Walter Brun: "Non si dimentica mai come si guida velocemente" 🎥

TEST DRIVE Con una Porsche di Gruppo C a Hockenheim, Walter Brun ha dimostrato di cosa è ancora capace come pilota all'età di 80 anni. In un'intervista, l'ex campione del mondo a squadre descrive le sue impressioni.

 

È stata una delle figure più enigmatiche della Svizzera, capace di celebrare grandi successi sia come pilota che come capo squadra. Walter Brun, che tutti chiamano semplicemente "Walti", ha fatto notizia dagli anni Settanta ai primi anni Novanta, sia in pista che fuori.

Illustre carriera come pilota e capo squadra
Nel 1971, l'uomo d'affari di Entlebuch, nel cantone di Lucerna, è stato campione europeo di montagna con una BMW 2800 CS del Team Schnitzer, dopodiché è salito sul podio della leggendaria DRM prima di passare al Gruppo C con il proprio team, Brun Motorsport, dove ha fatto scalpore. L'apice fu la vittoria del Campionato del Mondo a squadre nel 1986. Piloti famosi come l'indimenticabile Stefan Bellof, Hans-Joachim Stuck e il tre volte vincitore del GP Thierry Boutsen hanno vinto con la Porsche 962C di Brun.

Dal 1989 al 1991, Brun è stato presente anche in Formula 1 con una propria squadra, che però si è conclusa con un disastro sportivo e finanziario. La storia sportiva completa di Walter Brun e della sua squadra è stata recentemente pubblicata in un'opera monumentale di quasi 1000 pagine. "Brun Motorsport 1966-1991

Test drive a Hockenheim in omaggio
Grazie alla sua irrefrenabile volontà e alla sua costante energia, Brun riuscì a pagare tutti i debiti negli anni successivi alla sua rovina e qualche tempo dopo tornò a gareggiare come pilota su diverse auto GT a Le Mans e nell'ADAC GT Masters. Nel 2009 Walti ha disputato le sue ultime gare, ma non ha perso il gusto di guidare veloce anche a 80 anni, come ha dimostrato la scorsa settimana a Hockenheim.

In occasione di due giornate in pista a Hockenheim, il lucernese ha potuto sedersi su una Porsche 962C di proprietà del fondatore di Autobau Fredy Lienhard. Questa vettura è stata utilizzata nella 24 Ore di Le Mans del 1990 dal team Trust Engineering. La Horag Hotz Racing di Sulgen era responsabile della preparazione e della gara di Hockenheim.

Fredy Lienhard: "Le auto di Autobau sono fatte per essere guidate. Questo fa parte della filosofia della nostra azienda. Mi piace anche quando guida Walti. Per me è un omaggio a lui. Ha fatto la storia, non si è mai arreso e ha adempiuto ai suoi obblighi nei momenti più difficili".

La riunione porta gioia
Qualche settimana prima, l'instancabile svizzero, che gestisce con successo il ristorante Allmendhuisli di Stans come ristoratore, ha avuto il permesso di mettersi al volante di una Porsche ex Brun di proprietà privata tedesca a Le Castellet. Tuttavia, l'irritante tracciato non gli si addiceva, e così Brun ha iniziato a correre solo nel familiare Motodrom di Baden. Il fatto di aver incontrato persone come l'ex direttore di gara Porsche Manfred Jantke o la pilota Indy e pilota ufficiale Porsche Simona de Silvestro (galleria in basso, a sinistra) ha completato l'esperienza per Brun.

Video con intervista e scene di guida
Ciò che Walti ha provato durante i suoi giri veloci, lo racconta nell'intervista video con l'autore. Il filmato è stato girato e montato dall'ex pilota Audi e tre volte vincitore di Le Mans Marco Werner, che ora celebra i successi con le auto da corsa storiche ed è anche un appassionato giornalista video. Vive a Ermatingen, sul Lago di Costanza, da oltre 20 anni e presto riceverà la cittadinanza svizzera.

Foto: Peter Wyss

brun-motorsport.com

autobau.ch

marco-werner.de

(Visited 3.018 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento