Wangen: Wintsch vince, Schmid festeggia 🎥

TRADIZIONALE FINALE DI SLALOM Come l'anno precedente, il campione Lotus Dino Wintsch ha vinto la popolare finale di stagione sul campo di volo di Wangen SZ. Il campione ICSM 2019 è Noa Schmid su Subaru BRZ. Con un bel tempo autunnale, 91 concorrenti hanno dato il via all'ultima prova del Campionato Intercantonale Slalom (ICSM) 2019. In condizioni ideali, i piloti della Lotus V6 Cup Suisse hanno potuto dimostrare le prestazioni delle loro auto sportive di serie [...]

Colori autunnali dorati per concludere la stagione con un noto vincitore. Dino Wintsch è imbattuto sul campo di volo di Wangen dal 2017.

Con un bel tempo autunnale, 91 concorrenti hanno dato il via all'ultima prova del Campionato Intercantonale di Slalom (ICSM) 2019. In condizioni ideali, i piloti della Lotus V6 Cup Suisse hanno potuto sfruttare appieno le prestazioni delle loro auto sportive di serie. Dino Wintsch, tuttavia, ha dovuto allungarsi per assicurarsi la vittoria di giornata nello slalom di Wangen per la terza volta consecutiva.

Il capo fa pressione su
Nella prima manche sul tracciato di 1040 metri, Norbert Sieber era a un decimo di secondo da lui. La seconda manche, tuttavia, ha deluso completamente il responsabile del marchio e leader della Coppa Lotus-West di San Gallo. Con un altro tempo di quasi sei decimi più veloce, Wintsch ha messo tutto in chiaro al volante della sua ottima Lotus Exige 430 Cup.

Il primo tempo di Sieber è stato comunque sufficiente per il secondo posto assoluto. Con un secondo super run, Fabio Nassimbeni è riuscito a rompere la falange Lotus con una Mini John Cooper Works della categoria L2, spingendo Giuliano Piccinato al quarto posto.

Doppia gioia: Zeljka Wintsch ha vinto il trofeo di donna più veloce con la sua Mini Cooper S, mentre il marito Dino ha vinto tre trofei per diverse categorie. (Foto: Silvio Romano).

Vincitore con banana nello scarico
Anche Noa Schmid ha ottenuto un'altra prestazione par force. Avendo convertito la sua Subaru BRZ da un motore turbo a uno ad aspirazione naturale dopo l'ultimo guasto tecnico nello slalom dell'Anneau du Rhin, il pilota di Kriens non era più in lizza per la vittoria di giornata a Wangen ("Sembra che qualcuno abbia infilato una banana nello scarico"). Ma al quinto posto assoluto, Schmid è stato di gran lunga il pilota più veloce con due litri di cilindrata senza turbo.

Schmid chiude il cerchio con Pfyl
Con sei centesimi su nove round, Schmid, come Wintsch, raggiunge il massimo conteggiabile di 600 punti. Grazie al miglior risultato al primo colpo, il titolo IKSM 2019 va a lui.

Alla fine, il fattore decisivo è stata la vittoria di giornata nello slalom seminevoso di Seewen del 5 maggio, dove ha battuto Wintsch in un duello diretto nella L4 oltre 3000 cc. Tuttavia, a causa di conflitti di programma, l'architetto di Hombrechtikon ha partecipato solo a sette slalom, vincendone sei.

Per Noa Schmid si tratta già della quarta vittoria del titolo ICSM, dopo quelle del 2015, 2016 e 2017, e raggiunge così Josef Pfyl nell'elenco dei campioni di slalom ICSM, che hanno anch'essi conquistato il titolo per quattro volte in questo campionato che si svolge dal 1975, agli albori.

Noa Schmid posa davanti alla sua Subaru BRZ nello slalom di Ambrì. Nonostante i problemi tecnici, è stato sufficiente per vincere il campionato dopo la conversione a un motore ad aspirazione naturale.

Un'altra vittoria per Muzzarelli
Per concludere la stagione, una dozzina di piloti ha gareggiato anche con la nuova Suzuki Swift Sport. Come nella Suzuki Swiss Racing Cup, pochi centesimi di secondo hanno deciso la classe L1-3000, che hanno dominato.

Con un vantaggio di 0,04 su Simeon Schneider, il campione Marcel Muzzarelli ha mantenuto il vantaggio anche a Wangen. Come nella Coppa, Schneider occupa il terzo posto assoluto nell'ICSM 2019, seguito da non meno di cinque altri piloti Suzuki iscritti.

Il video di bordo di Silvio Romano, che si è classificato terzo nella L4-2000 con la sua Opel Astra G OPC, mostra il percorso dello slalom di Wangen.

https://youtu.be/rRDHdlH19BA

http://www.autosport-ranglisten.ch/ranglisten/IKSM0354_2019-10-27_Squadra_Mosquito_-_Rangliste_SL_Wangen_SZ.pdf

http://www.autosport-ranglisten.ch/ranglisten/IKSM2019_2019-10-31_IKSM_Motorsport_-_Rangliste_IKSM_Slalom_Meisterschaft.pdf

(Visitato 782 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento