Serie W: due candidati svizzeri 🎥
Una gara per sole donne La W Series, una formula di auto da corsa per sole donne lanciata nel 2019, sta suscitando un grande interesse. Tra i 50 candidati selezionati ci sono due donne svizzere e la donna più veloce del Liechtenstein. I piloti esperti sono divisi se un campionato riservato alle donne - la cosiddetta W Series - abbia senso o meno. Il fatto [...]
I piloti esperti, uomini e donne, sono divisi sul fatto che un campionato riservato alle donne - la cosiddetta W Series - abbia senso o meno. Il fatto è che ci sono abbastanza candidate valide per creare un campo di partecipanti interessante.
Più di 100 donne provenienti da tutto il mondo (30 nazioni) hanno fatto domanda. Secondo Catherine Bond Muir, CEO di W Series, circa 50 sono state accuratamente selezionate e inserite nella shortlist.
La partecipazione è apparentemente gratuita per tutti e le spese di viaggio e alloggio saranno coperte dagli organizzatori. Non è stato ancora comunicato quali siano gli sponsor che pagheranno.
Niederhauser e Scolari
Due donne si sono candidate dalla Svizzera. Marylin Niederhauser ha guidato nella Formula 4 ADAC fino a due anni fa e in questa stagione ha festeggiato il secondo posto nella GT4 Central European Cup con una KTM X-Bow GT4. Le due vittorie di Marylin e del suo amico Patric Niederhauser (professionista GT) nelle due gare GT4 nell'ambito dell'ADAC GT Masters a Most (CZ) sono indimenticabili.
Sharon Scolari si è classificata seconda nella sua classe nella Lotus Cup Europe nel 2017. Quest'anno, la 23enne ticinese ha corso senza successo nella Formula Renault North European Cup.

Ferrari campione del mondo
Anche Fabienne Wohlwend si è candidata. La 21enne del Liechtenstein si è distinta nel Ferrari Challenge Europe nel 2018 e ha vinto il titolo mondiale Ferrari nella categoria Pro-Am e nella classifica femminile solo poche settimane fa a Monza. Ha fatto esperienza in monoposto in Formula 4.
La tedesca Michelle Halder ha prevalso anche contro gli uomini. È salita sul podio una volta nell'ADAC TCR Germany nel 2018. La sua connazionale Angelique Germann ha guidato (e vinto) nella Remus Formula 3 Cup.
La pilota olandese Beitske Visser è la più esperta di auto da corsa. È stata una pilota sponsorizzata dalla Red Bull e ha partecipato alla World Series by Renault. L'italiana Vicky Piria ha corso anni fa nel campionato svizzero di Formula Lista Junior.

18 concorrenti si contendono 1,5 milioni di euro di montepremi
Nella fase successiva, tutti i candidati devono superare varie prove sportive. La giuria comprende gli ex piloti di GP David Coulthard e Alex Wurz. Dopo i test drive con l'auto da corsa destinata alla Serie W, vengono selezionate le 18 donne pilota.
La prima si terrà il primo fine settimana di maggio 2019 nell'ambito del DTM a Hockenheim. Il campione potrà contare su un premio in denaro di mezzo milione di dollari USA, per un totale di 1,5 milioni.
Ricordi della Ford Fiesta Ladies Cup
Si può essere favorevoli o contrari a una serie di gare per sole donne: Con un montepremi di queste dimensioni, le migliori non saranno certo schizzinose e probabilmente offriranno agli spettatori un intrattenimento migliore di quello offerto da molti uomini nelle gare che dominano.
L'autore sa di cosa parla: all'inizio degli anni '80, le focose signore della Ford Fiesta Ladies Cup hanno suscitato un grande entusiasmo in Germania, sia davanti che dietro le quinte...