WEC: Neel Jani su strada con la Porsche da 900 CV
La stagione del FIA World Endurance Championship (WEC) inizia a fine marzo con il tradizionale prologo al Paul Ricard, nel sud della Francia. Il team Porsche incentrato sul pilota ufficiale Neel Jani si sta preparando. Porsche vorrebbe costruire i successi ottenuti nella stagione 2015. I risultati della scorsa stagione - primo e secondo posto alla 24 Ore di Le Mans [...]
I risultati della scorsa stagione - primo e secondo posto alla 24 Ore di Le Mans e titolo di campione del mondo per costruttore e pilota - fanno sì che Porsche si attenga al suo innovativo concetto di guida anche quest'anno. Il regolamento 2016 si concentra sull'ibridazione per la classe superiore (prototipi Le Mans di Classe 1, LMP1 in breve).
Le prestazioni sportive dei prototipi sono quindi direttamente collegate alla loro efficienza energetica. Per il motore da corsa Porsche, ciò significa circa l'otto per cento in meno di benzina e di potenza, per una potenza di poco inferiore a 500 CV. Con l'energia elettrica dei due sistemi di recupero (energia di frenata dell'asse anteriore ed energia dei gas di scarico), che alimenta il motore elettrico supplementare sull'asse anteriore, la Porsche 919 Hybrid ha ora una potenza di sistema di circa 900 CV.
Elementi da corsa per la strada
Come ogni Porsche, la 919 Hybrid è sviluppata da Neel Jani e dai suoi colleghi del team presso la sede di Weissach. Il team guidato da Alexander Hitzinger, direttore tecnico della vettura da corsa di durata, lavora a stretto contatto con gli ingegneri dello sviluppo di serie. "Ci aiutano in modo significativo nello sviluppo della combustione e nella preparazione della miscela. Utilizziamo anche gli stessi banchi di prova della serie", ha spiegato Hitzinger.
Al contrario, il nuovo motore turbo a quattro cilindri per la Porsche 718 Boxster adotta i componenti tecnologici e l'esperienza di sviluppo del motore da corsa. Ad esempio, la spaziatura dei cilindri, il design a corsa breve e l'iniezione diretta centrale di benzina.
Nonostante le somiglianze, il motore a quattro cilindri della 919 non è un motore boxer, ma un motore a V con un angolo di bancata di 90 gradi. Il team descrive il motore da due litri come "il propulsore più efficiente che Porsche abbia mai costruito". Il motore sarà utilizzato in nove gare in nove Paesi del Campionato Mondiale Endurance.
Nel 2016, il WEC correrà per la prima volta sul nuovo circuito di Formula 1 di Città del Messico. L'evento clou della stagione è la 24 Ore di Le Mans.
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Foto: Fabbrica