream gratuito di Internet su SPORT1.de da perseguire.

Le squadre GT prendono il toro per le corna
Il Campionato tedesco GT, alias ADAC GT Masters, si disputerà sabato e domenica al Red Bull Ring di Spielberg (A) per il terzo e quarto round. Grazie al concetto di igiene e controllo delle infezioni elaborato dagli operatori insieme all'ADAC, è consentita la presenza in pista di un massimo di 3.000 tifosi al giorno.

Tra gli svizzeri, il ticinese Raffaele Marciello, che parte per l'Italia, in quanto vincitore della prima gara a Oschersleben, e Ricardo Feller al terzo posto hanno già un podio a testa e buoni punti a disposizione.

Jeffrey Schmidt può essere fiducioso, poiché l'attuale Callaway Corvette C7 GT3-R ha già conquistato il primo posto cinque volte su questo circuito GP, mentre il modello precedente C6.R quattro volte.

I quattro piloti dei due team GT3 supportati da Mann-Filter, tra cui Raffaele Marciello, guardano all'evento al Red Bull Ring.

In diretta su Nitro e su Internet
Sabato e domenica, il canale televisivo gratuito Nitro trasmetterà entrambe le gare GT sul circuito GP della Stiria a partire dalle 13.00 di ogni giorno. Saranno trasmesse in livestreaming online su TVNOW.com e su adac.de/motorsport saranno trasmessi. Saranno trasmesse in diretta anche le due sessioni di qualificazione.

La piattaforma di streaming leader in Germania, TVNOW, mostrerà anche tutte le gare dell'ADAC GT4 Germany, dell'ADAC TCR Germany e dell'ADAC Formula 4 in streaming gratuito.

Inoltre, la Porsche Carrera Cup Germany sta già disputando le gare 5 e 6 della stagione in Austria. Fach Auto Tech come team e Antonio Teixeira e Ruedi Rhyn come piloti rappresentano i colori svizzeri.

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sabato (a partire dalle 15.00) e domenica (a partire dalle 15.05) su Sport1 e su internet al sito Canale YouTube della tazza monouso.

Come l'anno scorso, un numero limitato di spettatori sarà ammesso sulle tribune del Red Bull Ring (Foto: Gruppe C Photography).

fiawec.com

adac-motorsport.de

(Visitata 287 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento