Walter Röhrl: un tributo tardivo a un'icona 🎥

FIA HALL OF FAME Grande onore per i migliori piloti di rally del mondo: la FIA ha inserito tutti i precedenti campioni del mondo di rally nella Hall of Fame del Motorsport. Tra questi, la leggenda vivente Walter Röhrl era l'unico tedesco a intervenire. La cerimonia si è svolta mercoledì sera, 30 gennaio, presso la sede della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) a Parigi. In collaborazione con Michelin [...]

La cerimonia si è svolta mercoledì sera, 30 gennaio, presso la sede della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) a Parigi. In collaborazione con Michelin e Rolex, la Hall of Fame è stata lanciata nel 2017 dalla Federazione Mondiale dell'Automobile in entrambe le sedi FIA di Parigi e Ginevra.

I primi piloti a partecipare sono stati tutti i 33 campioni del mondo di Formula 1. Seguirono poi i 17 campioni del mondo di rally e i loro copiloti. Tra questi, gli unici a parlare tedesco erano i tedeschi Walter Röhrl e Christian Geistdörfer. I due hanno ancora numerosi fan in Svizzera. Inoltre, Röhrl è considerato uno dei migliori piloti a tutto tondo di tutti i tempi.

Quattro vittorie al Monte
Walter Röhl ha iniziato la sua carriera nei rally nel 1968 con auto private. Nel 1972, il nativo di Regensburg è diventato pilota ufficiale e si è subito affermato tra i migliori al mondo.

L'ormai 71enne tedesco, ancora in forma, ha vinto il Rally di Monte Carlo per un totale di quattro volte su quattro marche diverse. Nel frattempo, anche Sébastien Ogier ha ottenuto questo risultato. Röhrl/Geistdörfer hanno vinto due volte il titolo di Campione del Mondo di Rally: nel 1980 su una Fiat Abarth 131 e nel 1982 su una Opel Ascona 400.

Seconda carriera con Porsche
Nel 1981, Röhrl partecipò al Campionato tedesco di rally con una Porsche 924 e alla gara WRC di San Rem con una 911. Negli anni '80 iniziò a partecipare allo sviluppo delle auto sportive Porsche, a partire dalla 964 Carrera 4 a trazione integrale. Questo include anche la partecipazione a importanti gare di endurance.

Röhrl è stato associato al marchio Porsche per un quarto di secolo ed è stato attivo in tutto il mondo come ambasciatore del marchio. I punti salienti delle attività di sviluppo e tuning di Röhrl sono state le supersportive Porsche 959, Carrera GT e 918 Spyder.

Instancabile: il fine settimana scorso, Walter Röhrl era in azione per Porsche al GP Ice Race in Austria. Qui con la Cayman GT4 Rallye che ha co-sviluppato.

helloffame.fia.com/

porsche.com

(Visitata 311 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento